Vai al contenuto
  • 0

Scelta nuova auto aziendale


Kangoo

Domanda

Buongiorno,

A brevissimo, praticamente subito, devo scegliere la nuova auto aziendale per l'anno prossimo. La prima mi era stata assegnata in automatico all'assunzione quindi non dipendeva da me ed è una Peugeot 3008 diesel con cui ho fatto circa 40000 km senza grossi problemi. Ora mi hanno detto che la scelta deve rimanere in ambito auto alte, preferibilmente plug in o almeno ibride segmento simile al 3008 e no Mercedes. Quindi indicativamente da BMW X1 o 2, 3008 o C5 aircross, Volvo XC40, RAV4 ecc. Ho le idee confuse specialmente per il poco preavviso...  Indicativamente faccio 15000 km per lavoro e in futuro se ne aggiungeranno altri 10000 quando la mia vecchia Modus deciderà di lasciarmi. Tra tutte le auto la più nuova sarebbe la 3008 benzina e ibrida che sarà acquistabile tra poco con il nuovo 1.2 a catena e 136 CV che spero bastino a muoverla decentemente. Qualsiasi idea è ben accetta compreso forzare la mano all'azienda e restare su un diesel. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

XC60 più bella e personale, anche se secondo me meno efficiente nella componente termica.

Per il resto, impara a ricaricarla, e a conservare la carica per l'uso urbano o extraurbano, evitando di sprecarla in autostrada.

Ogni soluzione chiede che sia utilizzata in base alle proprie peculiarità per dare il meglio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 hour ago, AlexMi said:

XC60 più bella e personale, anche se secondo me meno efficiente nella componente termica.

Per il resto, impara a ricaricarla, e a conservare la carica per l'uso urbano o extraurbano, evitando di sprecarla in autostrada.

Ogni soluzione chiede che sia utilizzata in base alle proprie peculiarità per dare il meglio.

L'impressione sulla Volvo corrisponde alla mia, Audi sembra sempre quella. Sull'efficienza del motore benzina credo alla tua valutazione non ho esperienza a riguardo.

Sulla modalità di utilizzo della parte elettrica spero solo che per entrambe non si debba passare più tempo a giocare sulla gestione ottimale della carica che a guidare. Mi auguro che siano ottimizzate con qualche settaggio automatico per gestire in modo intelligente la carica. Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 minuti fa, Kangoo scrive:

L'impressione sulla Volvo corrisponde alla mia, Audi sembra sempre quella. Sull'efficienza del motore benzina credo alla tua valutazione non ho esperienza a riguardo.

Sulla modalità di utilizzo della parte elettrica spero solo che per entrambe non si debba passare più tempo a giocare sulla gestione ottimale della carica che a guidare. Mi auguro che siano ottimizzate con qualche settaggio automatico per gestire in modo intelligente la carica. Grazie mille!

Ma purtroppo quelle che ho guidato io tendono a scaricare la batteria andando il più possibile in elettrico, cosa che se ad esempio sei in autostrada non è la cosa più efficiente.

In quei casi, ad esempio con Compass,  io metto in modalità e-save, che mantiene la carica costante, per poi usare la parte elettrica una volta uscito dall'autostrada, quando da un contributo più significativo.

 

 

 

Modificato da AlexMi
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 hours ago, AlexMi said:

Ma purtroppo quelle che ho guidato io tendono a scaricare la batteria andando il più possibile in elettrico, cosa che se ad esempio sei in autostrada non è la cosa più efficiente.

In quei casi, ad esempio con Compass,  io metto in modalità e-save, che mantiene la carica costante, per poi usare la parte elettrica una volta uscito dall'autostrada, quando da un contributo più significativo.

 

 

 

Quindi per fare l'esempio nel mio caso che ho 20 km andare e 20 tornare dal lavoro con percorrenza tra i 25' la sera e i 35-40' al mattino conviene farli in elettrico caricando in azienda tutti i giorni poi per l'uso normale nel week end la modalità che tu hai descritto o simile che sarà applicata alla futura aziendale. Guarda sono curioso vediamo adesso se riesco a fare un test drive di entrambe e poi appena sarà il momento la ordinerò. Tanto l'attuale scade a settembre 25... grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, Kangoo scrive:

Quindi per fare l'esempio nel mio caso che ho 20 km andare e 20 tornare dal lavoro con percorrenza tra i 25' la sera e i 35-40' al mattino conviene farli in elettrico caricando in azienda tutti i giorni poi per l'uso normale nel week end la modalità che tu hai descritto o simile che sarà applicata alla futura aziendale. Guarda sono curioso vediamo adesso se riesco a fare un test drive di entrambe e poi appena sarà il momento la ordinerò. Tanto l'attuale scade a settembre 25... grazie ancora!

Beh, il tuo caso d'uso è proprio quello dove le plug-in rendono al meglio, nel senso che useresti nei giorni feriali solo l'elettrico, con vantaggi economici ed ecologici   👍

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Kangoo scrive:

...cut. Tanto l'attuale scade a settembre 25... grazie ancora!

Pensaci subito, se vuoi un consiglio. Il contratto della mia scadeva a fine gennaio 2024 e la nuova l'ho ordinata a ottobre 2023 con consegna prevista entro metà febbraio 2023, ma ancora, se tutto va bene, la prossima settimana dovrebbe arrivare dal concessionario con consegna a me entro fine mese. Quindi con ben 3 mesi di ritardo sul previsto. Ed a quanto mi risulta, il mio non dovrebbe essere un caso isolato.

 

...ops, avevo letto settembre 24, scusa la svista. 🤦‍♂️

Modificato da Res Cogitans®
  • Mi Piace 1

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A chi fosse interessato aggiorno: ordinata dall'azienda ad Arval venerdì con teorico arrivo a maggio 2025... l'attuale  3008 scade a settembre. Alla fine dopo test drive di Q5 e XC60 ho scelto la Volvo plug in con allestimento core, colore denim blue ed interni chiari city weave blond. Nessun optional eccetto il colore... già così ero decisamente al limite di spesa per l'azienda. Nel test drive ottima impressione da entrambe ma la Q5 sembra "vecchia" a mio parere rispetto alla Volvo. Quest'ultima con il tettuccio panoramico e interni chiari è sempre un mastodonte per i miei gusti ma molto più digeribile. Ora devo solo aspettare 14 mesi...

  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

14 mesi... poca roba 😓

 

Comunque tutte 'ste aziende che impongono la scelta delle ibride plug-in come auto aziendali (tra l'altro, nel caso di specie, su un suv medio-grande) si meriterebbero di spendere più del doppio in carburante rispetto ad un diesel.

Il collega di un amico con una Kuga con cui percorre oltre 30 mila km/anno sta facendo spendere alla sua azienda cifre inenarrabili...

  • Mi Piace 2

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Piccola nota riguardo alla Q5; dal mese scorso non è più ordinabile, al pari della Q3, in quanto in arrivo la nuova generazione.

Hanno dello stock da smaltire, ma a me Arval non la quota più. Invece la nuova X3 è già ordinabile, anche se è abominevole come linea......

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 minuti fa, valllone scrive:

Invece la nuova X3 è già ordinabile, anche se è abominevole come linea......

 

...ma con inizio produzione clienti Italia da ottobre, quindi in consegna reale non prima dicembre direi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.