Vai al contenuto

[Le recensioni di Autopareri] Lancia Ypsilon 2024


FaGiO

Messaggi Raccomandati:

Sono stato a vedere la Ypsilon nel pomeriggio, in una concessionaria Alfa Romeo, Lancia, Fiat, Abarth.

C'erano poche persone, ma tutte per la Ypsilon. 

Di fuori c'era una LX ibrida, color Verde con interni Ruggine; internamente una Cassina elettrica. 

Esteticamente mi ha fatto una ottima impressione, come in foto. L'estetica la fa da padrona, il posteriore è bellissimo e mi piace veramente tanto il cruscotto. 

L'anteriore è molto caratteristico, belli i fari con il lettering Lancia sul fianco e il nuovo calice. La maniglia posteriore è molto bella e per nulla dura da utilizzare.

I due schermi fanno molta scena, così come anche il tavolino, per nulla fastidioso. Curata l'illuminazione come anche i sedili, belli anche se trattengono un pochino di pelucchi. Molto bello il volante e il fatto che il bracciolo si possa traslare in avanti.

Tutto perfetto? No.

I materiali così così, mi ha stupito in positivo quel semicerchio per chiudere le portiere anteriori, pensavo fosse molto fragile, invece no. Le bocchette dell'aria invece non mi hanno fatto una buona impressione, si piegavano un po' troppo. 

I posti posteriori invece... Lo sappiamo. 

I pannelli porta posteriori sono bruttini, c'era anche una vecchia Ypsilon lì vicino, e confrontandoli posso dire che sulla vecchia erano migliori a livello di materiali e parti morbide. 

Nota dolente anche i passaruota in nero lucido, sembrano fragili. Uno era anche rigato, penso per colpa di qualcuno. 

Tutto sommato le do un bel 9. Brava Lancia, anche se qualche dettaglio lo potevano curare meglio...

 

Modificato da GmG
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

On 09/06/2024 at 23:54, Jack.Torrance scrive:

 

Eh, beh...
Ho due gambe che spettinano! :si:

 

Comunque, ecco qui qualche sensazione sulla Ypsilonotta.
Erano presenti due vetture per le prove: una ibrida color oro e tetto nero ed una elettrica blu.
In salone, invece, c'erano una ibrida nera ed una elettrica Cassina.
Non molte persone, altre quattro, oltre al mio gruppetto, fra cui mio fratello e mia sorella.
Proviamo subito la ibrida, col venditore contento di un po' di attività. Difatti, durante il giro, si è lamentato di questo lancio a singhiozzo, con la mancanza di un vero "evento" e pura poca pubblicità.

Fatto sta che il conce non era particolarmente affollato, anche se ho visto girare le auto in prova, in questi giorni (lavoro li vicino). 

Stipiamo la ibrida color oro, con mio fratello 1e79 seduto dietro a me, 1e81, mia sorella 1e65, seduta dietro accanto a lui.
Conscio della stitichezza delle Cmppine, evito di mettere tutto in basso e parecchio più indietro il mio sedile: nonostante questo, mio fratello mi ha poi detto che ci stava a fatica, con entrata ed uscita difficoltose.
Mia sorella è stata molto comoda, perché si è sentita "avvolta". :mrgreen:
Però si è anche lamentata dello spazio per la testa.... boh....

Dentro l'ambiente è piacevole, un po' più Peugeot di quanto mi aspettassi.
Plastiche tutte rigide ma piacevoli al tatto e solide, anche se non mi è piaciuta quella superiore del cruscotto che, per fortuna, non verrà molto toccata, durante la vita dell'auto.
Il tavolino c'è ma non si vede, nel senso che è stato l'elemento meno presente di tutta la prova.
Ci ho piazzato il cellulare e poi l'ho dimenticato, anche perché non da nessun fastidio alle ginocchia ed è meno invasivo di quanto sembrava in foto.

Belli i pannelli porta, con anche dei bei materiali, accoppiati a plastiche belle durette.
Mi sono sentito Jeremy Clarkson, quando son rimasto un po' a cercare la maniglia per chiudere la porteria...
Il venditore è venuto in mio soccorso e mi rivelato che è sulla parte superiore tonda... 😆

Sedili, come dicevo, molto comodi e parecchio belli, specialmente quelli rossi.
Passiamo alla ciccia.
Regolo il comodissimo sedile (complimenti), e si parte.
La frenata rigenerativa è subito presente ma devo dire che ci ho fatto il piede dopo pochi istanti ed il guidare sfruttandola viene poi molto naturale.
Sono stato piuttosto brusco, guidando ed ho cercato di prendere qualche sconnessione, per testare il comfort.
L'auto è promossa da questo punto di vista: l'assetto è solido ma ha un notevole equilibrio che permette alla Ypsilon di non perdere la giusta morbidezza.
A proposito, il mio esemplare aveva cerchi da 16 pollici e pure bellini.
Consistente anche lo sterzo, molto più piacevole da usare in normal, rispetto a sport, mentre la risposta dell'acceleratore è parecchio pronta, in sport, un po' più tranquilla in normal ma comunque vispa.
I 100 cv si sentono tutti, soprattutto si sente l'intervento del motore elettrico, in fase di accellerazione.
Avendo avuto la Focus Ibrida, posso dirvi che in questo sistema mhev, il motore elettrico è decisamente protagonista, rispetto a quello Ford.
La spinta in accelerazione e la frenata rigenerativa sono sempre presenti, mentre non sono mai riuscito a farla "veleggiare" (non sono sicuro che possa farlo, a questo punto).

