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Inviato

Comunque sono i consumi, vuoto per pieno, di ogni altra BEV con quel taglio di batteria.

Miracoli per ora non ne fa nessuno.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
2 minutes ago, stev66 said:

Comunque sono i consumi, vuoto per pieno, di ogni altra BEV con quel taglio di batteria.

Miracoli per ora non ne fa nessuno.

 

OT

Io attendo con cauto interesse la nuova CLA. Se mantiene anche solo metà di quello che promette, dovrebbe essere un miglioramento notevole rispetto allo status quo.

/OT

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Inviato
3 ore fa, xtom scrive:

Sulla mia Smart #3 non ho mai notato scendere la carica, anche dopo parcheggio notturno al freddo di 2 giorni.

A rigore, la capacità utile delle batterie diminuisce al diminuire della temperatura (nel caso del video, finché in marcia la batteria che eroga e riceve energia mantiene una temperatura più alta, fermandosi si raffredda). Se poi la temperatura della batteria aumenta, viene recuperata anche la capacità utile.

Poi ovviamente tutto dipende da come viene programmato il BMS per gestire questo fenomeno; immagino che, per evitare sorprese agli utenti non esperti o che comunque non leggono i manuali, alcune case facciano in modo di non fare apparire queste oscillazioni, magari andando a gestire opportunamente i buffer della batteria (un po' come con l'indicatore della temperatura acqua nelle auto moderne).

Nel tuo caso, può anche essere che la chimica della batteria della tua auto (LFP) sia meno sensibile, non so con certezza.

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Inviato
39 minuti fa, LiF scrive:

Nel tuo caso, può anche essere che la chimica della batteria della tua auto (LFP) sia meno sensibile, non so con certezza.

 

Ho pensato anche io alle LFP vs NMC, però sapevo che uno dei pochi difetti delle LFP è proprio il minor rendimento al freddo, in realtà sembra che questo fenomeno si verifichi soprattutto a temperature molto rigide sotto i -10 gradi, che ancora non ho sperimentato, anche se gli zero gradi li ho già visti guidando e non ho notato differenze rispetto alle tipiche temperature autunnali intorno ai 10 gradi.

 

Se invece fosse il BMS a creare questo comportamento, banalmente a mostrare sempre il valore registrato quando è stata parcheggiata l'auto, poi alla ripartenza ci dovrebbe essere una più rapido calo della percentuale o dell'autonomia, ma non l'ho notato, anche se potrebbe essere spalmato su tutto il residuo, non saprei.

 

Quello che voglio dire è che dovrei fare delle misurazioni accurate per capire se c'è un assorbimento nascosto, perché a occhio non me ne accorgo.

 

 

 

 

Inviato

Oggi mi è piombata addosso una R5 blu scuro di un qualche spacciatore di Renault del napoletano. 😂

A parte che imho non era nel suo colore, mi è sembrata veramente ben piazzata.

Inviato

https://www.quattroruote.it/news/sicurezza/2024/12/04/euro_ncap_cinque_stelle_per_la_porsche_macan_ev_e_audi_a5_quattro_per_la_renault_5.html

 

Alpine A290 / Renault 5 E-Tech Electric. Quattro stelle per l'elettrica francese, anche nella versione più sportiva dell'Alpine, che offre una buona protezione per occupanti (anche bambini) e utenti deboli della strada, rivelandosi sicura pure in caso di allagamento. Meno buoni i risultati sugli Adas, in particolare con il fallimento del test della frenata automatica d’emergenza in caso di collisione frontale.

  • Protezione degli adulti: 80%
  • Protezione dei bambini: 80%
  • Utenti vulnerabili della strada: 76%
  • Aiuti alla guida: 68%

 

 

Persino la Leapmotor C10 ha preso piu' stelle della R5.

  • 2 settimane fa...
Inviato (modificato)

Finalmente oggi sono riuscito a trovare 10 minuti per andare a vedere  da vicino questo simpatico giocattolino nostalgico dal locale spacciatore, bello il verde acido "micalizzato", bello le grafiche e le animazioni del cruscotto molto interessante il riuso di alcuni materiali della Clio. In sostanza mi ha fatto ricordare la 500 312 come "confezionamento" e cura. Personalmente se De Meo ci mette un tettuccio in tela potrebbe diventare una candidata come mia citycar EV usata per il 2028/29.

 

 

PS. purtroppo ero di fretta e non ho potuto quagliare il preventivo per la solita Clio GPL, in compenso ho saggiato un bel cruscotto che non voleva saperne di spegnersi dopo la chiusura degli sportelli. 

Modificato da nucarote
Inviato
15 ore fa, nucarote scrive:

 

PS. purtroppo ero di fretta e non ho potuto quagliare il preventivo per la solita Clio GPL, in compenso ho saggiato un bel cruscotto che non voleva saperne di spegnersi dopo la chiusura degli sportelli. 

Nella Twingo cruscotto ed infotainment si spengono quando si chiudono a chiave le portiere, altrimenti hanno un timer più lungo, quindi magari non era un difetto di funzionamento 

Inviato
9 minuti fa, LiF scrive:

Nella Twingo cruscotto ed infotainment si spengono quando si chiudono a chiave le portiere, altrimenti hanno un timer più lungo, quindi magari non era un difetto di funzionamento 

Ho aspettato più di 5 minuti ed era ancora acceso il quadro. 

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