Vai al contenuto

Fiat -> FCA -> Stellantis - Filosofia su una holding multinazionale


Al mio segnale scatenate ... il CEO Autoparerista  

56 voti

  1. 1. Oggi il CEO Autoparerista chiude il seguente o i seguenti brand:



Messaggi Raccomandati:

Il discorso è lungo e la mia visione è complessa ma bisognerebbe chiedere scusa a Perucca Orfei: se ne parla il Sole24Ore la base di verità c’è.

 

Leggo di fantaautomotive e credo che non abbiate capito il perché di questa eventuale fusione: se si fa è perché c’è la volontà europea e soprattutto perché comincia a tremare il culo a tutti, la regina VAG in primis.

 

Un supermostro automotive in grado di assorbire costi assurdi e di muovere mercati, nessun altro motivo.

 

I costruttori vivevano sul loro pianeta, pensavano che bastasse un pianale e delle batterie per vendere, anzi pensavano di venderle ai cinesi! Chiunque con un po’ di lungimiranza ed attenzione al prodotto avrebbe capito che era una cazzata.

 

Non solo i cinesi ci hanno raggiunto e superato tecnicamente grazie ad investimenti sul l’elettrico ma hanno cominciato a comprare le loro auto e non più le nostre.

 

obiettivamente, con una gamma elettrica che fa ridere ed una UE che ci obbliga a comprarle… siamo destinati al fallimento più totale.

 

Una sfilza di errore grossolani poi sul posizionamento: possibile che una Model 3 da 38k sia considerata premium alla pari di una Mercedes che costa il doppio? Come dico da tempo le nuove generazioni hanno altri valori.

 

Se non si uniscono subito è finita in poco tempo.

 

Ed aggiungo: per me avere mille marchi è solo controproducente.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, A.Masera scrive:

Il discorso è lungo e la mia visione è complessa ma bisognerebbe chiedere scusa a Perucca Orfei: se ne parla il Sole24Ore la base di verità c’è.

 

Leggo di fantaautomotive e credo che non abbiate capito il perché di questa eventuale fusione: se si fa è perché c’è la volontà europea e soprattutto perché comincia a tremare il culo a tutti, la regina VAG in primis.

 

Un supermostro automotive in grado di assorbire costi assurdi e di muovere mercati, nessun altro motivo.

 

 

 

Si ok, basta che poi mettano al comando qualcuno con la volontà di muoverli i davvero i mercati, non STLA che ha commesso harakiri sui volumi che a momenti tornano quelli dei singoli costituenti di qualche anno fa.

 

Comunque avere marchi prestigiosi nel portfolio è sicuramente un vantaggio rispetto a doverne inventare da zero. Il problema sorge quando si pensa che bastino solo quelli per sopravvivere, crogiolandosi in una sensazione di falsa sicurezza.

 

Comunque Tesla non è "premium al pari delle altre", se metti una Tesla Y a fianco di una Grecale Folgore (esempio a caso) chiunque direbbe che è più premium la seconda, il problema sorge quando devi quantificare quanto sei disposto a spendere in più per quel valore aggiunto...

Il doppio del prezzo? 10000 in più? 5000 in più? 1000 in più? La domanda è quella.

 

Perché una volta erano prodotti completamente diversi con un tot di contenuti che si potevano giustificare anche solo emotivamente (un motore V8 o V6 o altre amenità varie), ora sottopelle stai comprando la stessa macchina, e sarà sempre più così, anche tra marchi/gruppi completamente dissociati.

Modificato da gpat
  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Sempre tenendo conto che per me una eventuale fusione è complicata e credo serva soprattutto a Renault che è ormai una casa regionale. Stellantis ha ben altre dimensioni e non dimentichiamoci che se il pericolo sono i cinesi ha dalla sua parte leapmotor di cui incassa il 60% di tutto ciò che è venduto fuori dalla Cina.

