Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
3 ore fa, Lagarith scrive:

Quindi se non usassi una macchina EV per 10 giorni la ritroveresti con almeno il 15% in meno…  il 15% di batteria in termini di costi di gestione cosa implica?

Io ho una Twingo elettrica, auto tecnicamente della generazione passata. Questa estate è rimasta in garage per quasi due settimane e il livello di carica non è sceso di neanche un punto percentuale (in quel periodo, ogni tanto mi collegavo da remoto con la app per controllare, mai notata alcuna oscillazione).

Per dire che non è che sono tutte come le Tesla.

• Mi Piace 1
Inviato
1 ora fa, Maxwell61 scrive:

I valori del Vampire Drain non sono uguali per tutte le EV, e neanche si capisce bene a cosa siano dovuti quando uno spegne tutto. Quei valori che ho dato li ho misurati sulla mia ex-Tesla Model 3 LR MY2021 e valgono solo per le mie condizioni.

Se la temperatura è molto bassa, quei valori schizzano alle stelle e non sono nemmeno quelli.

Un problema di cui ben pochi parlano, ed è impossibile valutare in generale cosa questo implichi sui costi di gestione, oltre a dire che sono superiori a quelli che si possono calcolare in base a i consumi in moto dell'auto.

Ovviamente questo non vale per le PHEV-EV con tetto Fotovoltaico, per le quali non solo questo consumo non c'è, ma in più il fermo dell'auto diminuisce i costi di gestioni grazie alle ricariche gratuite. 

PS: sul mercato italiano italiano sia la Prius PHEV Solar che la Ioniq 5 EV Solar sono state tolte dal listino. Non negli altri paesi EU. Quindi in Italia non esiste piu la possibilità di comprare un'auto con tetto FV. 

La prius è ancora disponibile con il tetto  fotovoltaico 

Inviato
6 minuti fa, LiF scrive:

Io ho una Twingo elettrica, auto tecnicamente della generazione passata. Questa estate è rimasta in garage per quasi due settimane e il livello di carica non è sceso di neanche un punto percentuale (in quel periodo, ogni tanto mi collegavo da remoto con la app per controllare, mai notata alcuna oscillazione).

Probabilmente avrà meno centraline e meno connessioni per scambio di dati rispetto a Tesla o concorrenza recente. 

• Mi Piace 1
Inviato
21 minuti fa, LiF scrive:

Senz'altro più complicate sono, piu hanno computer che consumano. Ma si va sempre peggio, un pannello per questo problema sarebbe sempre più necessario. 

19 minuti fa, Brunell scrive:

La prius è ancora disponibile con il tetto  fotovoltaico 

Il tetto solare non è più nelle specifiche di Lounge+ che è stata anche ribassata a 42,000 eur, chissà se hanno tolto anche altro.

Inviato
58 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Senz'altro più complicate sono, piu hanno computer che consumano. Ma si va sempre peggio, un pannello per questo problema sarebbe sempre più necessario.

Ma una macchina spenta e ferma e neppure collegata alla rete per la ricarica che consumo dovrebbe avere? al netto di antifurti o accesso "dell'app" che però se l'auto è ferma può benissimo fare una sola chiamata quando si spegne, che altro dovrebbe fare?

Se spengo la macchina suppongo che tutti i sistemi siano completamente spenti o quanto meno a ridottissimo consumo energetico.

L'aggiunta di un pannello è un aggiramento della soluzione che sarebbe quella di risolvere i problemi di assorbimento, oltre ad andare a complicare il sistema aggiungendo un pannello sul tetto (che sarebbe del tutto in utile se l'auto è posteggiata in box) oltre a capire cosa succederebbe in caso di grandinata pesante.

Inviato (modificato)
6 minuti fa, Albe89 scrive:

Ma una macchina spenta e ferma e neppure collegata alla rete per la ricarica che consumo dovrebbe avere? al netto di antifurti o accesso "dell'app" che però se l'auto è ferma può benissimo fare una sola chiamata quando si spegne, che altro dovrebbe fare?

Se spengo la macchina suppongo che tutti i sistemi siano completamente spenti o quanto meno a ridottissimo consumo energetico.

