Vai al contenuto

Fiat -> FCA -> Stellantis - Filosofia su una holding multinazionale


Al mio segnale scatenate ... il CEO Autoparerista  

48 voti

  1. 1. Oggi il CEO Autoparerista chiude il seguente o i seguenti brand:



Messaggi Raccomandati:

2 minuti fa, vince-991 scrive:

Però di fatto qui in Italia se oggi guardo ai seg a, B, c, trovo il 1.2 tre cilindri. Il 1.5 quattro cilindri ibrido solo su Compass e Tonale (correggetemi se sbaglio), perché? Poi il 1.6 PureTech non mi pare che sia esente da problemi 

Anche 500x, tipo 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minute ago, Graziano68dt said:

Hanno i mesi contati. :(

Effettivamente lo standard prossimo(lo è già) sarà il 1.2 eb3.

Esatto. Se sono alla ricerca di una auto nuova, prima di tutto guardo ai modelli più recenti e non a quelli in uscita dal mercato . 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 25/07/2024 at 19:43, gpat scrive:

 

Qualcuno potrebbe sostenere che un marchio nato l'altro ieri, come Cupra, può essere profittevole, mentre il marchio a cui si è dichiaratamente ispirato, cioè Alfa, no... Che eresia

 

Si e no. 

Perché, posto che sia profittevole (e grazie, tutto sommato sono sempre e comunque rebadge di altri modelli, nulla di diverso da Stellantis), Cupra a me sembra comunque monomodello o quasi.

Per intenderci, se togli Formentor***, quando fisiologicamente finirà di essere un po' l'auto trend del momento, cosa resterà? 

 

***il cui cliente tipo, ho comunque il sospetto che in larga parte già scendeva da Golf/A3/A4 e l'ha scelta perché la rata di Q3 era troppo alta.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

39 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Si e no. 

Perché, posto che sia profittevole (e grazie, tutto sommato sono sempre e comunque rebadge di altri modelli, nulla di diverso da Stellantis), Cupra a me sembra comunque monomodello o quasi.

Per intenderci, se togli Formentor***, quando fisiologicamente finirà di essere un po' l'auto trend del momento, cosa resterà? 

 

***il cui cliente tipo, ho comunque il sospetto che in larga parte già scendeva da Golf/A3/A4 e l'ha scelta perché la rata di Q3 era troppo alta.

 

Se vuoi considerare Formentor contro Tonale (e sono d'accordo con te) ed entrambi come "gradino" nella scala di auto aziendali e come patchwork di componenti disponibili nei due gruppozzi (e sono d'accordo con te), il problema resta sempre il medesimo: su Formentor hanno messo un buon ventaglio di contenuti e motorizzazioni (anche sovrabbondante considerando il 5 cilindri), su Tonale sono al di sotto del minimo sindacale...

 

Per quanto riguarda il "fattore moda", probabilmente hai ragione anche su quello, ma se c'è qualcosa di cui si può essere sicuri sui tedeschi, è che una volta sfumato il fattore novità e scaduti i leasing, avranno qualcos'altro su cui dirottare il cliente...

Modificato da gpat
  • Mi Piace 4

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, gpat scrive:

Se vuoi considerare Formentor contro Tonale

 

Non c'è dubbio che l'abbiano fatta bene, ma appunto è un modello.

 

Per intenderci, per me il successo di Formentor nasce grazie ad una linea molto bella (quella di Leon), la migliore delle seg. C del gruppo, abbinata però ad un marchio dall'immagine decotta e quindi quasi invendibile. Paradossalmente, creata una confezione ex novo, con la potenza di fuoco commerciale  di Vag, e una clientela già storicamente fidelizzata, le vendite sono partite.

 

Ma ragioniamo sempre di un modello centrato, più che del brand in sè.

Per capirci, limitandosi a Cupra Ateca, Cupra El Born e la stessa Leon, di cosa parleremmo?

Per cui, onore al merito, ma nel medio-lungo periodo è tutto da vedere...

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Davialfa scrive:

Se guardo agli altri brand europei, non posso dire che stanno affrontando i problemi in maniera tanto migliore di stellantis. Vag ne ha fatte di cagate negli ultimi anni ed è riuscita ad andare avanti grazie alle risorse che aveva accumulato prima . Ha investito moltissimo su elettrico ma anche lei è inizialmente uscita con modelli ( vedi le varie Id) abbastanza deludenti.

Bmw per mantenersi si è prostituita ad un design che per i gusti occidentali ha qualcosa di indecente, perché trovatemi qualche modello nuovo in bmw che si possa definire bello. Se la cina mettesse dazi del 100% alle auto premium tedesche sarebbe un bel merdone anche per loro.

Mercedes ha fatto incetta di investimenti cinesi e Comunque anche lei si è intamarrita pesantemente. Jaguar-land rover non mi pare se la passi alla grande. Ford e gm in Europa si son molto ridimensionate.

 

Nel citare i brand Tedeschi hai parlato quasi solo di estetica; avranno fatto anche scelte estetiche discutibili, ma hanno cercato di mantenere un po' di "premiumness" proponendo, per esempio, gamme motori ampie e vaste possibilità di personalizzazione. Basta confrotare il configuratore della GLA con quello della Tonale.

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, maxsona scrive:

 

Nel citare i brand Tedeschi hai parlato quasi solo di estetica; avranno fatto anche scelte estetiche discutibili, ma hanno cercato di mantenere un po' di "premiumness" proponendo, per esempio, gamme motori ampie e vaste possibilità di personalizzazione. Basta confrotare il configuratore della GLA con quello della Tonale.

 

 

Per quel che vale, avevo provato a configurare una GLB. Puoi aver di tutto, ma... prezzi stratosferici

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.