Dimenticavo il cambio: mi è piaciuto molto.
E' stato molto dolce in partenza e piuttosto reattivo quando ho chiesto potenza.
Ovviamente parliamo di guida brillante in città, non di guida sportiva ma in questi frangenti, e considerando la gioventù dell'esemplare, è decisamente promosso.
Però devo aver fatto confusione riguardo alle palette: pensavo si potessero usare sempre, invece in normal non hanno risposto alla pressione.... boh... :pen:

Tutta la prova sarà durata una ventina di minuti abbondanti, perché il tizio non aveva proprio voglia di rientrare al conce.
Quindi ho potuto godermela come ho voluto, facendo anche un paio di sparatelle e un paio di curve appoggiandomi un po' più del normale (ovviamente sempre avvertendo prima).
La nuova Ypsilon è un'auto  molto piacevole da guidare, con un bel livello tecnologico e una dotazione, sulla LX che ho provato, molto completa.

I difetti riguardano, ovviamente, la quantità di spazio a bordo, l'accessibilità e le maniglie posteriori!  😅

Difatti la maniglia non va tirata verso di se ma spinta con i polpastrelli.
Mia sorella, con le unghie lunghe, ha avuto qualche difficoltà ed anche mio fratello ci ha messo qualche secondo a capire che doveva spingere! 
 

Quindi è promossa?
Si è decisamente promossa ma non è certo un'auto per famiglie.
Andrà bene per single e giovani coppie.
Commento di mio sorella: "E' cambiata un sacco ma è rimasta un macchina per ragazze!"
Commento di mio fratello: "Bella, mi piace. Ma non ci salirò mai più dietro (e il velluto mi scaldava)."

 :mrgreen:

 

P.s.
Ho scritto anche troppo e avrò sicuramente dimenticato qualcosa......

Scusa, ma la versione LX non ha i cerchi in lega  da 17 pollici come standard ? i cerchi in lamiera da 16 pollici con  i copricerchi in plastica ( purtroppo ) sono solo nell'allestimento Base..

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, nino175 scrive:

Scusa, ma la versione LX non ha i cerchi in lega  da 17 pollici come standard ? i cerchi in lamiera da 16 pollici con  i copricerchi in plastica ( purtroppo ) sono solo nell'allestimento Base..

 

Credo che tu abbia ragione.
Avrò fatto confusione con i disegni dei cerchi.
Meglio così, vuol dire cha un buon assorbimento anche con i 17 pollici. ;)

 

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono passato al volo nel punto vendita Stellantis&You di Roma, Viale Manzoni.

 

Ho avuto tempo per una singola, spiacevole constatazione: il posto guida è un downgrade rispetto alla precedente (che possedevo), per un guidatore abbastanza alto, intendo oltre 1.90, sarebbe stato gradito un po' di scorrimento extra del sedile.

 

Per il resto, il macchinino c'è, valido e scenografico al punto giusto.

 

Modificato da gpat
  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Finalmente sono riuscito a vedere da vicino la macchina voluta da Carlos.

Fin'ora imho è la più bella novità di Stellantis dell'anno.

Esemplare Cassina EV con vellutino rosso, molto bella nonostantei cerchi all black.

Buono anche il posto guida non da Peugeot come temevo, tavolino molto presente ma non invasivo, materiali così così e comandi dell'automatico davvero bruttarelli Imho.

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, nucarote scrive:

Finalmente sono riuscito a vedere da vicino la macchina voluta da Carlos.

Fin'ora secondo me è la più bella novità di Stellantis dell'anno.

Esemplare Cassina EV con vellutino rosso, molto bella nonostantei cerchi all black.

Buono anche il posto guida non da Peugeot come temevo, tavolino molto presente ma non invasivo, materiali così così e comandi dell'automatico davvero bruttarelli secondo me.

Credo che tu intenda una LX, la Cassina è disponibile solo con gli interni blu e tetto in tinta blu. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Rivista ieri all'anteprima dell'Alfa Romeo Junior.

 

La linea non mi dispiace, il problema è accessibilità posteriore e lo spazio inferiore persino all'ultima Ypsilon, e anche il bagagliaio non è un granche, un difetto di tutti i cloni (la Avenger meno peggio dalle prove che ho fatto ieri).

