Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

• 3 mesi fa...
Inviato (modificato)

Compiuto un anno esatto dal ritiro:

consumo EV 15,8 kWh/100 km (buona parte consumati in autostrada)

Tetto solare caricato 61 kWh (parcheggio aria aperta che d'inverno non carica quasi nulla per ombra palazzone e raggi bassi del sole).

La cosa importante dei kWh caricati col tetto è stato di avermeli dati d'estate in zone senza possibilità di carica. 

IMG_20250318_180519.thumb.jpg.fa41bad1579105f0330fd643c690a37b.jpgIMG_20250318_180526.thumb.jpg.d4137e1c3841a93aaec41b5739998f26.jpg

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Inviato
1 ora fa, xtom scrive:

Complimenti, praticamente hai fatto quasi 400 km grazie al tetto fotovoltaico.

Con tutto il rispetto, vorrei lanciare una provocazione: non mi pare che 20 litri di benzina siano tanto peggio in termini di impatto, peso e costi. Infatti mi sa che nelle nuove è stato tolto perché il gioco non valeva la candela.

Inviato
2 ore fa, xtom scrive:

Complimenti, praticamente hai fatto quasi 400 km grazie al tetto fotovoltaico.

Soprattutto li ho fatti quando mi serviva. Per esempio 25 km in una settimana in campeggio, varie volte  per alimentare la 230 V (cellulari, caffettiere, etc..) e avere energia su stradine tortuose per il ritorno.

Ma anche per recuperare EV per tratti cittadini dove anche lhybrid consuma nel traffico, dopo lunghe tratte autostradali, dopo parcheggio. 

Tra l'altro il tetto carica sempre anche in marcia e riesce ad alimentare i servizi e far consumare di meno. La media di 3,36 lt/100 km quando più della metà dei km sono autostradali, è molto buona. 

Ioniq5 con 300W sul tetto doveva essere molto vantaggiosa, avevo postato i km che carica in un giorno estivo in parcheggio. 

E cosa importante sommamente che sa chi ha una EV e soprattutto Tesla: Reverse Vampire Drain 😁

• Mi Piace 2
Inviato
On 18/03/2025 at 18:52, Maxwell61 scrive:

Compiuto un anno esatto dal ritiro:

consumo EV 15,8 kWh/100 km (buona parte consumati in autostrada)

Tetto solare caricato 61 kWh (parcheggio aria aperta che d'inverno non carica quasi nulla per ombra palazzone e raggi bassi del sole).

La cosa importante dei kWh caricati col tetto è stato di avermeli dati d'estate in zone senza possibilità di carica. 

IMG_20250318_180519.thumb.jpg.fa41bad1579105f0330fd643c690a37b.jpgIMG_20250318_180526.thumb.jpg.d4137e1c3841a93aaec41b5739998f26.jpg

Ciao e complimenti per le ottime performance, se tutto va bene a breve ordinerò anche io la prius ma ancora sono indeciso se prendere la lounge o lounge+ , leggendo i tuoi post sono più propenso per la lounge+

• Mi Piace 1
Inviato
22 ore fa, Maxwell61 scrive:

E cosa importante sommamente che sa chi ha una EV e soprattutto Tesla: Reverse Vampire Drain 😁

Sarebbe? So cos’è il VD ma mi manca la parte Reverse 😅

Inviato (modificato)
On 19/03/2025 at 21:04, savio.79 scrive:

Sarebbe? So cos’è il VD ma mi manca la parte Reverse 😅

Vampire drain = Significa che un po' tutte le EV, ma in particolare le Tesla, se lasciate parcheggiate e chiuse continuano ad avere sistemi in funzione che consumano batteria. 

Tipo Sulla mia Tesla Model 3 avevo una media di 1,5% di batteria consumata al giorno, con Sentinella (circa 5-6% al giorno) spenta e senza interrogare auto dalla app. La possibilità di rimanere a terra con la batteria dopo lungo parcheggio è concreta se sei basso di batteria. 

Le Prius e Ioniq 5 con tetto solare invece la batteria la ricaricano. La mia Prius d'estate parcheggiata una settimana ti ricarica circa 1/3 di batteria. Da cui, Reverse Vampire Drain. 

Per questa disastrosa caratteristiche delle EV, tutte dovrebbero avere un pannello di ricarica che in realtà non costa un cavolo: guardare quanto costa su Amazon un pannello flessibile, nulla. 

Modificato da Maxwell61
  • Grazie! 1
Inviato
12 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Vampire drain = Significa che un po' tutte le EV, ma in particolare le Tesla, se lasciate parcheggiate e chiuse continuano ad avere sistemi in funzione che consumano batteria. 

Tipo Sulla mia Tesla Model 3 avevo una media di 1,5% di batteria consumata al giorno, con Sentinella (circa 5-6% al giorno) spenta e senza interrogare auto dalla app. La possibilità di rimanere a terra con la batteria dopo lungo parcheggio è concreta se sei basso di batteria. 

Le Prius e Ioniq 5 con tetto solare invece la batteria la ricaricano. La mia Prius d'estate parcheggiata ti ricarica circa 1/3 di batteria. Da cui, Reverse Vampire Drain. 

Per questa disastrosa caratteristiche delle EV, tutte dovrebbero avere un pannello di ricarica che in realtà non costa un cavolo: guardare quanto costa su Amazon un pannello flessibile, nulla. 

Quindi se non usassi una macchina EV per 10 giorni la ritroveresti con almeno il 15% in meno…  il 15% di batteria in termini di costi di gestione cosa implica?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Inviato (modificato)
2 ore fa, Lagarith scrive:

Quindi se non usassi una macchina EV per 10 giorni la ritroveresti con almeno il 15% in meno…  il 15% di batteria in termini di costi di gestione cosa implica?

I valori del Vampire Drain non sono uguali per tutte le EV, e neanche si capisce bene a cosa siano dovuti quando uno spegne tutto. Quei valori che ho dato li ho misurati sulla mia ex-Tesla Model 3 LR MY2021 e valgono solo per le mie condizioni.

Se la temperatura è molto bassa, quei valori schizzano alle stelle e non sono nemmeno quelli.

Un problema di cui ben pochi parlano, ed è impossibile valutare in generale cosa questo implichi sui costi di gestione, oltre a dire che sono superiori a quelli che si possono calcolare in base a i consumi in moto dell'auto.

Ovviamente questo non vale per le PHEV-EV con tetto Fotovoltaico, per le quali non solo questo consumo non c'è, ma in più il fermo dell'auto diminuisce i costi di gestioni grazie alle ricariche gratuite. 

PS: sul mercato italiano italiano sia la Prius PHEV Solar che la Ioniq 5 EV Solar sono state tolte dal listino. Non negli altri paesi EU. Quindi in Italia non esiste piu la possibilità di comprare un'auto con tetto FV. 

Modificato da Maxwell61