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Maserati GranCabrio Folgore Tignanello [One-Off 

 

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Cita

Maserati GranCabrio Folgore Tignanello: la prima cabrio luxury 100% elettrica, una vettura esclusiva ispirata a tradizione, innovazione, e artigianalità made in Italy

 

Dall’esperienza Bespoke del programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie,
la Casa del Tridente ha realizzato un esemplare unico in collaborazione con Marchesi Antinori,
per celebrare i 50 anni di Tignanello.

 

Modena, 1 luglio 2024 – In occasione dei 50 anni del Tignanello, tra i vini rossi più influenti, capace di anticipare i suoi tempi, Maserati dedica una versione personalizzata Fuoriserie della sua ultima creazione, GranCabrio Folgore, l’espressione più futuristica della attuale produzione 100% elettrica del Brand modenese. Il modello unico, che è stato creato in esclusiva per Marchesi Antinori, andrà all’asta il prossimo 14 luglio in California al Festival Napa Valley: uno degli eventi di beneficenza per le arti e l’istruzione più importanti in America.

 

Nell’anniversario dei 110 anni del Tridente, Maserati affianca il proprio nome a quello di Marchesi Antinori, che vanta una storia vinicola familiare di oltre 600 anni, tramandata per 26 generazioni e simbolo dell’Italia che si eleva e distingue. Con la sua solida identità, le innovative intuizioni, e il forte valore della tradizione plurisecolare che ha portato la cantina italiana tra le migliori aziende del mondo, la produzione di Marchesi Antinori e del Tignanello rispecchiano il sentimento e la passione che da sempre caratterizzano anche l’anima di Maserati, vivace protagonista e pioniera della storia dei motori, da sempre spinta dal desiderio di precorrere e segnare i tempi.

 

Le ispirazioni di questa vettura provengono dalla vigna, metafora di radici e territorio, che in entrambe le case apportano un grande valore aggiunto al prodotto finale; dalla cantina, luogo magico in cui nasce il vino, e dalla particolare bottiglia del Tignanello, immutata da mezzo secolo e ancora così riconoscibile, proprio come le creazioni più iconiche del Tridente.
Per realizzare un’auto che esprimesse al meglio le caratteristiche e i valori di Marchesi Antinori e di Tignanello, Maserati ha seguito l’unicità che avvolge la storia di questo vino, rendendo omaggio alla famiglia di viticoltori fiorentini attraverso colori, sfumature, materiali innovativi e ricercati dettagli artigianali, che fanno di GranCabrio Folgore Tignanello un elogio marciante al prezioso vigneto di Tignanello e ai 50 anni di questo vino.

 

Gli esterni di GranCabrio Folgore Tignanello si traducono in una personalizzazione che interessa il colore della carrozzeria, creato ad hoc: la vernice Terra di Tignanello è un color castagno ispirato al terreno della vigna, riscaldato da un bordeaux ramato che ricorda le sfumature centrali rosse delle caratteristiche barrique di Tignanello. Si tratta di una tinta ricca e metallizzata; un colore prezioso ispirato alla tenuta e alle atmosfere della cantina. Cerchi e pinze sono rispettivamente in finishing nero opaco e nero lucido, mentre gli emblemi sono nella colorazione rame; il logo Maserati Fuoriserie è in copper glossy su tinta glossy. La capote in tessuto è nera.

 

Ma sono gli interni a regalare i particolari più romantici, “svelando” i tratti distintivi di Tignanello e celebrando la storia di entrambe le case, unendo tradizione, innovazione e artigianalità. I sedili sono caratterizzati in pelle cuoio impreziosito da cannelloni in multimateriale di colore argento e bordeaux, realizzati in Vegea, un tessuto tecnico spalmabile da derivazione delle vigne, ricordando le geometrie dei filari della collina di Tignanello, caratterizzata dalle rocce di alberese nel centro filare. Il tessuto ha un aspetto e una mano del tutto simile alla pelle ed è stato utilizzato per la prima volta su una vettura Maserati.

 

Tutto il resto è real material: la radica scura con laseratura – scelta per ricordare l’impressione a fuoco sulle botti di rovere – impreziosisce i pannelli, dove si può leggere alcuni dettagli sulla nascita di Tignanello. Sul poggiatesta, un elegante ricamo unisce il Tridente di Maserati con uno dei tratti distintivi di Tignanello, il sole, che da sempre spicca sull’etichetta della bottiglia. Lo stesso simbolo si ritrova laserato sul tunnel centrale, insieme alle date 1971-2021: queste fanno riferimento alla prima e all’annata attuale di Tignanello, a distanza di 50 anni della presentazione sul mercato di questo vino.

 

Klaus Busse, Maserati Head of design: “Questa collaborazione con Marchesi Antinori ci permette di esprimere al meglio l’essenza della produzione Bespoke, fiore all’occhiello del nostro programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie, pensato per creare delle esperienze ad hoc per i clienti del Tridente, attraverso la creazione di auto su misura capaci di rendere l’esperienza di guida ancora più sublime e distintiva, proprio come a tavola solo un vino d’eccellenza può fare. Raccontare una storia di eccellenza italiana è per noi motivo di orgoglio e uno stimolo continuo per il nostro lavoro, che con la produzione Bespoke aspira a realizzare qualcosa di assolutamente dedicato e inimitabile”.   

