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La mia Toyota Prius Lounge + 2024 - Impressioni e test


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Tetto solare, parcheggio che va parzialmente in ombra. 185Wp.

 

Parcheggiata ieri sera con batteria 25% (App, ev disponibile 0) in questo momento è a 34% quasi 1 kWh caricato ad aprile in un giorno, più di quanto mi aspettassi. Riprenderò l'auto solo sabato prox e vedrò il totale.

 

Da notare che al 25% alla prima accensione avrebbe richiesto un ciclo forzato a benzina (ciclo a freddo, roba da 8-10 lt/100km) per arrivare al 30% (App) che è il minimo per la batteria HV.

Molto bene.

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Un A/R autostradale con possibilità di ricarica per il ritorno, quindi 2 pieni da 10,6 kWh ovvero 11,5 kWh con le perdite della colonnina. 

 

126 km a tratta, CCadatt 110 km/h con:

Media 14,8 kWh/100km, quindi 72km dati dalla batteria.

Consumo medio A/R benzina 2,8 lt/100km, 35,7 km/lt. 

 

Quindi anche per tratte di quasi il doppio della percorrenza elettrica, si ottengono risultati interessanti.

 

Se avessi pagato il kWh di casa a 0,20 eur/kwh, il tutto, benza+elett. sarebbe venuto 6,9 eur/100km. 

 

Ma grazie all'omaggio Toyota per 2 anni pago zero l'elettricità colonnine.

Modificato da Maxwell61
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Altra notizia inedita sul tetto solare, da mia osservazione.

 

La batteria HV della Lounge+ ha un buffer disponibile del 10% SOC per la raccolta solare. Quando è pieno, alla prima occasione viene riversato in batteria principale. 

 

Proprio la presenza del buffer (una sezione della HV da 13,85 kWh) permette la raccolta anche se l'auto è in marcia e la batteria sta erogando. Altrimenti non sarebbe possibile ricevere e erogare allo stesso tempo. 

 

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On 7/4/2024 at 19:52, Maxwell61 scrive:

Ma grazie all'omaggio Toyota per 2 anni pago zero l'elettricità colonnine.

 

ciao, complimenti per la bellissima auto, ti faccio una domanda riguardo alla ricarica della Prius, in dotazione che cavi/spine ti danno? c'è un carichino con spina per poterla collegare a prese 16A standard tipo shucko e caricarla lentamente?

grazie

 

 

- Underneath the rotting pizza -

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Inviato (modificato)
2 ore fa, Merluz scrive:

 

ciao, complimenti per la bellissima auto, ti faccio una domanda riguardo alla ricarica della Prius, in dotazione che cavi/spine ti danno? c'è un carichino con spina per poterla collegare a prese 16A standard tipo shucko e caricarla lentamente?

grazie

 

 

Ciao, di serie danno il cosiddetto carichino, roba tedesca di fattura veramente di altissima qualità e robustezza, che puoi usare per caricare fino a 10A -230V. Col carichino e la schuko non puoi caricare a 16A, dovresti usare una wallbox a muro. 

 

Il cavo per la colonnina TIpo 2 -TIpo 2, non è fornito di serie, anche se a noi col preordine lo hanno regalato e occasionalmente qualche concessionario lo regala.

 

Il tipo 2 di Toyota costa un botto ed è assolutamente pesantissimo, scomodissimo e ingombrante, è per carica di elettriche da 22 kW ed è assolutamente ridicolo per un'auto che carica a 3,5-3,6 kW alle colonnine. A me lo hanno regalato e l'ho sbattuto in cantina e per meno di 100 eur ne ho comprato uno su Amazon leggero e compatto da 11 kW massimi. Non comprare il cavo Toyota. 

 

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A fine marzo, causa cambio residenza, ho fatto coincidere il pieno benzina e l'inizio di ricariche solo da colonnine, che hanno il vantaggio per i calcoli di darti precisa quantità di kWh immessi.

 

Per ora sono, col nuovo pieno di benzina, a 363 km (quasi completamente autostrada a 110 km/h)

2 lt/100km - 50 km/lt - costo 3.7 Eur/100 km

44 kWh lordi (40,5 kWh netti) - costo 0

 

L'auto è andata globalmente in EV per il 65% della percorrenza (dato che include quando in modalità Hybrid vai in EV).

Per dire che per avere bei risparmi non è necessario andare sempre in EV. 

Modificato da Maxwell61
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  • 4 settimane fa...

Secondo Pieno benzina:

 

3,03 lt/100 km, 33 km/lt netti,

Consumati a colonnina ENEL X 74,2 kWh a costo zero.

 

Tanta tanta autostrada (sempre a 110 km/h con CCadattivo), sarà circa il 50% o più, ma a causa del malfunzionamento della app non posso calcolarlo precisamente.

 

Media Attuale da nuova, 2,71 lt/100, 37 km/lt.  

 

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Tetto solare:

 

2 mesi di esposizione, marzo e aprile, hanno generato 82 km di percorrenza gratuita da solare.

