Vai al contenuto

Fiat -> FCA -> Stellantis - Filosofia su una holding multinazionale


Al mio segnale scatenate ... il CEO Autoparerista  

56 voti

  1. 1. Oggi il CEO Autoparerista chiude il seguente o i seguenti brand:



Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, gpat scrive:

 

Dovrebbero provarci tutti a offrire a 200k prestazioni da auto da 2 milioni, chiedere il prezzo per intero come anticipo (la founders edition era così), e poi non consegnare il prodotto per 5 anni (and counting).

Chissà cosa succederebbe


se lo fanno significa che possono.. ma d’altronde là si dava per spacciata ridendo qualche anno fa e adesso ha la capitalizzazione maggiore e vende quanto il gruppo BMW o MB…

 

ma non divaghiamo: avere 20.000 marchi per Stellantis è un harakiri specialmente nell’elettrico

Link al commento
Condividi su altri Social

51 minuti fa, A.Masera scrive:

ma non divaghiamo: avere 20.000 marchi per Stellantis è un harakiri specialmente nell’elettrico

 

Come ho detto qualche pagina addietro, di marchi davvero globali ne hanno due e sono Jeep e Maserati.

 

Tanti sono irrinunciabili ma comunque non globali, di certo non puoi purgare Peugeot pure se in America venderebbe 0, oppure Dodge a parti invertite in Europa.

 

Dovranno trovare una quadra, diciamo che se rendi paralleli Alfa e Dodge hai già di fatto ridotto di 1 il numero di marchi da gestire, visto che al di fuori dell'Europa Alfa non ha fatto granché.

Altra roba si potrebbe sopprimere senza troppi patemi come DS e Abarth, tanto per dire.

 

Insomma rendere le future auto "gemelle" come è stato con Tonale e Hornet, senza che il prodotto sia così scarso ovviamente (pessimo esempio ma la casa passa questo)

 

Quello che è certo è che bisognerà condividere molto più che in passato, ma comunque senza illudersi che tutti i marchi possano essere globali. Solo perché il modello di Tesla ha funzionato per Musk, non vuol dire che sia replicabile per tutti.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

tornando un momento su questione Renault. la ragione di una possibile fusione è solo una: ECONOMIE DI SCALA.

Più un importante corollario, già detto da @gianmy86 qualche pagina fa: una fusione non è per crescere, ma per ridimensionarsi. Cinesi o non cinesi, la mobilita privata nei prossimi anni cambierà, almeno nelle zone urbane e metropolitane dove si concentra una parte significativa della popolazione europea.

In questo scenario, discutere di marchi e posizionamento è semplicemente secondario, al limite del ridicolo. Se il vantaggio è poter sopravvivere allo tsunami, i marchi si chiudono senza pensarci troppo su.

 

 

 

PS: io il mio CV l'ho mandato, quando mi faranno boss dei boss mi ricorderò di voi... :-P

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, gpat scrive:

 

Come ho detto qualche pagina addietro, di marchi davvero globali ne hanno due e sono Jeep e Maserati.

 

Tanti sono irrinunciabili ma comunque non globali, di certo non puoi purgare Peugeot pure se in America venderebbe 0, oppure Dodge a parti invertite in Europa.

 

Dovranno trovare una quadra, diciamo che se rendi paralleli Alfa e Dodge hai già di fatto ridotto di 1 il numero di marchi da gestire, visto che al di fuori dell'Europa Alfa non ha fatto granché.

Altra roba si potrebbe sopprimere senza troppi patemi come DS e Abarth, tanto per dire.

 

Insomma rendere le future auto "gemelle" come è stato con Tonale e Hornet, senza che il prodotto sia così scarso ovviamente (pessimo esempio ma la casa passa questo)

 

Quello che è certo è che bisognerà condividere molto più che in passato, ma comunque senza illudersi che tutti i marchi possano essere globali. Solo perché il modello di Tesla ha funzionato per Musk, non vuol dire che sia replicabile per tutti.


Jeep ok ma Maserati ? Ma chi se la fila?

 

Sono 20 anni che è un peso, non mi dire che ne vendono a palate in America 

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, v13 scrive:

tornando un momento su questione Renault. la ragione di una possibile fusione è solo una: ECONOMIE DI SCALA.

Più un importante corollario, già detto da @gianmy86 qualche pagina fa: una fusione non è per crescere, ma per ridimensionarsi. Cinesi o non cinesi, la mobilita privata nei prossimi anni cambierà, almeno nelle zone urbane e metropolitane dove si concentra una parte significativa della popolazione europea.

In questo scenario, discutere di marchi e posizionamento è semplicemente secondario, al limite del ridicolo. Se il vantaggio è poter sopravvivere allo tsunami, i marchi si chiudono senza pensarci troppo su.

 

 

 

PS: io il mio CV l'ho mandato, quando mi faranno boss dei boss mi ricorderò di voi... :-P

 

Oppure, i marchi si ricollocano, sulla base della loro specializzazione: per esempio, dedicandoli ad autovetture piuttosto che a mezzi commerciali.

 

Comunque, se veramente ci sarà questa ipotetica alleanza, credo che sarà anch'essa transitoria. Per come si stanno mettendo le cose nell'automotive europeo (burrasca all'orizzonte), la mia impressione è che il prossimo step sarà un gruppo ancora più grande a partecipazione pubblica franco-tedesca, e forse privata italiana se gli Elkann vorranno ancora parteciparvi. 

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, A.Masera scrive:


Jeep ok ma Maserati ? Ma chi se la fila?

 

Sono 20 anni che è un peso, non mi dire che ne vendono a palate in America 

 

Pre pandemia facevano gli straordinari sulla Ghibli, il potenziale c'era, vendendo roba stra ammortizzata e con grassissimi margini.

 

Poi hanno mandato tutto a puttane e siamo d'accordo.

 

Per marchio globale intendo marchio che potrebbe campare solo di world car e facendo profitti.

Il tutto riferito alla sua clientela, senza complessi di inferiorità per dover per forza paragonare i volumi a Tesla, a Mercedes o a Chingchong.

 

Tanti marchi non potranno mai essere globali (esempio Citroen o Fiat anche se ci hanno provato).

Alcuni marchi potrebbero essere globali solo in minima parte (tipo Chevrolet con la C8)

Altri marchi sono globali ma dovendo comunque diversificare la gamma prodotto per le varie regioni (Volkswagen esempio perfetto).

 

Maserati sarà sempre globale al 100% per ogni prodotto di una sua lineup reale o immaginaria.

Sfido chiunque a dire il contrario

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.