 

Piero Antinori: Una sfida mai finita, l’ossessione a migliorarci, a porci sempre in discussione, a trovare margini qualitativi sempre più elevati: questi sono i cardini della collaborazione con Maserati, un marchio riconosciuto nel mondo come simbolo della qualità del Made in Italy.
Un esemplare unico, ispirato a Tignanello in occasione del 50° anniversario, una vettura dalla grande identità e riconoscibilità, proprio come il nostro vino. Un’iniziativa che rende la nostra famiglia particolarmente orgogliosa: questa speciale Gran Cabrio Folgore sarà battuta al Festival Napa Valley’s 2024 Arts for All Gala e il ricavato sarà devoluto inb eneficenza.”

 

GranCabrio Folgore è l’ultima arrivata in casa Maserati, prima cabrio del segmento luxury 100% elettrica e la più veloce sul mercato. Performance, comfort, stile ed eleganza fanno di questa vettura dotata di un sistema a batteria basato su una tecnologia a 800V, e sviluppato con soluzioni tecniche all’avanguardia derivate dalla Formula E, un’auto capace di offrire prestazioni di assoluto rilievo coniugate con il comfort e l’eleganza tipica del Tridente.


Maserati GranCabrio garantisce quattro posti reali grazie al soft top e presenta una serie di sistemi e dettagli innovativi come il neck warmer, per viaggiare con la capote aperta anche quando la temperatura si abbassa, e il wind stopper, che diminuisce le turbolenze all’interno dell’abitacolo.

 

Tignanello nasce con la prima annata del 1971 da settantaseimilaseicentoottantadue viti di antica vigna chiantigiana, detta Tignanello, situata a 390 metri sul livello marino, su un terreno collinoso ricco di Alberese e Galestro. Un vino concepito come il primo Sangiovese a essere affinato in barrique, il primo vino rosso moderno assemblato con varietà non tradizionali (quali il Cabernet), e tra i primi vini rossi nel Chianti Classico a non usare uve bianche. Tignanello è una pietra miliare, un vino capace di rappresentare a pieno lo spirito del “Te Duce Proficio”, motto della famiglia Antinori che significa “Sotto la tua guida io procedo”. Il vino nasce da una selezione di Sangiovese e Cabernet proveniente dall’omonimo vigneto situato a Tenuta Tignanello, nel cuore del Chianti Classico, su un terreno di 57 ettari esposto a sud-ovest.

 

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6 ore fa, abracat scrive:

che roba...ma come fa a non vendere? anche se è fuori prezzo...i ricconi non hanno buon gusto evidentemente :D

Perché non sembra una nuova Maserati. Un amico mio carissimo ha la vecchia e non ha intenzione di cambiarla...non vede l'innovazione stilistica e non è interessato al pianale nuovo, al motore nuovo etc...e per il prezzo mi ha risposto con un no comment. Sto giro hanno sbagliato di brutto ma ormai è chiaro a tutti. Un'intera linea di prodotti,validi più dei predecessori,letteralmente lanciata nel cesso.

  • Grazie! 1
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Nel concessionario bavarese dal quale mi servo c'è una "stanza Maserati". Ultimamente ogni volta che mi capita di andarci, quando non è chiusa, non c'è nessun venditore disponibile.

BMW M135i xDrive 306 cv

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9 ore fa, libbio scrive:

Perché non sembra una nuova Maserati. Un amico mio carissimo ha la vecchia e non ha intenzione di cambiarla...non vede l'innovazione stilistica e non è interessato al pianale nuovo, al motore nuovo etc...e per il prezzo mi ha risposto con un no comment. Sto giro hanno sbagliato di brutto ma ormai è chiaro a tutti. Un'intera linea di prodotti,validi più dei predecessori,letteralmente lanciata nel cesso.

 

Eh si. Mi sembra di capire che alla fine in Italia non possiamo fare i tedeschi con una graduale evoluzione stilistica.

Che poi in questo caso è estremamente raffinata. Ma alla fine questa scelta non ha pagato pur con tutti i contenuti che elenchi.

Indubbiamente prezzo e svalutazione........ (magari potevano tentarla alla prossima generazione fra 7/8 anni)

Boh. 

 

Pur amando Maserati ho sempre il dubbio che "l'altro marchio" (quello universalmente riconosciuto) cuberebbe di più.... Ma tant'è.......

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41 minutes ago, AlexMi said:

Io continuo a essere convinto che non sia il design il problema.

Con questi motori e questi prezzi non avrebbe venduto con nessun design possibile.


Ne abbiamo parlato molte volte, facile che sia la commistione di tutto, design poco innovativo, motore poco adatto ad una GT, prezzo esagerato, tipologia che ha meno appeal rispetto ad una volta, marchio con prestigio “appannato”, concorrenza agguerrita. 
 

Sarebbe Da ricominciare tutto da capo passando nelle mani di altri. 

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42 minuti fa, poliziottesco scrive:


Ne abbiamo parlato molte volte, facile che sia la commistione di tutto, design poco innovativo, motore poco adatto ad una GT, prezzo esagerato, tipologia che ha meno appeal rispetto ad una volta, marchio con prestigio “appannato”, concorrenza agguerrita. 
 

Sarebbe Da ricominciare tutto da capo passando nelle mani di altri. 

Se si vuole si possono correggere tranquillamente tutti i presunti difetti che ha quest'auto. Buttare tutto significherebbe arrendersi

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4 hours ago, Auditore said:

Se si vuole si possono correggere tranquillamente tutti i presunti difetti che ha quest'auto. Buttare tutto significherebbe arrendersi


Non ne sono convinto ma da non addetto ai lavori me lo auguro. 

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