Tra i problemi della fusione c'è comunque il fatto di non avere entrambe problemi in Cina. Le altre case occidentali con quote in Cina in calo enorme ( stavo guardando   GM ed è un tracollo praticamente vende quasi solo wueling quindi scatoline tipo topolino, Chevrolet sta sparendo) sono a un bivio. O escono con perdi enormi  o devono investire pesantemente e son miliardi di risorse da investire lì.

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, gpat scrive:

 

Su Giulia secondo me c'è da essere cautamente ottimisti, perché mi pare che abbiano identificato bene la nicchia.

...

 

Se i numeri sulle prestazioni saranno quelli che "penso" che saranno, IMHO sarà roba di nicchia pure più di quella odierna che uscì praticamente poco prima dell'inizio di tutti questi cambiamenti. Poi magari Mesonero farà un capolavoro universale e/o faranno un listino aggressivo o meglio ancora s'inventeranno un esperienza d'uso super innovativa che copriranno i punti deboli della piattaforma, però io non sono molto ottimista sulla tecnologia prestazionale di Stellantis prossima ventura.

 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, gpat scrive:

Comunque avere marchi prestigiosi nel portfolio è sicuramente un vantaggio rispetto a doverne inventare da zero. Il problema sorge quando si pensa che bastino solo quelli per sopravvivere, crogiolandosi in una sensazione di falsa sicurezza.

 

9 minuti fa, gpat scrive:

Hai molte più possibilità di avere successo così, con un prodotto che comunque ha un'idea diversificante alle sue spalle, piuttosto che con il solito SUV dove il giorno dopo arrivano 5 modelli cinesi a batterti sul prezzo.

 

Hanno tutte le carte in regola per un prodotto di successo, il problema è che ce l'avevano anche nel 2016...

 

Sono d'accordo con entrambi, come ho scritto prima appunto bisogna investire e crederci per sperare di vendere e affermarsi, nè crogiolarsi nella bontà e qualità del prodotto ne nell'heritage o l'appeal.

Se vuoi rilanciare un marchio lo segui dall'inizio alla fine, curi i prodotti creando il top e cercando di fare meglio della concorrenza, pubblicizzi il brand e lo posizioni nella giusta fascia con prezzi, motori e allestimenti adeguati, segui costantemente la crescita del brand continuando a sviluppare nuovi modelli da lanciare sul mercato in maniera costante e ascoltando le esigenze dei clienti e dei concessionari.

 

Ora chiedetevi, con Maserati e Alfa è successo questo? Hanno continuato a lanciare modelli? Hanno proposto motori e prezzi giusti? Hanno ascoltato i clienti? A me non sembra, e guardate che è successo.

 

Gli altri invece? Citando alcuni esempi, Porsche continua a proporre il manuale e richiestissime versioni spinte, Mercedes vira sul V8 sulla CLE dopo che C63 2.0 è stato un flop, BMW cambia designer (qui non sono sicuro sia dovuto a lamentele per il controverso aspetto delle nuove BMW, ma qualche sospetto...)

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, nucarote scrive:

Se i numeri sulle prestazioni saranno quelli che "penso" che saranno, secondo me sarà roba di nicchia pure più di quella odierna che uscì praticamente poco prima dell'inizio di tutti questi cambiamenti. Poi magari Mesonero farà un capolavoro universale e/o faranno un listino aggressivo o meglio ancora s'inventeranno un esperienza d'uso super innovativa che copriranno i punti deboli della piattaforma, però io non sono molto ottimista sulla tecnologia prestazionale di Stellantis prossima ventura.

 

 

Io sono di parte sulla questione range extender, ma SECONDO ME (grosso come una casa) se puntano sull'idea "fastback EV+REX" mentre i tedeschi restano fermi sul vecchio concetto di macchina o full electric o ibrida a base termica, e mentre i cinesi lasciano il segmento scoperto perché non gliene frega una mazza di competere con quel tipo di prodotto...

