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Inviato

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23 ore fa, savio.79 scrive:

@__P

:-D infatti domani ho appuntamento per provare la sorella, R5, poi posterò le impressioni nell'apposita discussione, se ce ne saranno (nel senso: se non mi fanno fare solo il giro dell'isolato) :-D 

  • Ahah! 1
Inviato (modificato)
3 ore fa, AleMcGir scrive:

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🤣🤣🤣

Hai ragione! :-D 

E' successo che sono andato all'orario concordato (subito dopo pausa pranzo), ma un altro venditore al mattino aveva portato via la chiave ed era fuori per commissioni; quindi ho preferito rimandare alla prossima settimana anziché attendere che tornasse, anche perché quello che avrebbe dovuto accompagnarmi aveva poi un altro appuntamento, quindi io avrei dovuto fare in fretta...

Ad ogni modo, ho osservato un po' meglio quella esposta all'interno, e ho notato che ha le doppie guarnizioni su tutte le portiere, quindi mi è già più simpatica :D 

Aggiungo che tra ieri e oggi ho stilato una mappa delle colonnine della città (non mi ero mai posto il problema, prima) spero che non sia un brutto segno: se torno a casa con una macchina nuova acquistata d'impulso, mia moglie mi caccia di casa :-D 

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Quello che, da ignorante in materia, non capisco, è il motivo per cui fanno colonnine senza cavi (tranne quelle veloci); non sarebbe meglio farle tutte dotate di cavo (e tu in macchina ne tieni uno "di scorta")?

Forse manca uno standard?

Se fosse questo il motivo, sarebbe un assurdo: l'UE decide per la transizione ma non fissa le regole di base?!

Modificato da savio.79
aggiunta immagine come prova 😂
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Inviato

Provata!

 

Faccio due premesse:

 

1) l'ho provata solo in tangenziale, niente di approfondito, quindi non ritengo necessario aprire un'apposita discussione, perché non ho molto da dire;

 

2) ho avuto una Supercinque di terza mano come primissima auto dopo la patente, quindi vedo questo modello con il filtro della nostalgia e di un'ingannevole sensazione di "tornare giovane" :-D 

 

L'esemplare che ho avuto modo di provare è quello in foto del post precedente, la Techno 150Cv e con batteria "grande"

 

Credevo che fosse il modello più accessoriato (e infatti dovrebbe esserlo) ma stranamente mancavano le palette al volante che aumentano o diminuiscono la rigenerazione (dando effetto scalata o inserimento marcia superiore).

 

Non so se siano disponibili con pacchetto a parte (il venditore è stato distratto da una telefonata urgente, càpita) ma se lo scrivo è perché sul manuale di uso e manutenzione se ne fa espressamente cenno.

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Prima che dimentichi, rispondo subito a @ILM4rcio sì, i sedili riscaldano sia la seduta, sia lo schienale :-) 

 

La macchina è davvero piacevole da guidare.

 

Ho ritrovato alla guida una sensazione di sicurezza e stabilità (ripeto: senza fare test specifici o manovre abnormi, parlo solo di sensazione)  molto più vicina a una Mazda 3 (la mia attuale auto) che non a una "pari segmento B" come lo è la Yaris (la seconda auto che abbiamo in casa, e che mi capita spesso di guidare)

 

Questa R5 appare leggera, dinamica, ben bilanciata, solida e in grado di infondere fiducia nel conducente.

 

E poi, be', è un'elettrica, e ha 150 CV, il che significa che, mentre viaggi a velocità moderata, se spingi a fondo il pedale a destra, anche se per due secondi, succede che per quei due secondi la testa tende ad appoggiarsi al poggiatesta :-D offrendo una bella sensazione di poderosa spinta (in rapporto alla tipologia di auto, eh! non è che la confronto con una TVR)

 

In effetti, a dirla tutta, ha il 50% in più della potenza della mia Mz3, che pure mi basta e avanza, quindi una piacevole sorpresa.