ODO a 2168 km fa un risparmio del 3,8%.

 

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Il dato non è giudicabile in nessun modo. Ad esempio, come si vede dal grafico in cui apparentemente la produzione (in km) è zero, è perchè l'auto è stata parcheggiata col pieno al 100% e non poteva stoccare energia.

 

Dal momento che non pago l'elettricità della colonnina, ogni volta che la carico (che già è uno sbatto per salire e scendere di casa) la carico al 100% e fa nulla se il tetto solare non ha posto per ricaricare.

 

Nota da interpretare: guidando su lunghi percorsi autostradali, con la potenza istantanea del tetto che dovrebbe alimentare i servizi, vedo da quella schermata crescere i km prodotti. Due sono le cose: o va in batteria (c'è un buffer del 10%) l'eccesso non utilizzato, anche in marcia, o tutta la produzione è quantificata in km.

Personalmente ho l'impressione che alimenta sia i servizi e la 12V, e il poco rimanente (ora in maggio) va in batteria. Ma non sono certo.

 

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Devo farvi un pò di relazione sugli ottimissimi ADAS e Guida Autonoma del sistema TSS 3.0 su Prius, almeno sulla mia che ha 4 telecamere in più delle altre, che credo siano usate anche per la guida autonoma e non solo per parcheggio e vista 360° (figa e utile).

 

Ho confrontato la guida autonoma con l'Autopilot di Tesla, che mi aveva traumatizzato per cui non ne usavo nessuno ed ero rimasto con 50,000 Eur di auto senza nemmeno un Cruise control fisso vecchio stile.

Ora mi sono rinconciliato con la guida autonoma grazie a questo fantastico e affidabile sistema. 

 

Che dire, la adoro sempre più, piace a tutti, e anche guardarsela è un piacere. 🥰

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Viaggio Autostradale A/R di 135 km per tratta, in piano, a 110 km/h con autopilota (CCAdatt + Lane keeping + cambio corsia auto) e poco traffico.

 

Andata:

100% pieno EV 10.6 kWh netti.

54% dei km in EV.

Consumo 2,3 lt/100km - 43,5 km/lt.

 

Ritorno (AC e sedili ventilati ON, 28° ext.):

93% pieno EV 9,9 kWh netti

53% dei km in EV

Consumo 2,4 lt/100km - 41,7 km/lt.

 

Quando faccio il pieno di corrente, il sistema predittivo segnala 73 km di autonomia EV, che corrisponde molto precisamente ai miei percorsi medi (consumo storico 14,8 kWh/100km).  

 

In autostrada alle ore 15, sole che andava e veniva, la potenza istantanea del pannello FV da 185 W di picco, il 12 maggio già produceva 188 W.

 

Ricordo che guidando il tetto ricarica lo stesso pienamente la batteria come da fermo, perchè un segmento della batteria è riservato al tetto e fa da buffer. Alla prima occasione (rilascio pedale o simili) il buffer scarica in batteria. 

 

IMG_20240512_171530.thumb.jpg.12cc7b05d924d24dbae6190759790879.jpg

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  • 3 settimane fa...

Sarebbe interessante capire la situazione doppio vetro e grafiche display sulla Lounge. Vista la poca differenza di prezzo con la Active immagino abbiano risparmiato anche in questa versione...7dc8028a48f960d564193840504b4303.jpgf3cdf350a4ac177685cf26268e1b6cdd.jpg

☏ SM-S911B ☏

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4 ore fa, ayrton80 scrive:

Sarebbe interessante capire la situazione doppio vetro e grafiche display sulla Lounge. Vista la poca differenza di prezzo con la Active immagino abbiano risparmiato anche in questa versione...7dc8028a48f960d564193840504b4303.jpgf3cdf350a4ac177685cf26268e1b6cdd.jpg

☏ SM-S911B ☏
 

Come nella vecchia serie, credo che la mancanza del doppio vetro e anche del parabrezza speciale (non ricordo in cosa), sia limitato alla Active. Per le grafiche non so, ho la Lounge+.

Comunque c'è una lista dettagliata degli equipaggiamenti, che non è nelle brochure del sito, ma nella pagina di Toyota-Tech.eu.

 

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  • 3 settimane fa...
Inviato (modificato)

Nonostante una netta prevalenza di miei percorsi autostradali lunghi, la carica elettrica spalmata sui percorsi sta facendo bene il suo dovere.

 

Autonomia media EV di questi tempi, 78 km.

Consumo storico EV da nuova 14,5 kWh/100 km.  

Contributo tetto solare 4,2% dei km totali. 

 

Indicativo un viaggio autostradale Bologna-Roma da 470 km (110 km/h con CCA) con la sola carica iniziale prima di partire (incompleta al 93%). 

 

Il consumo totale benzina è stato 3,8 lt/100 km invece dei 5,2 lt/100km già verificati in autostrada ma in sola modalità Hybrid. 

 

 

PRIUS2WLTP.jpg.png.9dcf1c21d9a25ece84860c4cb42f5cb4.png

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