Vai al contenuto

Fiat -> FCA -> Stellantis - Filosofia su una holding multinazionale


Al mio segnale scatenate ... il CEO Autoparerista  

73 voti

  1. 1. Oggi il CEO Autoparerista chiude il seguente o i seguenti brand:



Messaggi Raccomandati:

3 minuti fa, Kay195 scrive:

E SJ chi sarebbe? Io un'idea ce l'avrei🙂

  Mostra contenuto nascosto

Alfredo-Altavilla.jpg

 

 

In quel caso siamo fregati, se n'è andato con BYD 🤦🏻‍♂️😂

6 ore fa, v13 scrive:

sono d'accordo in teoria, ma nella pratica, specie nel breve termine, purtroppo non è così chiara la cosa...
Anzi, ci sono casi di aziende vincenti in cui proprio perché sono in crescita non vengono in messi in discussione anche quando fanno cazzate o non fanno la dovuta overview, in quel caso gli errori hanno probabilmente meno ripercussioni.

 

Se sono in crescita vuol dire che il piano funziona nel complesso.

Se un piano funziona e presenta imperfezioni, beh, bella scoperta... sono sempre esseri umani, imperfetti, ad elaborare piani.

Oltre al fatto che tante scelte si possono rivelare sbagliate a posteriori (in hindsight), ma non quando vengono elaborate.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, gpat scrive:

In quel caso siamo fregati, se n'è andato con BYD 🤦🏻‍♂️😂

Penso che se gli chiedessero di fare l'AD in Stellantis non ci penserebbe due volte a trombare i cinesi, vedasi De Meo che ha fatto ciao ciao a VAG quando è arrivata la chiamata francese (ma ovviamente non succederà mai). 

Link al commento
Condividi su altri Social

Prima di eleggere Altavilla come nuovo CEO automotive più bravo del mondo vi ricordo che è stato il papà della Tipo EU e che da ITA non è che se n'è uscito tanto tanto bene...

Comunque sarebbe un cavallo di ritorno cosa che va contro i dettami di una certa famiglia a cui appartiene il padrone.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, nucarote scrive:

Prima di eleggere Altavilla come nuovo CEO automotive più bravo del mondo vi ricordo che è stato il papà della Tipo EU e che da ITA non è che se n'è uscito tanto tanto bene...

Comunque sarebbe un cavallo di ritorno cosa che va contro i dettami di una certa famiglia a cui appartiene il padrone.

 

Pure Marchionne riconobbe i meriti di Altavilla nell'aver spinto per la Tipo EU, progetto a cui lui si era opposto.

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Una macchina realizzata con scarti di magazzino che ha totalizzato delle vendite per più del TRIPLO della macchina che va a sostituire, io non la riterrei un flop, anzi forse il miglior modello che Fiat abbia lanciato da qui a 15anni (insieme a 124) economica, sobria e concreta.

Concordo però che sia stato un grande errore non aver prodotto la Cross dall'inizio, avrebbe fatto faville.

Modificato da Kay195
  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, nucarote scrive:

Parliamo comunque di almeno un mezzo flop, per altro avrebbe dovuto capire che quell'operazione per riuscire necessitava di una Tipo C-SUV o almeno fare la Cross. 

 

I prodotti non devono essere per forza tutti benchmark del settore, rivoluzionari, campioni del mondo con liste di attesa da 1 anno per funzionare...

Di certo fare la Tipo è stato meglio che non farla.

Cosa che non si può dire con così tanta certezza di progetti molto più pretenziosi.

  • Mi Piace 5

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so se è stato postato ma ho letto oggi delle critiche severe di Tavares all'idea di mettere i dazi doganali alti alle auto cinesi. Per evadere i dazi, verranno (lo stanno già facendo) ad aprire fabbriche in EU in paesi che gli danno agevolazioni e esenzioni pesantissime (come l'Ungheria) e ci faranno chiudere le fabbriche per mancata competitività. Non fa una piega.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so se è stato postato ma ho letto oggi delle critiche severe di Tavares all'idea di mettere i dazi doganali alti alle auto cinesi. Per evadere i dazi, verranno (lo stanno già facendo) ad aprire fabbriche in EU in paesi che gli danno agevolazioni e esenzioni pesantissime (come l'Ungheria) e ci faranno chiudere le fabbriche per mancata competitività. Non fa una piega.

scacco matto
Link al commento
Condividi su altri Social

 
 
Marchionne è stato un buon manager, ma se guardate i marchi non ha fatto miracoli. Tavares sta cercando di salvare i marchi (in Europa questo è chiaro), ma negli Stati Uniti avrebbero dovuto investire di più in nuovi veicoli per marchi come Dodge e Chrysler. Anche in Jeep è impensabile non avere una nuova cherokee.

Marchionne purtroppo non ha avuto abbastanza tempo, è riuscito a fare quello che voleva fare solo a metà, mia opinione, se ne è andato proprio mentre stava per cominciare la parte bella del suo piano.
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.