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31 minutes ago, AndreaB said:

 

"Piacevolezza di guida" e "Panda Hybrid" NON possono stare nella stessa frase....... NO NO NO...............

 

be', esistono pur sempre gli avverbi di negazione, le avversative, le faccine... :-D

 

secondo me è abbastanza oggettivo che con la Panda ci stanno provando ad allungare la minestra, e non da quest'anno.

 

In quanto al prodotto in sé e per sé, dico la mia, senza acrimonia né alcun interesse: la Panda è discretamente confortevole e sta benone in strada. Costruzione interna solida (sedili, plancia), testata su esemplari a noleggio. Finiture e materiali così così, non reggono bene nel tempo a meno di cura attenta. L'accoppiata motore-trasmissione fa simpatia, ma oggettivamente è da minimo sindacale nel 2024. Non conosco l'Aygo e di Picanto ho guidato solo una iperbase del 2022, che è molto allineata alla Panda a comfort e "piacere" (🤭) di guida. Come prestazioni, il 1.0 Kia sembra più lento di quello Fiat nell'uso normale, ma è più una questione di sensazione di brillantezza che numeri reali. La Kia ha un cambio migliore (di gran lunga la cosa migliore di tutta la macchina) e consuma un pelino di più (ma in quantità sostanzialmente irrilevanti).

Modificato da v13
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Ok, insomma un progetto che si appresta a raggiungere i 22 anni di vita monta tecnologia aliena per il resto della concorrenza. :D

Guido quel powertrain in continuazione, forse più della mia stessa macchina, sotto forma di 500 Enjoy.

Per carità, onestissimo per ciò che deve fare ma non è che la concorrenza sia ferma al cambio manuale con doppietta e al motore a carburatore.

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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Ma al cinque marce senza ibrido si. 

Poi se per qualcuno non conta nulla, o meno della telecamera  posteriore* , va benissimo.

 

 

* ch però  dovrebbe essere obbligatoria per le norme 2024 9 sbaglio ?

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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27 minuti fa, stev66 scrive:

Boh, evidentemente sono di bocca buona .

Ho fatto a luglio 400 km per le statali sarde ( quindi su e giù per i monti con livello di tortuosita' a livello entroterra ligure :) ) ed ho trovato il pwt più  che sufficiente e perfino reattivo nelle marce giuste.

Marce che , con sei opzioni a disposizione,  era quasi sempre possibile centrare.

Tanto che un paio di volte sono arrivato ai limiti del telaio .  E comunque,  per o meno nelle statali tutte curve, si tengono andature più  che dignitose senza bisogno di pedal to the metal. 

Ed il micro ibrido fa il suo sporco mestiere sempre .

Certo non è  una Giulia . È  un' onesta segmento A che grazie al suo pwt , diventa una tutto fare che per lo meno fino ai 100/110 km/h non impone nessuna rinuncia rispetto a vetture più  blasonate . E neppure una guida coltello tra i denti .

Per questo , a mio parere, si tende a sottovalutare la meccanica sofisticata per il segmento. Proprio perché  in molte situazioni dà un vantaggio in più.  E questo Al di là delle prove di consumo a velocità  costante .

 

 

 

...che vuoi che ti dica: sarò io che ne avrò guidata una "sbagliata" (c'è da dire che aveva poche decine di Km quando me l'hanno data)... Sinceramente ad usarla nelle strade che faccio (e che facevo) tutti i giorni con le varie versioni di Fire 1.1 e 1.2 (di un po' tutte le normative €x) questo 1.0 mi creava "apprensione".... e non parlo di fare sorpassi "al pelo"...

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

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23 minutes ago, gpat said:

Ok, insomma un progetto che si appresta a raggiungere i 22 anni di vita monta tecnologia aliena per il resto della concorrenza. :D

 

non mi risulta e se anche fosse è stato aggiornato in modo molto profondo e si nota!

 

Detto questo, siamo oggettivi: il 1.0 aspirato dà la sensazione di viaggiare quasi benino e sicuramente meglio del precedente Fire 1.2. Rispetto alla concorrenza sembra più brillante, pur non essendolo, ma richiede un uso più accorto del cambio, in primis: tenere sempre il motore in coppia (cosa a cui ormai nessuno pensa più), sfruttare le marce per rigenerare in rilascio e mettere in folle in frenata per far entrare l'ibrido. A me risulta divertente a piccole dosi, poi sembra quello che probabilmente è: un escamotage a basso costo per ridurre di qualcosina le emissioni e i consumi in omologazione.

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È stato aggiornato in modo talmente profondo che nel 2003 le dotazioni erano queste qua:

Screenshot2024-10-18alle16_27_05.thumb.png.12a0950d02aac77264fe9fd9a3366866.png

 

Clima automatico, infotainment 2din, bocchette centrali (adesso presenti solo nel modello senza radio).

Giusto per riprendere il discorso sul fatto dell'impoverimento.

 

Per quanto riguarda il powertrain, per un periodo con Enjoy mi capitavano 500 sia Fire che Firefly. Tutte queste differenze non le ho notate, la vera differenza è stata per loro con la riduzione della CO2 ai fini fiscali.

Modificato da gpat
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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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37 minuti fa, stev66 scrive:

Ma al cinque marce senza ibrido si. 

Se il 5 marce senza ibrido si guida meglio e consuma meno del 6 marce ibrido, il problema è di chi ha bisogno del secondo per continuare a tenere in vendita un mezzo che dovrebbe essere economico, ma che non riesce perché il powertain è inutilmente complesso e costoso. 

Modificato da M86
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1 hour ago, M86 said:

Se il 5 marce senza ibrido si guida meglio e consuma meno del 6 marce ibrido, il problema è di chi ha bisogno del secondo per continuare a tenere in vendita un mezzo che dovrebbe essere economico, ma che non riesce perché il powertain è inutilmente complesso e costoso. 

 

Premessa sbagliata. Nessuno dei due powertrain è nettamente superiore all'altro.

 

Come qualità complessiva e finiture non siamo distanti.

 

Come dotazione qui temo di sì.

 

Giusto per avitare di avvitarci e tornare a parlare di Panda 2024.

 

Che tra l'altro sarei (moderatamente!!) curioso di guidare per capire se i cambiamenti nella parte elettrica/elettronica hanno migliorato di straforo anche altre cose oltre a strumentazione e volante.

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1 ora fa, M86 scrive:

Se il 5 marce senza ibrido si guida meglio e consuma meno del 6 marce ibrido, il problema è di chi ha bisogno del secondo per continuare a tenere in vendita un mezzo che dovrebbe essere economico, ma che non riesce perché il powertain è inutilmente complesso e costoso. 

Entrambi punti molto discutibili.

6 marce invece che 5 vuole dire migliore adattamento ad ogni realtà  stradale,  essendo ogni rapporto  ovviamente  un compromesso.

L'ibrido vuole dire curva di coppia migliore ai bassi regimi .

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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