 

Molto comoda e silenziosa, la preferirei cento volte alla Yaris se dovessi fare una gita fuori porta, dato che sulla giapponese (adorabile sotto mille altri punti di vista) non riesco proprio a trovare mai la posizione di guida ideale, e la sua vocazione "cittadina" si nota da tanti dettagli che la rendono poco confortevole (fermo restando che non si guida male di certo); certo, tutto è relativo: mi era capitato anche di avere per due giorni una Panda come auto sostitutiva, e la sensazione sull'italiana (mi dispiace davvero dirlo) era all'altezza di un veicolo commerciale vecchio di 15 anni, una macchina che in una parola sola potrei definire "ruvida" anche se non parlo di sensazioni tattili.

 

Gli scogli "enormi" da superare, adesso, prima di fare una scelta - dato che fortunatamente non ho necessità o fretta di cambiare auto - sono la diffidenza verso l'elettrico (data da consolidate abitudini), l'ansia da autonomia (più per l'incertezza della possibilità di ricaricare a destinazione, oltre che dei tempi per l'operazione), la mancanza di infrastrutture (penuria di punti di ricarica cittadini, che invece dovrebbero essere più capillari, se si vuole "forzare" questa "transizione") e la diffida del condominio alla ricarica nei nostri box (facile dire "nel mio box faccio quello che voglio" quando possono farti causa gli altri 249 proprietari)

 

Verdetto: promossa a pieni voti, entra nella lista delle opzioni per il prossimo acquisto.

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Inviato

Video noiosissimo, e anche pasticciato :-D sconsiglio di guardarlo e vi faccio un riassunto perché vi voglio bene (magari sono informazioni utili anche per altri veicoli simili)

 

Il tizio fa un test in condizioni di freddo e neve, con temperature da 2 a 0°C; andata e ritorno Parigi-Rouen su superstrada (non autostrada) con velocità che variano dai 40 ai 110 km/h, per un percorso di circa 103+103=206 km totali.

 

Alla partenza, il navigatore/pianificatore indica l'arrivo alla prima tappa di andata con una carica residua del 56%, quindi teoricamente il viaggio sarebbe fattibile senza dover ricaricare per il ritorno.

 

Il viaggio di andata si conclude con una carica residua del 57%, meglio del previsto: segno che il pianificatore tiene conto delle reali condizioni atmosferiche e di guida (clima acceso e sedili e volante riscaldati attivi) e non è affatto "ottimista" per poi fregarti all'ultimo. Bene.

 

La prima sorpresa è che, durante la sosta di 2 ore e mezza, la batteria cala del 4%, scendendo al 53%.

 

Poi il pasticcio: il tizio non si accorge che il pianificatore ha suggerito (e lui ha involontariamente accettato) di cambiare percorso scegliendo l'autostrada; succede quindi che il navigatore lo indirizza presso un punto di ricarica (necessaria per le maggiori velocità raggiungibili sul percorso modificato) ma teoricamente inutile ai fini della prova che lui voleva fare :-D 

 

Riparte, ma senza prendere l'autostrada, proseguendo sulla statale. Seguono deviazioni causa strada bloccata da incidenti.

 

All'arrivo, la batteria è carica al 40%, e decide di fare un'altra prova: lasciare l'auto parcheggiata con temperatura 0°C per tutta la notte, 12 ore, per verificare lo stato di carica dopo un fermo prolungato.

 

Dalle 18 alle 06 del mattino successivo, la carica è scesa solo del 3%  (37% residuo)

 

Mistero.

 

Conclusioni: con temperature così fredde,  questa R5 da 52kWh non permette di fare viaggi più lunghi di 210/220 km su strade veloci (non autostrada) con una sola ricarica iniziale, mentre a temperature più miti l'autonomia aumenta, come hanno dimostrato le altre recensioni.

 

 

PS ho scaricato il catalogo degli optional dal sito Renault,  e le palette al volante non sembrano esistere, mente sul manuale d'uso ci sono (a seconda dell'allestimento) Mah!

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Inviato
7 minuti fa, nucarote scrive:

Ottima prova, però ora deciderai di ascoltare la scimmia e la prendi? :-D 

:-D L'altra scimmia di casa dice che "una macchina nuova non ci serve" :-D 

Scherzi a parte, vorrei prima scoprire i prezzi della versione Roland Garros, mi piacciono quegli interni chiari senza il giallo, che è molto accattivante ma, conoscendomi, mi stancherebbe presto. E preferisco il disegno di quei cerchi specifici.