 

Ma la cosa più deludente sono le plastiche economiche della plancia, e la scarsa personalizzazione della vettura, la mia Mini cooper del 2008 ha interni di qualità percepita migliore...così la concorrenza a bmw non la fai.

Nota di merito per Napolitano...almeno la Ypsilon ha i 2 pannelli porta anteriori dedicati!!! Gli altri cloni hanno dei pannelli cheap tutti simili.

E poi il panno sintetico fa caldo, se la volessi ordinare non avrei alternativa, se poi non la volessi blu ma grigia dovrei prendere la LX che mi costa più della Cassina, si arriva a 29000, ma con le plastiche dorate che sinceramente non mi piacciono.

Attenderò che rinsaviscano permettendo un minimo di personalizzazione.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Ho visto finalmente dal vivo Ypsilon anche io.

Che dire...

Mi sembra un prodotto abbastanza a fuoco. La linea esterna e la presenza scenica sono molto buone, anche il livello di dettaglio e i trattamenti delle superfici (specie la fiancata e il posteriore) li ho trovati ragionati proporzionati e interessanti.

Gli interni sono davvero piacevoli per una segmento B, molto curati nell'impostazione e nell'ergonomia:

  • Bello,minimale, ordinato e pulito il tunnel centrale
  • Bello il Tavolino
  • Bella l'illuminazione e l'atmosfera a bordo
  • Belle le bocchette del clima
  • Display tutti Hi-res
  • Bello anche il volante
  • Ok i sedili elettrici pure massaggianti 
  • Molto interessanti gli inserti in materiale Soft touch...davvero setosi e premium
  • Pannelli porta anteriori si meritano un 6,5 (perchè il prodotto è premium e avrebbero potuto aggiungere una sezione in panno lancia anche sulla portiera).
  • Pannelli porta posteriori un po' poverelli.

 

Nel complesso, come B Chic ci sta.

 

 

Molto male invece il concessionario.

Ormai siamo arrivati all'estremo del multimarca...nello spazio di un concessionario trovano posto 3 marchi: Jeep-Alfa-Lancia e ieri pomeriggio c'era un solo venditore (credo Jeep). I prodotti sembrano buttati tutti in un calderone e le identità dei brand non riescono a spiccare minimamente, vanificando il lavoro fatto sia da Lancia che da Alfa per rivedere il look dei concessionari. 

In tutto ciò poi, arriviamo al peggio del peggio...la forza vendite.

Ieri ho girovagato per 30minuti buoni senza che nessuno venisse a chiedermi alcunché...sono entrato nelle varie auto, mi sono fatto i cavoli miei e non è passata anima viva. Ignorato completamente. Poi, ad un certo punto, l'unico venditore è passato con una coppia e ha, purtroppo, iniziato a parlare di Ypsilon. Dico Purtroppo perchè l'ha fatto in questi termini:

  1. "Questa è una 208 della Lancia...non so se avete presente la Peugeot 208. Ecco è la stessa auto."
  2. "La fiancata in particolare è proprio identica"(?...ma dove)
  3. "Sulla piattaforma di 208 ormai faranno almeno 10 modelli, tutti con lo stesso motore, tutti uguali"
  4. "Gli interni sono molto belli, piacciono decisamente di più agli uomini rispetto a prima"
  5. "Sembra esserci interesse eh...ma dall'interesse alla vendita ce ne passa"
  6. ad una nota del cliente del tipo "eh, sto spoiler nero posteriore sembra appeso un po' a caso...se non ci fosse assomiglierebbe più alla vecchia Ypsilon"...il venditore ha risposto "sì però guarda che è stato fatto uguale a quello della Stratos" è un richiamo stilistico degli anni '80 🤣🤦🏻‍♂️

Cioè, insomma...ma come si spera di piazzarne anche solo una facendo così? 
In Stellantis dovrebbero investire in corsi di formazione davvero approfonditi oltre che in marketing, perchè altrimenti si vanifica tutto.

 

Il venditore avrebbe dovuto parlare del design e dei richiami storici (in modo corretto), dei richiami al concept HPE, al trattamento elegante delle superfici... parlare dell'iniezione di tecnologia tra fari led e soluzioni interessanti varie, degli interni eleganti e curati nei materiali...dell'infotainment finalmente serio...della qualità della vita a bordo, dei dettagli come il tavolino e, in generale del mix di eleganza e sportività niente male per una vettura segmento B. Far capire che, insomma, c'era una certa attenzione al dettaglio e al saper fare italiano e di tradizione Piemontese.

Invece Niente, zero assoluto.

 

Se fanno tutti così, è un bel problema. 

Anche perchè non eravamo in un concessionario piccolo o in una piccola città.

  • Mi Piace 2
  • Assurdo! 1
  • Ahah! 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.