Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da Osv,

Renault5.thumb.png.5204cf7a01b744408bffe39b7227e4e2.png

Messaggi Raccomandati:

Vista anch'io, finalmente, in concessionaria dal vivo.

Che dire? Sono innamorato!

La macchina dal vivo dà ancora più che in foto l'idea di un prototipo da salone, anziché un'auto di serie.

Complimenti Renault!

L'ho trovata, nell'ordine:

- giocosa (proporzioni da "macchinina giocattolo") e simpatica (niente di "aggressivo")

- compatta (molto compatta e davvero ben proporzionata: sotto questo aspetto, le piattaforme esclusivamente BEV hanno davvero una gran bella marcia in più)

- ben disegnata e coerente (poche linee: semplici, ma molto caratterizzanti)

- bei dettagli (tanti, e tutti al posto giusto, senza strafare)

- bicolore fatto bene e non tanto per seguire la moda del momento: i dettagli neri a contrasto sono tutti giusti, e delle giuste dimensioni, e non sono affatto posticci)

- reparto illuminotecnica da oscar

- cerchi disegnati benissimo

- bel colore (quella esposta all'esterno era gialla, un giallo metallizzato, meraviglioso: secondo me va presa così; dentro ce n'era una blu: bel colore ma ne sminuisce un po' l'attrattività; non c'era in verde evidenziatore, ma meglio così: troppo vistoso)

- interni meravigliosi, per i colori, per la conformazione dei sedili, per il cielo "lavorato"

- posizione di guida: perfetta (per intenderci: mi sono seduto in una Megane-E e ho subito capito che non fa per me: non ho un adeguato appoggio per il ginocchio destro)

- abitabilità: perfettamente adeguata al segmento di auto (e ai ricordi che conservo della mia vecchia Supercinque)

- bagagliaio: bello profondo in altezza, mi è sembrato più che sufficiente

- qualità: sembra molto solida e ben costruita, fermo restando che non ho tastato qui e là, quindi non parlo di morbidezza delle plastiche o altre cagate del genere :-) 

Purtroppo sono andato presto, la concessionaria aveva appena riaperto dopo la pausa pranzo, c'era poco personale e nessuno mi ha considerato neanche di striscio: quindi nessuno mi ha proposto una prova su strada; peccato, ne avrei approfittato volentieri per farne una breve.

Detto questo, ecco un paio di dettagli che non mi sono piaciuti, e sono davvero bazzecole: niente che possa far desistere dall'acquisto, se se ne ha l'intenzione.

Uno è la fascia adesiva sulle portiere anteriori, che sostituisce il pezzo lavorato visto sul prototipo: è davvero un peccato, in uno stile così curato, lasciare un dettaglio così importante (su cui confluiscono contemporaneamente le linee del parafango, della portiera, della piega sulla fiancata superiore, e l'altra piega della parte inferiore) a un semplice adesivo, che peraltro, essendo posizionato subito dietro il parafango anteriore, potrebbe essere soggetto a rovinarsi più facilmente.

Il secondo... be',  doveva essere così insignificante che l'ho dimenticato :-D ma mi riservo di modificare il testo se mi dovesse tornare in mente.

Se, domani, dovessi e potessi acquistare un'auto elettrica, questa R5 sarebbe la mia scelta.

Certo... dico così perché non la devo comprare davvero :-D e, se dovessi comprare davvero una BEV, almeno aspetterei di vedere la R4, che di sicuro non avrà la stessa presenza scenica, ma sicuramente sarà più versatile e spaziosa (questa R5 sarebbe un bel passo indietro rispetto alla segmento C-XL che è la mia attuale Mazda 3)

Però, l'idea di riavere tra le mani e sotto il sedere un'altra R5, come quella che da giovane ha tentato di uccidermi (ma non era colpa sua: era scoppiato uno pneumatico) mi fa venire le lacrime agli occhi... 

:-) 

• Mi Piace 8

Link al commento
Condividi su altri Social

On 11/11/2024 at 22:27, __P scrive:

A parte che siamo nella discussione della prossima Clio, R5 elettrica è motore e trazione anteriore. Pensare di mettere un termico posteriore vuol dire rifare mezza macchina. A quel punto gli conviene rifare la mezza macchina davanti.

Io intendevo un'altra cosa: se sono rusciti a far entrare un termico nel vano motore posteriore di Smart ForTwo, possibile non si riesca in quello anteriore di R5?

Modificato da maxsona
Link al commento

1 ora fa, maxsona scrive:

A parte che siamo nella discussione della prossima Clio, R5 elettrica è motore e trazione anteriore. Pensare di mettere un termico posteriore vuol dire rifare mezza macchina. A quel punto gli conviene rifare la mezza macchina davanti.

Io intendevo un'altra cosa: se sono rusciti a far entrare un termico nel vano motore posteriore di Smart ForTwo, possibile non si riesca in quello anteriore di R5?

Pare ci stiano provando 

Link al commento