A quel punto hai trovato una nicchia scoperta, e quando succede una cosa del genere, raggiungi il BEP in maniera pressoché automatica (a meno di minchiate catastrofiche sotto altri aspetti del progetto)

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, gpat scrive:

 

Si ok, basta che poi mettano al comando qualcuno con la volontà di muoverli i davvero i mercati, non STLA che ha commesso harakiri sui volumi che a momenti tornano quelli dei singoli costituenti di qualche anno fa.

 

Comunque avere marchi prestigiosi nel portfolio è sicuramente un vantaggio rispetto a doverne inventare da zero. Il problema sorge quando si pensa che bastino solo quelli per sopravvivere, crogiolandosi in una sensazione di falsa sicurezza.

 

Comunque Tesla non è "premium al pari delle altre", se metti una Tesla Y a fianco di una Grecale Folgore (esempio a caso) chiunque direbbe che è più premium la seconda, il problema sorge quando devi quantificare quanto sei disposto a spendere in più per quel valore aggiunto...

Il doppio del prezzo? 10000 in più? 5000 in più? 1000 in più? La domanda è quella.

 

Perché una volta erano prodotti completamente diversi con un tot di contenuti che si potevano giustificare anche solo emotivamente (un motore V8 o V6 o altre amenità varie), ora sottopelle stai comprando la stessa macchina, e sarà sempre più così, anche tra marchi/gruppi completamente dissociati.


Tesla è considerata premium, Maserati direi luxury.. e nessuno se la fila.

 

Comunque mi dispiace ma solo per AP e tra i 33 facoltosi di 33 Stradale AR ha ancora un valore, la ricordano gli anziani in Italia, i 40enni cominciano a fregarsene e per il resto del mondo è ormai un sogno sbiadito.

 

cambiano i tempi, cambiano i valori.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, A.Masera scrive:


Tesla è considerata premium, Maserati direi luxury.. e nessuno se la fila.

 

Comunque mi dispiace ma solo per AP e tra i 33 facoltosi di 33 Stradale AR ha ancora un valore, la ricordano gli anziani in Italia, i 40enni cominciano a fregarsene e per il resto del mondo è ormai un sogno sbiadito.

 

cambiano i tempi, cambiano i valori.

 

Si ok però l'hanno trovate 33 anime disposte a pagare 2 milioni quando una tesla plaid sarebbe andata più forte.

 

Qualcosa vorrà significare.

 

Tesla non è premium, è qualcosa che fa categoria a sé. Funziona a quel prezzo lì, infatti mi pare che la Y abbia subito forti ribassi dal lancio sopratutto per la performance, evidentemente perché sono stati costretti a farli, non per beneficenza.

 

Le bev sono qualcosa che funziona fino a 60k€ massimo, se Tesla avesse potuto chiedere di più, di certo l'avrebbe fatto.

Modificato da gpat
  • Grazie! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, gpat scrive:

 

Si ok però l'hanno trovate 33 anime disposte a pagare 2 milioni quando una tesla plaid sarebbe andata più forte.

 

Qualcosa vorrà significare.

 

Tesla non è premium, è qualcosa che fa categoria a sé. Funziona a quel prezzo lì, infatti mi pare che la Y abbia subito forti ribassi dal lancio sopratutto per la performance, evidentemente perché sono stati costretti a farli, non per beneficenza.

 

Le bev sono qualcosa che funziona fino a 60k€ massimo, se Tesla avesse potuto chiedere di più, di certo l'avrebbe fatto.


Si ma non puoi paragonare 33 persone con 2 milioni l’anno…

 

comunque guarda che Tesla ha ricevuto 1000 prenotazioni per la Roadster da 200k solo nella prima settimana..

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, A.Masera scrive:

 

comunque guarda che Tesla ha ricevuto 1000 prenotazioni per la Roadster da 200k solo nella prima settimana..

 

Dovrebbero provarci tutti a offrire a 200k prestazioni da auto da 2 milioni, chiedere il prezzo per intero come anticipo (la founders edition era così), e poi non consegnare il prodotto per 5 anni (and counting).

Chissà cosa succederebbe

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.