Vai al contenuto

Fiat -> FCA -> Stellantis - Filosofia su una holding multinazionale


Al mio segnale scatenate ... il CEO Autoparerista  

48 voti

  1. 1. Oggi il CEO Autoparerista chiude il seguente o i seguenti brand:



Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, gpat scrive:

Poteva almeno associare Lancia ad Audi o Mercedes... secondo me ha trollato tutti scegliendo proprio BMW

Piccolo OT ma interessante. In realtà Lancia all'epoca d'oro si confrontava proprio con BMW essendo Audi ancora "giovane" e Mercedes su un altro livello.
Lo dimostra questa pubblciità dell'epoca in cui la Prisma viene confrontata con la Serie 3
lx-pubblicita-eng_orig.jpg.a14b21c61a12e8976a95f65ac4c3e64d.jpg

Modificato da Auditore
  • Mi Piace 1
  • Adoro! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Auditore scrive:

Piccolo OT ma interessante. In realtà Lancia all'epoca d'oro si confrontava proprio con BMW essendo Audi ancora "giovane" e Mercedes su un'altro livello.
Lo dimostra questa pubblciità dell'epoca in cui la Prisma viene confrontata con la Serie 3
lx-pubblicita-eng_orig.jpg.a14b21c61a12e8976a95f65ac4c3e64d.jpg

 

All'epoca ero ancora nella mia reincarnazione precedente ma mi ha molto colpito questo estratto dalla pagina Wikipedia della Lancia 2000:

 

Cita

Una curiosità poco conosciuta è che le ultime centinaia di motori prodotti ad iniezione elettronica (montati più facilmente sulla berlina visto che rimase in listino un anno in più rispetto alla coupé) furono sottoposte ad una revisione dei tecnici Bosch nell'elettronica ad hoc per il boxer Lancia, che ne migliorò erogazione e potenza massima, tanto da risultare pari a 130cv DIN effettivi, la stessa potenza massima raggiunta da motori 2000 cm³ di serie di BMW e Alfa Romeo di pari epoca.

 

Questa miglioria però non fu mai pubblicizzata dalla Lancia, perché il marketing di allora temeva che il cliente Lancia, in particolare quello a cui si rivolgevano la Flavia e la 2000, non avrebbe apprezzato una campagna pubblicitaria volta ed enfatizzare la potenza e le prestazioni piuttosto che la qualità, la tecnica e il comfort di marcia, che erano le doti ricercate principalmente in questa auto; infatti essa ebbe proprio in queste particolarità le sue doti migliori, tanto da poter essere utilizzata ancora oggi con facilità e comfort tra auto molto più moderne, come poche auto della sua epoca.

 

 

Si potrebbe argomentare che la Lancia si fosse avvicinata al target di BMW negli anni 80 sotto Fiat, quando ancora non avevano Alfa per quel posizionamento e solo un premium da gestire (e infatti funzionava tutto molto meglio).

Modificato da gpat
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, The Krieg scrive:

Io ricordo che la Lancia sotto la sua presidenza di FGA avesse tirato fuori aborti del calibro di Lybra, ma magari ricordo male io

 

784 miliardi di lire investiti sulla Thesis dopo essersi messi a tavolino e aver calcolato in anticipo che sarebbe stato un progetto in perdita... Anche quello sarebbe stato proprio un prodotto anti-BMW 🤦🏻‍♂️

  • Mi Piace 3

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Auditore scrive:

Piccolo OT ma interessante. In realtà Lancia all'epoca d'oro si confrontava proprio con BMW essendo Audi ancora "giovane" e Mercedes su un altro livello.
Lo dimostra questa pubblciità dell'epoca in cui la Prisma viene confrontata con la Serie 3

Se vogliamo parlare di epoca d'oro, dopo l'Isotta in BMW pensarono di produrre su licenza la Flaminia, quindi si, storicamente Lancia aveva tutte le carte in regola per sviluppare prodotti all'altezza di BMW

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, Kay195 scrive:

Se vogliamo parlare di epoca d'oro, dopo l'Isotta in BMW pensarono di produrre su licenza la Flaminia, quindi si, storicamente Lancia aveva tutte le carte in regola per sviluppare prodotti all'altezza di BMW

Diciamo che fino agli anni 70 e primi 80 BMW si signavs di notte di essere Lancia.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ricordo che la Lancia sotto la sua presidenza di FGA avesse tirato fuori aborti del calibro di Lybra, ma magari ricordo male io
Mi scuso per il modo ed il commento è stato tolto forse con ragione ma il concetto rimane.
Non concordo nel definire un aborto la Lybra

☏ SM-A146P ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.