E poi vorrei fare una prova più approfondita, nel caso.

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Inviato

Gli interni chiari senza il volante o parte di esso in chiaro IMHO non servono a molto. :-) 

A parte tutto dovresti cercare di fartela dare o meglio ancora noleggiare per un paio di giorni per capire se una citycar EV fa davvero per voi e possiate sopravvivere anche con le non troppe colonnine cittadine.

Inviato

Non mi sembra molto diversa da 500e

 

Conclusioni: con temperature così fredde,  questa R5 da 52kWh non permette di fare viaggi più lunghi di 210/220 km su strade veloci (non autostrada) con una sola ricarica iniziale, mentre a temperature più miti l'autonomia aumenta, come hanno dimostrato le altre recensioni.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato
7 minuti fa, TurboGimmo scrive:

Non mi sembra molto diversa da 500e

 

Conclusioni: con temperature così fredde,  questa R5 da 52kWh non permette di fare viaggi più lunghi di 210/220 km su strade veloci (non autostrada) con una sola ricarica iniziale, mentre a temperature più miti l'autonomia aumenta, come hanno dimostrato le altre recensioni.

Il confronto andrebbe fatto a parità di condizioni meteo e di utilizzo del riscaldamento. In questo caso le condizioni sono tra le peggiori possibili, considerando neve e temperatura.

47 minuti fa, savio.79 scrive:

Video noiosissimo, e anche pasticciato :-D sconsiglio di guardarlo e vi faccio un riassunto perché vi voglio bene (magari sono informazioni utili anche per altri veicoli simili)

 

Il tizio fa un test in condizioni di freddo e neve, con temperature da 2 a 0°C; andata e ritorno Parigi-Rouen su superstrada (non autostrada) con velocità che variano dai 40 ai 110 km/h, per un percorso di circa 103+103=206 km totali.

 

Alla partenza, il navigatore/pianificatore indica l'arrivo alla prima tappa di andata con una carica residua del 56%, quindi teoricamente il viaggio sarebbe fattibile senza dover ricaricare per il ritorno.

 

Il viaggio di andata si conclude con una carica residua del 57%, meglio del previsto: segno che il pianificatore tiene conto delle reali condizioni atmosferiche e di guida (clima acceso e sedili e volante riscaldati attivi) e non è affatto "ottimista" per poi fregarti all'ultimo. Bene.

 

La prima sorpresa è che, durante la sosta di 2 ore e mezza, la batteria cala del 4%, scendendo al 53%.

 

Poi il pasticcio: il tizio non si accorge che il pianificatore ha suggerito (e lui ha involontariamente accettato) di cambiare percorso scegliendo l'autostrada; succede quindi che il navigatore lo indirizza presso un punto di ricarica (necessaria per le maggiori velocità raggiungibili sul percorso modificato) ma teoricamente inutile ai fini della prova che lui voleva fare :-D 

 

Riparte, ma senza prendere l'autostrada, proseguendo sulla statale. Seguono deviazioni causa strada bloccata da incidenti.

 

All'arrivo, la batteria è carica al 40%, e decide di fare un'altra prova: lasciare l'auto parcheggiata con temperatura 0°C per tutta la notte, 12 ore, per verificare lo stato di carica dopo un fermo prolungato.

 

Dalle 18 alle 06 del mattino successivo, la carica è scesa solo del 3%  (37% residuo)

 

Mistero.

 

Conclusioni: con temperature così fredde,  questa R5 da 52kWh non permette di fare viaggi più lunghi di 210/220 km su strade veloci (non autostrada) con una sola ricarica iniziale, mentre a temperature più miti l'autonomia aumenta, come hanno dimostrato le altre recensioni.

 

 

PS ho scaricato il catalogo degli optional dal sito Renault,  e le palette al volante non sembrano esistere, mente sul manuale d'uso ci sono (a seconda dell'allestimento) Mah!

Per quanto riguarda il livello di carica sceso durante la notte, può trattarsi semplicemente di un ricalcolo del livello di carica della batteria da parte del BMS, a volte succede, in generale non è una stima accuratissima 

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