Vai al contenuto

Al mio segnale scatenate ... il CEO Autoparerista  

92 voti

1. 1. Oggi il CEO Autoparerista chiude il seguente o i seguenti brand:

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Ragazzi il discorso è sempre lo stesso: il premium è importante perché i margini sono alti, ma per fare i numeri ci vogliono anni e anni di presenza costante sul mercato, investimenti importanti sui prodotti e sulla rete, e comunicazione fatta bene.

Fino ad oggi né FCA né PSA erano riuscite a portare avanti questa strategia, con la fusione pareva potessero finalmente provare a dire la loro anche in questi segmenti.

La domanda è: hanno la pazienza di aspettare il tempo necessario per vedere i frutti?

Io spero di si, hanno anche l'esempio recente del "metodo Carlos", che mostra quali sono le conseguenze del volere tutto e subito senza ragionare anche a lungo termine, ma è solo un mio auspicio.

• Mi Piace 6
Inviato
45 minuti fa, GL91 scrive:

Ragazzi il discorso è sempre lo stesso: il premium è importante perché i margini sono alti, ma per fare i numeri ci vogliono anni e anni di presenza costante sul mercato, investimenti importanti sui prodotti e sulla rete, e comunicazione fatta bene.

Fino ad oggi né FCA né PSA erano riuscite a portare avanti questa strategia, con la fusione pareva potessero finalmente provare a dire la loro anche in questi segmenti.

La domanda è: hanno la pazienza di aspettare il tempo necessario per vedere i frutti?

Io spero di si, hanno anche l'esempio recente del "metodo Carlos", che mostra quali sono le conseguenze del volere tutto e subito senza ragionare anche a lungo termine, ma è solo un mio auspicio.

beh hanno fatto 33 AR da 3 milioni e le hanno vendute tutte sull’unghia, prova a vedere se riescono a vendere delle DS da 3 milioni…

• Mi Piace 4
Inviato
1 ora fa, A.Masera scrive:

io credo che le generaliste siano appunto per un pubblico generalista che è poco affezionato a ciò che guida e guarda prezzo dotazione e prezzo.

Non credo che l'acquirente di Corsa in caso di una sua dipartita non si rifaccia ad esempio su 208, anzi.

Avere mille marchi da gestire e differenziare diventa veramente difficile se non impossibile.

Vedi Citroen ridotta ad auto da clown, FIAT che sarà sotto i 4,5 metri e colorata, ecc.

Forzature per cercare di deviare l'acquirente su più marchi.

Non sono d'accordo, ogni marchio è molto focalizzato su un mercato d'appartenenza che è la vera forza di Stellantis, tra peugeot, fiat e opel/vauxhall hanno 4 mercati di casa, 5 se si conta anche il Brasile per Fiat. Tra i generalisti europei davvero non vedo grossa sovrapposizione, l'unica che trovo di troppo è citroen che si sovrappone troppo con Fiat e ha già peugeot di casa che ti permette di mantenere il mercato francese. Nel premium sono d'accordo a ridurre ad almeno a 2 marchi, ma se proprio terrei Lancia e Alfa (o solo Alfa), che Ds in tutti questi anni ha fatto il nulla e di modelli non sono mancati, eppure le vendite sono collassate e a gennaio ha venduto in tutta europa, con una rete di vendita ormai parecchio estesa, solamente 2 volte quello che ha venduto Ypsilon praticamente solo in Italia.

Inviato (modificato)
4 ore fa, A.Masera scrive:

beh hanno fatto 33 AR da 3 milioni e le hanno vendute tutte sull’unghia, prova a vedere se riescono a vendere delle DS da 3 milioni…

Oddio, SM Concept ha avuto una bella accoglienza, se ne facessero una ventina col V6 Alfa/Maserati non credo avrebbero problemi a piazzarle) (e anzi, potrebbe essere pure una buona strategia di promozione del marchio).

Con questo non sto dicendo che DS abbia lo stesso appeal di Alfa eh, intendiamoci, era solo una riflessione.

Modificato da GL91
Inviato

Spiace dirlo ma con Alfa e Lancia ci guadagni di più a chiudere le produzioni, aprire due bei musei ed ogni tanto se proprio fare edizioni limitate in stile 33. 

DS invece neanche questo, va chiusa e buttato il sale sulla palazzina uffici dei dirigenti francesi che hanno avuto l’idea, in stile Roma vs Cartagine. 

• Mi Piace 1

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Inviato
7 ore fa, Alain scrive:

Spiace dirlo ma con Alfa e Lancia ci guadagni di più a chiudere le produzioni, aprire due bei musei ed ogni tanto se proprio fare edizioni limitate in stile 33. 

DS invece neanche questo, va chiusa e buttato il sale sulla palazzina uffici dei dirigenti francesi che hanno avuto l’idea, in stile Roma vs Cartagine. 

secondo me (come ho detto più volte) AR va posizionata ben più in alto e riempire il posto (ipotetico) voluto da DS e messa alla pari o quasi di Maserati. Li venderebbe bene.

e Lancia secondo me idem, ma forse a tiratura ancora più limitata.

• Mi Piace 3
Inviato (modificato)
10 ore fa, Alain scrive:

Per quanto ami AR e schifi DS, DS7 ha venduto come Stelvio, in meno mercati, con meno sofisticazione progettuale e a fatturati similari. 

E temo che il futuro confronto con l'alto di gamma Lancia non sarà altrettanto favorevole per l'italiana.

Qui si deve aprire un ragionamento.. 

Modificato da Motron
  • Mi Piace 2

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato

DS la vogliono mettere in concorrenza a Bentley e Rolls Royce. Lo hanno affermato dopo aver bevuto troppi calici di champagne.

Alfa Romeo pare andare su una buona strada, poichè Stelvio e Giulia che ancora vendono a un passo dal loro pensionamento (tutti a puntare il dito contro le performance di vendita un po' sottotono di Giulia, ma sono le berline di quella tipologia ad essere in crisi, si sa), Tonale attende un imminente restyling (per non tenerla abbandonata fino al 2027... ed è meglio così, se guardiamo a modelli del passato in FCA che sono lasciati abbandonati a se stessi fino a fine carriera) e Junior sta andando ottimamente ben oltre le aspettativa.

Lancia ha iniziato il suo percorso di rilancio nel Premium cominciato con una B-compatta (se fosse stata SUV avrebbe venduto molto di più) in 6 mercati europei. Finalmente si è fatta mostra di sè al recente Salone di Bruxelles (mentre prima Napolitano diceva che Lancia sarebbe apparsa in eventi come il Salone del Mobile).

Nessuno però menziona altri marchi che possono subire la chiusura: Abarth (se continuano con la filosofia del "tutto elettrico") e Chrysler (ma esiste ancora? Penso che l'ultima novità lanciata del marchio fu la Pacifica il decennio scorso)

Inviato
38 minuti fa, Angus85 scrive:

DS la vogliono mettere in concorrenza a Bentley e Rolls Royce.

Cosa può andare storto a parte tutto?! 🤣

• Ahah! 3