Vai al contenuto

Fiat -> FCA -> Stellantis - Filosofia su una holding multinazionale


Al mio segnale scatenate ... il CEO Autoparerista  

73 voti

  1. 1. Oggi il CEO Autoparerista chiude il seguente o i seguenti brand:



Messaggi Raccomandati:

19 minuti fa, ILM4rcio scrive:


Marchionne purtroppo non ha avuto abbastanza tempo, è riuscito a fare quello che voleva fare solo a metà, mia opinione, se ne è andato proprio mentre stava per cominciare la parte bella del suo piano.

Veramente nel suo ultimo BP si era già persa la E-Sedan.

Alfa-Romeo-2022-Product-launches.jpg

Figlio di uno slittamento dei piani già prima del debutto di Stelvio

https://www.alvolante.it/news/fca-ritocca-il-piano-industriale-2018-344981

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Maxwell61 scrive:

Non so se è stato postato ma ho letto oggi delle critiche severe di Tavares all'idea di mettere i dazi doganali alti alle auto cinesi. Per evadere i dazi, verranno (lo stanno già facendo) ad aprire fabbriche in EU in paesi che gli danno agevolazioni e esenzioni pesantissime (come l'Ungheria) e ci faranno chiudere le fabbriche per mancata competitività. Non fa una piega.

No, la fa la piega e come.

In Cina le auto costano poco perché a) i lavoratori sono praticamente schiavi b) l'economia è asservita alla politica e non sottoposta alle leggi di mercato (leggi lo stato sovvenziona quanto serve) c) non hanno regolamenti greenwashing come in EU.

Vieni qui e ti ritrovi come gli altri.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

8 hours ago, Maxwell61 said:

Non so se è stato postato ma ho letto oggi delle critiche severe di Tavares all'idea di mettere i dazi doganali alti alle auto cinesi. Per evadere i dazi, verranno (lo stanno già facendo) ad aprire fabbriche in EU in paesi che gli danno agevolazioni e esenzioni pesantissime (come l'Ungheria) e ci faranno chiudere le fabbriche per mancata competitività. Non fa una piega.

Fa una piega perche per l Europa in generale e forse anche in specifico per alcuni fornitori Europei è meglio se producono e creano valore in Europa invece di un puro import dalla Cina. Cose di cui a CT ovviamente non frega nulla ma a noi come Europei dovrebbe invece fare una differenza.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Vi sfugge una cosa, sulla quale è stato scritto: la politica prezzi delle auto cinesi EV in EU è di avere margini per loro molto alti e prezzi in linea con i prodotti EU, in alcuni casi sono più cari di Tesla. Ovvero stanno facendo un ingresso che non disturbi troppo il mercato, guadagnandoci molto.

 

Quindi con imposizione di dazi, hanno tutti i margini per assorbirli e restare competitivi, non cambia nulla.

 

Con le fabbriche in paradisi fiscali in EU invece ci schiacceranno con i prezzi perché comunque si importeranno i pezzi fondamentali a basso costo o come CATL, li avranno prodotti in EU coi materiali cinesi a basso costo.  

 

Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Vi sfugge una cosa, sulla quale è stato scritto: la politica prezzi delle auto cinesi EV in EU è di avere margini per loro molto alti e prezzi in linea con i prodotti EU, in alcuni casi sono più cari di Tesla. Ovvero stanno facendo un ingresso che non disturbi troppo il mercato, guadagnandoci molto.

 

Quindi con imposizione di dazi, hanno tutti i margini per assorbirli e restare competitivi, non cambia nulla.

 

Con le fabbriche in paradisi fiscali in EU invece ci schiacceranno con i prezzi perché comunque si importeranno i pezzi fondamentali a basso costo o come CATL, li avranno prodotti in EU coi materiali cinesi a basso costo.  

 

 

Il fatto è che oltre i dazi, come soluzione, ci può essere solo un ban totale stile USA.

 

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

No, la fa la piega e come.
In Cina le auto costano poco perché a) i lavoratori sono praticamente schiavi B) l'economia è asservita alla politica e non sottoposta alle leggi di mercato (leggi lo stato sovvenziona quanto serve) c) non hanno regolamenti greenwashing come in EU.
Vieni qui e ti ritrovi come gli altri.

Basta vedere cosa è successo con l'elettronica, hanno iniziato a fare concorrenza spinta sui prezzi, hanno mangiato il mercato facendo uscire player che fino a poco prima erano principali, una volta assestati su posizioni praticamente dominanti adesso si fanno pagare come gli altri perché tanto non c'è più concorrenza.
Se non vuoi uno smartphone di un marchio cinese adesso cosa prendi? Apple o Samsung, that's it.
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.