Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da Osv,

image.png.fb6152765ca7b9b1e87101aa41fd610f.png

Messaggi Raccomandati:

Inviato
  On 14/03/2025 at 07:32, diciottocavalli scrive:

Il "problema" è che, in era moderna, Abarth (in Europa) è stato proposto come marchio dal DNA piuttosto puro: tutte le versioni, pur non stabilendo nuovi riferimenti in termini di potenza assoluta per la categoria, sono sempre state ben caratterizzate anche a livello tecnico. Per capirci, una 500 Sport da 105 CV aveva un bel pepe, un paraurti dedicato, ma non aveva nessuna associazione al marchio Abarth. Lo scorpione significava minimo 135/140 CV e tutta un'altra preparazione estetica e tecnica. Una 600 Abarth con un'estetica così sfacciata (perché lo è parecchio) e senza alcuna modifica tecnica sarebbe una contraddizione rispetto alla linea orgogliosamente tenuta finora. A meno che non si voglia cambiare strategia e iniziare a fare roba tipo Esprit Alpine, S Line e simili. Il rischio è ovviamente diluire il marchio (cosa che però hanno fatto tutti, vedi BMW che mette M dappertutto oramai. Paradossalmente FCA aveva tenuto il punto molto meglio di altri, ma a che pro ormai?), ma, in questo contesto economicamente e tecnologicamente incerto, mi sembra piuttosto difficile far sopravvivere il brand con modelli "puri". In questo modo, mi spiace dirlo non si va da nessuna parte... Le sportive elettriche sono osteggiate, in più le Abarth, per il pubblico tradizionalmente smanettone che avevano, sono ulteriormente svantaggiate, e questa nuova immagine di marca "digitale" ed elettrificata mi sembra davvero forzata: non credo che ci possa essere un nuovo pubblico che ci si identifichi.

Espandi  

ma io ho scritto quanto segue "Riprendere almeno una parte degli stilemi della Abarth 600e per allestire una Fiat 600hybrid Sport"

fare una 600 ibrida a marchio FIAT con look sportivo

• Mi Piace 1
Inviato
  On 14/03/2025 at 09:00, gianmy86 scrive:

Tanto di lilla ne hanno due barattoli, tempo che vendano la seconda e sarà sold out "data la grande richiesta, un successo ben oltre le storiche aspettative del Marchio" 😀

Non sono d'accordo. Più che osteggiate sono senza troppo senso. 

Cosa rende "sportiva" un'auto?

O le prestazioni, o determinate caratteristiche come leggerezza e agilità. Le prestazioni ieri appannaggio quasi solo di auto "sportive" termiche rare e costose oggi te le dà un'elettrica qualsiasi (esempio, acc. 0-100 intorno agli 8 sec.)

Quindi? Qual è il quid in più di un'elettrica "sportiva", posto che non può essere, almeno ad oggi, leggera ed agile? 🤔

Espandi  

Tra l’altro ancor meno senso hanno elettriche visto che le sportive durante tutto l’arco di vita inquinano molto meno di una vettura tradizionale, visto che vengono usate sporadicamente, magari solo il fine settimana, essendo la seconda o terza auto… 

Magari inquina di più produrre la batteria cinese fatta chissà dove per trasportarla in un altro continente che il motore termico prodotto secondo le severe leggi europee

• Grazie! 1
Inviato
  On 14/03/2025 at 12:10, vince-991 scrive:

ma io ho scritto quanto segue "Riprendere almeno una parte degli stilemi della Abarth 600e per allestire una Fiat 600hybrid Sport"

fare una 600 ibrida a marchio FIAT con look sportivo

Espandi  

Ok, però non risolverebbe il problema del brand Abarth. Inoltre, se vuoi fare una cosa fatta bene, dovresti introdurre dei paraurti ad hoc, e le Fiat che in tempi recenti hanno avuto questa benedizione sono state ben poche. Persino sulla 500X Sport, i paraurti sportivi erano in realtà quelli della Urban studiati per poter montare due splitter diversi: cambiando solo la parte bassa, la versione ultrabase diventava la sportiva top di gamma.

Inviato

Comunque se avessero veramente creduto in questo progetto ci avrebbero messo l'EP6 col eDCT6 abbinato al 4xe. Incompetenti. E non venitemi a parlare di multe quando i concorrenti hanno anche meno BEV nel gruppo e 2.0turbo benzina in gamma.

• Grazie! 1
Inviato

Ne ho incrociata una per strada poco fa, cosa ho vinto? :D 

Viola... devo ammettere che dal vivo fa la sua porca figura e pure il colore non è così brutto e nel contesto tutto sommato ci sta.

Nera secondo me sarebbe davvero cattiva. 

Inviato
  On 21/03/2025 at 14:24, Albe89 scrive:

Viola... devo ammettere che dal vivo fa la sua porca figura e pure il colore non è così brutto e nel contesto tutto sommato ci sta.

Espandi  

Un meme :mrgreen:

image.png.c0c1f57410b327d5b9398693cc3aa1a0.png

• Ahah! 3
  • Adoro! 1
Inviato (modificato)
  On 21/03/2025 at 15:16, AleMcGir scrive:

Un meme :mrgreen:

image.png.c0c1f57410b327d5b9398693cc3aa1a0.png

Espandi  

Vedi 600e e poi muori... 😂

On 21/03/2025 at 14:24, Albe89 scrive:

Espandi  

La vedo spesso parcheggiata vicino casa mia: il colore le sta bene, la incattivisce il giusto.

Poi, personalmente, trovo che la piattaforma su cui è costruita sia azzeccata per disegnare vetture basse e assettate: 500X era più simpatica ma un po' troppo "lievitata", 600 invece è filante anche se l'estetica della fiancata soffre della modanatura nera che chiude artificialmente l'arco dei finestrini (difetto che il colore nero attenua notevolemnte).

Modificato da Clusky