È il concetto di "spento" che è sbagliato: un'auto elettrica non è mai spenta, semplicemente non è in "modalità guida", ma non significa che non ci siano processori, sensori, centealine e antenne che continuano a funzionare. Un po' come i televisori in stand by: per il semplice fatto di essere pronti al segnale in arrivo dal telecomando devon avere il led, il sensore, il relativo componente collegato a quest'ultimo etc... accesi.

Modificato da Clusky
  • Mi Piace 1
Inviato
28 minuti fa, Clusky scrive:

È il concetto di "spento" che è sbagliato: un'auto elettrica non è mai spenta, semplicemente non è in "modalità guida", ma non significa che non ci siano processori, sensori, centealine e antenne che continuano a funzionare. Un po' come i televisori in stand by: per il semplice fatto di essere pronti al segnale in arrivo dal telecomando devon avere il led, il sensore, il relativo componente collegato a quest'ultimo etc... accesi.

Vale lo stesso per le auto "tradizionali" moderne, però quelle se rimangono a terra con la batteria dopo una sosta che non sia di mesi c'è un problema.

Non è la stessa cosa?

Inviato
2 minuti fa, Albe89 scrive:

Vale lo stesso per le auto "tradizionali" moderne, però quelle se rimangono a terra con la batteria dopo una sosta che non sia di mesi c'è un problema.

Non è la stessa cosa?

Credo di sì, con la differenza che c'è molta più elettronica da alimentare e che rimane attiva anche ad auto parcheggiata.

Inviato
3 ore fa, Maxwell61 scrive:

Il tetto solare non è più nelle specifiche di Lounge+ che è stata anche ribassata a 42,000 eur, chissà se hanno tolto anche altro.

Cosa mi consigli per ricaricare l'auto a casa? Io pensavo di installare una presa industriale o va bene una shuko di qualità con il carichino originale?

Riguardo al tetto solare il venditore mi ha confermato la presenza  e che hanno sbloccato gli ordini della prius, comunque visto che devo andare a provarla quando arriva in concessionaria faccio chiamare in Toyota Italia per avere più informazioni 

• Mi Piace 1
Inviato
3 ore fa, Albe89 scrive:

L'aggiunta di un pannello è un aggiramento della soluzione che sarebbe quella di risolvere i problemi di assorbimento, oltre ad andare a complicare il sistema aggiungendo un pannello sul tetto (che sarebbe del tutto in utile se l'auto è posteggiata in box) oltre a capire cosa succederebbe in caso di grandinata pesante.

E' come dice @Clusky c'è sempre elettronica in funzione per varie ragioni e vorremmo tanto sapere analiticamente quali circuiti ma non lo sappiamo. Non val la pena iniziare i discorsi, per esempio le smart key, che addirittura se restano nel raggio d'azione dell'auto rischiano di atterrarti la batteria 12V, perchè nessuno ci da info e dati. Ma sappiamo che tutte le auto recenti consumano da fermo e quelle PHEV e EV ancora peggio. 

E no, le soluzioni a problemi noti sono le case che devono cercarle e le tue supposizioni purtroppo non sono confermate. 

53 minuti fa, Brunell scrive:

Cosa mi consigli per ricaricare l'auto a casa? Io pensavo di installare una presa industriale o va bene una shuko di qualità con il carichino originale?

Riguardo al tetto solare il venditore mi ha confermato la presenza  e che hanno sbloccato gli ordini della prius, comunque visto che devo andare a provarla quando arriva in concessionaria faccio chiamare in Toyota Italia per avere più informazioni 

Il carichino originale è di teutonica massiccia qualità, dà affidamento, al contrario di quelli che puoi comprare in giro, e ha dei cavi di diametro esagerato per le correnti che passano. Puoi egregiamente usarlo sempre, non è di emergenza. Anche perchè con la sua schuko non va a più di 10A. 

Ma cosa sia consigliabile per casa dipende dal tuo impianto. Ti consiglio di farti fare un sopralluogo da elettricista e farti consigliare. 

• Grazie! 1