Vai al contenuto

Mamma mia.... NUOVA BMW "M5" - VELOCITÀ E LUSSO


Messaggi Raccomandati:

Inviato
Ufficializzati in precedenza i dati tecnici del motore che la equipaggia, finalmente BMW ha tolto i veli alla nuova generazione della "M5", la quarta in vent'anni.

A guardarla, ci si rende conto che questa berlina, sportivissima ed elegante, ha un aspetto che ben si sposa con le caratteristiche del V10 nascosto sotto il cofano, un "5000" da 373 kW-507 CV a 7750 giri al minuto (ma la zona rossa arriva a 8250) e 520 Nm di coppia massima a 6100 giri. A trasmettere tanta esuberanza alle ruote motrici posteriori c'è la nuova trasmissione robotizzata Smg a sette rapporti, evoluzione di quella utilizzata sull'attuale "M3", rispetto alla quale può vantare cambiate più veloci del 20%.

Fra le altre chicche di questa "M5" (attesa sul mercato entro la fine del 2004 e omologata Euro 4), c'è il sistema di assistenza per le partenze in salita, che limita l'arretramento della vettura, e il controllo elettronico degli ammortizzatori Edc, con tre programmi selezionabili (Comfort, Normale e Sport).

Interessante la funzione "Power": a ogni accensione, il motore funziona in una modalità "economica" (se così si può dire), denominata "P400", che costringe il V10 a sviluppare "solo" 400 CV (per guidare in città un po' più rilassati, immaginiamo); premendo il pulsante "Power" (appunto), si passa alla modalità "P500" e, ancora, alla estrema "P500-Sport", che velocizza la risposta dell'acceleratore ai comandi.

Per gli amanti delle cifre, ricordiamo che – secondo quanto dichiarato dalla Casa – la "M5" scatta da 0 a 100 all'ora in meno di cinque secondi, da 0 a 200 in circa 15 e raggiunge i 250 km/h di velocità massima autolimitata; il tachimetro ha fondo scala a 330. Il prezzo: 93.300 euro.

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Mostruosa.....

Sull'ultimo numero di Auto c'è un servizio molto bello e molto approfondito sul motore della M5.... spiega un sacco di cose. Praticamente potremmo definirlo il propulsore più avanzato del mondo.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Inviato

Bella bella!

In questa versione il design della serie 5 si riprende dalle critiche; sembra che il modello di riferimento per il design sia stato quello più sportivo (almeno a mio modo di vedere)

tricolore.jpg
Inviato
Un opera d'arte, Bangle è un genio e tutte le BMW che ha disegnato lui IMHO sono bellissime

max, non sai quanto la penso come te.... ma siamo in pochi ahimè. :roll:

Pochi ma buoni. Anche secondo me le Bmw di Bangle sono stupende, soprattutto la 7 e la 6, mentre la 5 la trovo un po' troppo convenzionale.

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire :doc:

Inviato
Un opera d'arte, Bangle è un genio e tutte le BMW che ha disegnato lui IMHO sono bellissime

max, non sai quanto la penso come te.... ma siamo in pochi ahimè. :roll:

Pochi ?! non credo ! basta guardare il successo delle sue creature e le vendite di BMW che galoppano spedite !

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.