Vai al contenuto

Fiat -> FCA -> Stellantis - Filosofia su una holding multinazionale


Al mio segnale scatenate ... il CEO Autoparerista  

48 voti

  1. 1. Oggi il CEO Autoparerista chiude il seguente o i seguenti brand:



Messaggi Raccomandati:

A me sembra che VAG abbia fatto  ( fallendo) l'all in sull'elettrico, tant'e vero che motori e cambi ice sono sempre gli stessi. 

10 o 15 per cento di miglioramento, possono tranquillamente essere frutto di pneumatici più performanti o migliorie aerodinamiche.

Comunque è anche possibile che ci siano migliorie nelle lavorazioni e nella metallurgia dei motori, anche se in letteratura non ho trovato niente. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, stev66 scrive:

A me sembra che VAG abbia fatto  ( fallendo) l'all in sull'elettrico, tant'e vero che motori e cambi ice sono sempre gli stessi. 

10 o 15 per cento di miglioramento, possono tranquillamente essere frutto di pneumatici più performanti o migliorie aerodinamiche.

Comunque è anche possibile che ci siano migliorie nelle lavorazioni e nella metallurgia dei motori, anche se in letteratura non ho trovato niente. 

 

15% con pneumatici più performanti?

Ma hai idea quanto incida il rotolamento rispetto agli altri assorbimenti (aerodinamici in primis)?

Ma di cosa stiamo parlando?

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, AlexMi scrive:

15% con pneumatici più performanti?

Ma hai idea quanto incida il rotolamento rispetto agli altri assorbimenti (aerodinamici in primis)?

Ma di cosa stiamo parlando?

Se vuoi tu riporto le prove di QR di Jazz hybrid dove tra la Cross e la normale cambia solo la, misura dei pneumatici ed 2 cm di altezza. 

Si in media, cerco di sapere cosa dico: non sempre ci riesco 😁

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, stev66 scrive:

Se vuoi tu riporto le prove di QR di Jazz hybrid dove tra la Cross e la normale cambia solo la, misura dei pneumatici ed 2 cm di altezza. 

Si in media, cerco di sapere cosa dico: non sempre ci riesco 😁

Non serve, essendo ingegnere so benissimo quanto incida l'altezza da terra (aerodinamica), e anche le dimensioni degli pneumatici, ma Golf 8 monta le stesse misure di Golf 7 (che non prevedeva versioni Cross).

 

L'incidenza delle perdite di rotolamento (a pari dimensione, altrimenti va contato il momento di inerzia nei transitori) si attesta mediamente su un 20%, quindi riducendo la resistenza al rotolamento di un 6%, i consumi migliorano di un 1%.

 

E gli pneumatici più scorrevoli li vendono anche a Stellantis, nessuno gli vieta di comprarli.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora da ingegnere ad ingegnere guadagnare il 15% di efficienza dalla sola meccanica senza cambiare pesantemente la fluidodinamica e/o cambiare pesantemente le lavorazioni meccaniche ed i materiali significa che a Wolfsburg i progettisti ora li prendono ad Hogwarts 😜

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, stev66 scrive:

Allora da ingegnere ad ingegnere guadagnare il 15% di efficienza dalla sola meccanica senza cambiare pesantemente la fluidodinamica e/o cambiare pesantemente le lavorazioni meccaniche ed i materiali significa che a Wolfsburg i progettisti ora li prendono ad Hogwarts 😜

Sei tu che sostieni che non investono e non evolvono i motori ice, non io.

Conoscendoli, lavorano per ottimizzare tutto.

Motore, aerodinamica, trasmissione, ecc.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 hours ago, Attilio_ said:

Vendevano molte meno macchine. Hanno cominciato a vendere molte più macchine quando hanno fatto Ghibli, Quattroporte e Levante su pianale Chrysler 300. E ora fanno Grecale e Granturismo su base Giorgio.

Mi auguro MAI Maserati e Alfa con Ferrari, industria sana e ricca, ma nana quanto a volumi

Però se Maserati deve coprire il segmento del lusso, non deve fare grossi volumi. Tolta Maserati, in Stellantis potrebbero spingere su Alfa Romeo come brand di punta condividendo le parti con Dodge

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, AlexMi scrive:

Neppure Mercedes è della stessa generazione, mentre Golf è la stessa generazione ma evoluto.

Il punto è sempre lo stesso, comunque la si giri, i tedeschi investono ancora per migliorare i motori ice, Stellantis no. 

 

Sempre perche progettano le prossime generazioni, la rpossima Giulia deve essere elettrica quindi non si investe nel termico. Poi attenzione perche proprio Stellantis ha preparato il V6 690T per Euro 7.

 

Poi non vale neanche per tutti i motori, perche ci sono quelli che con Euro 6d consumano di piu e hanno perso anche qualche cavallo. Almeno sulla carta.

Ti farò un'offerta che non puoi rifiutare.

Link al commento
Condividi su altri Social

23 ore fa, itr83 scrive:

Finalmente ho capito i piagnistei di Tavares da cosa derivano.

Da queste dichiarazioni del ministro Urso che ragionava sul fatto che l'80% degli incentivi all'acquisto è usato per auto prodotte all'estero:

 

 

Ragionamento condivisibile secondo me.

 

Infatti non capivo perchè Tavares si lamentasse della mancanza di incentivi.

perchè quasi sicuramente quelli all'acquisto nel 2025 spariranno...

 

 

 

Tavares è preoccupato perchè i consumatori non vogliono l'elettrico (giustamente).

In Stellantis dovranno correggere la rotta virando sull'ibrido e non credo sia un male.

Lui ha puntato forte sull'elettrico ed il risultato è che senza enormi sussidi non si vende.

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, 4200blu scrive:

Stellantis

Prime agitazioni a Mirafiori: indetto uno sciopero spontaneo

 

............. "La Levante cessa in primavera (20 vetture al giorno a oggi), le Quattroporte sono state rinviate al 2027/28 (10 vetture al giorno), la 500 elettrica da lunedì prossimo andrà a un turno unico per sette settimane di cassa integrazione (220 vetture al giorno). Con questi numeri, se non arriveranno nuovi prodotti e non ci sarà un'inversione di tendenza sul mercato europeo, Mirafiori sarà ridotta al lumicino produttivo.........................

 

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2024/02/07/stellantis_prime_agitazioni_a_mirafiori_indetto_uno_sciopero_spontaneo.html

 

Basterebbe mettere un 1.0 o 1.2 benzina sotto la 500 Mirafiori e Tavares passerebbe da rinnegato ad eroe per aver riportato in Italia un modello italiano.... ma quando mai, figuriamoci

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.