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La tempistica di 500 ibrida è ridotta perchè si parte da un progetto preesistente realizzato in parallelo alla 500e e dal fatto che la piattaforma di partenza è in buona parte la stessa. Se è vero che la R5 nasce come solo EV allora ci vorrà più tempo per derivarne una variante termica anche se la piattaforma EV e quella termica sono molto imparentate tra loro.

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3 ore fa, nucarote scrive:

My two cents: O la R5 termica cambia proporzioni assumendo quelle di Clio (quindi riprogettazione di tutto quello che c'è dal montante B in poi), oppure diventerebbe una sorta di Twingo specie come abitabilità.

Non penso cambieranno proporzioni, tralasciando il costo dell'operazione sarebbe comunque non in linea con il concetto si modello emozionale che è R5, dove invece il modello razionale è Clio (una via di mezzo è nuova R4). Un po' come 500 sta a Panda.

1 ora fa, nucarote scrive:

Comunque in Renault avrebbero il 1.2 MHEV e il 1.6 FHEV, per cui non dovrebbero esserci troppi problemi a parte quelli di adeguare il "vestito" alla CMF-B in "configurazione" Clio.

Il 1.2 è pure FHEV da 200cv e sta arrivando anche un 1.8 sui 170cv, direi che hanno parecchio materiale.

1 ora fa, Angus85 scrive:

Sapete se per il passaggio dal modello inizialmente studiato come elettrico alla versione ibrida, ci vuole più o meno lo stesso tempo che sta impiegando Fiat con la 500e per passare alla 500ibrida? So che è una domanda sciocca, me è giusto per fare un po' chiarezza sui distinti progetti.

Per quanto ne dicano i francesi R5 è un derivato di CMF-B, tant'è che condivide all'incirca un 50-70% di componenti, dunque le tempistiche sarebbero le stesse di 500e/ibrida, che è anche lui un derivato di FGA Mini. Penso che il 1.2 E-Tech di Rafale ci starebbe senza troppi sbattimenti

 

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Dipende da quando è partito il progetto della termica, per il resto dubito che nella CMF-B ci possa entrare il 1.2 con tutto quello che si porta dietro e sotto la macchina con il powertrain elettrico ripreso in toto dalla Rafale e mantenere dimensioni della EV e la sua abitabilità.

La Clio rimane in parallelo con R5, probabilmente sotto.

 

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8 ore fa, machefredfa scrive:

Un'eventuale Renault 5 a benzina potrebbe arrivare sul mercato solo dopo la fine del ciclo di vita dell'attuale generazione della Clio.

 

Bah la trovo una idea poco sicura, cosa fanno buttano in vacca (scusate il francesismo) un modello di successo come Clio che ha anche un nome che è un simbolo (come per esempio Golf) e puntano tutto sul remake di R5 di cui dovrebbero ricreare l'allure per le generazioni di clienti che non hanno conosciuto il modello storico!? Nel caso in cui fosse così il vuoto lasciato da Clio verrebbe colmato da R5 e da Dacia Sandero che però dovrebbe salire di qualità e dotazioni!?

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"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

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La versione termica è sempre stata prevista, ma come vuole il marketing ambientalista, poco pubblicizzata...
Questo è un articolo del 2022 in cui viene confermato già il "piano B"...

 

Cita

Nuova Renault 5: non sarà solo E-Tech Electric

Nel 2024 debutterà la nuova Renault 5 E-Tech Electric, come versione di serie dell’omonima concept car svelata lo scorso anno. Destinata a sostituire la Zoe, sarà affiancata dalla gemella Nissan Micra, nonché dal modello ‘alter ego’ Alpine A105 in chiave sportiva da 218 CV di potenza. La gamma della futura Renault 5 E-Tech Electric comprenderà la versione EV40 da 110 CV di potenza, dotata del pacco delle batterie da 42 kWh per 300 km di autonomia massima. Inoltre, sarà prevista anche la declinazione EV50 da 136 CV di potenza e 400 km di autonomia massima, grazie al pacco delle batterie da 52 kWh.

Tuttavia, non è escluso che la prossima Renault 5 possa essere proposta anche con le motorizzazioni a benzina e diesel. Infatti, il manager Luca De Meo – amministratore delegato di Renault – avrebbe dichiarato l’esistenza del cosiddetto “Piano B”, qualora le auto a propulsione elettrica non dovessero raccogliere il successo programmato.

Infatti, la piattaforma modulare CMF-BEV della Renault 5 E-Tech Electric è strettamente correlata alla piattaforma modulare CMF-B dell’attuale Clio. Quindi, la gamma della Renault 5 potrebbe comprendere anche il motore a benzina 1.0 TCe da 90 CV e 110 CV, il propulsore di pari alimentazione 1.2 TCe da 130 CV e l’unità diesel 1.5 BluedCi da 100 CV o 115 CV di potenza. Non dovrebbe mancare la versione a GPL da 100 CV, ma anche la configurazione E-Tech Hybrid a propulsione ibrida Full Hybrid da 160 CV di potenza complessiva.

https://www.auto361.it/nuova-renault-5-non-sara-solo-e-tech-electric/

 

  • Grazie! 1
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11 ore fa, MotorPassion scrive:

Nel caso in cui fosse così il vuoto lasciato da Clio verrebbe colmato da R5 e da Dacia Sandero che però dovrebbe salire di qualità e dotazioni!?

Anche per me la vera erede della Clio sarà Sandero ulteriormente imborghesita 

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Nel futuro ci saranno sia Clio che Sandero e addirittura ci dovrebbe essere anche una Steepway come modello definitivamente a se da Sandero che diventerebbe quindi a tutti gli effetti un B-SUV.

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12 ore fa, MotorPassion scrive:

 

Bah la trovo una idea poco sicura, cosa fanno buttano in vacca (scusate il francesismo) un modello di successo come Clio che ha anche un nome che è un simbolo (come per esempio Golf) e puntano tutto sul remake di R5 di cui dovrebbero ricreare l'allure per le generazioni di clienti che non hanno conosciuto il modello storico!? Nel caso in cui fosse così il vuoto lasciato da Clio verrebbe colmato da R5 e da Dacia Sandero che però dovrebbe salire di qualità e dotazioni!?

 

Sono due le opzioni con entambi il punto dolente: o le fai entrambi ma ci sara' concorrenza interna, o ne sacrifichi una facendo rimpiangere i nostalgici. 

Ci ha gia' provato Volkswagen a tenere due modelli simbolo del marchio. Alla fine sappiamo com'e' andata a finire tra la Golf e il Maggiolino.

 

30 minuti fa, nucarote scrive:

Nel futuro ci saranno sia Clio che Sandero e addirittura ci dovrebbe essere anche una Steepway come modello definitivamente a se da Sandero che diventerebbe quindi a tutti gli effetti un B-SUV.

 

Steepway come modello definitivo a se? Un po' come ha fatto Kia con Stonic.

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