Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)
2 ore fa, Albe89 scrive:

Vale lo stesso per le auto "tradizionali" moderne, però quelle se rimangono a terra con la batteria dopo una sosta che non sia di mesi c'è un problema.

Non è la stessa cosa?

Guarda, almeno per le Hybrid può essere un disastro che richiede reset in officina, ma anche le altre. Meglio evitare. Perfino per il mio rozzo camper diesel (moderno 2024) il conce mi ha detto "meglio che non usi lo staccabatteria in rimessaggio".

E qui aggiungo un'aspra critica a Toyota. Il mio camper col suo pannellino solare da 140 W (la Prius ne ha 195 w) mantiene carica sia la 12V che la batteria cellula, potevano benissimo farlo anche sulla Prius che mi ha lasciato 4 volte a terra con la 12V e 2 giorni fa me l'hanno cambiata.

PS: @Brunell sappi che la 12V della Prius, probabilmente per un cattivo settaggio del DC_DC o per alti consumi da fermo, ha problemi e ha lasciato a terra un botto di clienti, me compreso. 
Hanno recentemente emesso una riprogrammazione software di non si sa cosa, da fare in officina, e si spera che abbiano agito sul problme. Stai avvisato.

Modificato da Maxwell61
Inviato

Il concessionario mi aveva proposto di comprare in alternativa una colonnina basica come alternativa perché secondo lui può essere pericoloso usare per diverse ore la shuko

Si ho sentito di questo problema , speriamo che l'aggiornamento e sul nuovo modello sia stato risolto.

Inviato (modificato)
18 minuti fa, Brunell scrive:

Il concessionario mi aveva proposto di comprare in alternativa una colonnina basica come alternativa perché secondo lui può essere pericoloso usare per diverse ore la shuko

Si ho sentito di questo problema , speriamo che l'aggiornamento e sul nuovo modello sia stato risolto.

Ciò che rende sicuro il passaggio corrente non è la schuko a 10A, ma il fatto che tu abbia una linea dedicata e ben dimensionata di diametro con un magnetotermico da 25A (a me con linea dedicata dopo molte ore il 16A ronzava col carichino Tesla a 12A).

Puoi optare per un terminale a 3 poli CE blu invece di una schuko, e sfruttare i 16A, ma dovresti comprare un carichino con la industriale, la colonnina non è necessaria strettamente. 

Personalmente non ho mai trovato necessario neanche con la Tesla da 78 kWh di andare a più di 10A e neanche di sostituire il contatore da 3,3 kWh ma dipende da quanti utilizzatori hai in casa.

Modificato da Maxwell61
  • Grazie! 1
Inviato
2 ore fa, Brunell scrive:

Secondo me la wallbox vale la spesa se intelligente, ovvero in grado di modulare il carico in funzione degli altri assorbimenti della casa. Se devi spendere per fartene installare una basica senza questa caratteristica, tanto vale andare di carichino da 10A su presa schuko, ovviamente previa verifica dell'impianto come già ti è stato consigliato.

E comunque nulla vieta di installarla in un secondo momento, se proprio non ci si trova bene col carichino 

• Grazie! 1
Inviato
6 ore fa, Clusky scrive:

È il concetto di "spento" che è sbagliato: un'auto elettrica non è mai spenta, semplicemente non è in "modalità guida", ma non significa che non ci siano processori, sensori, centealine e antenne che continuano a funzionare. Un po' come i televisori in stand by: per il semplice fatto di essere pronti al segnale in arrivo dal telecomando devon avere il led, il sensore, il relativo componente collegato a quest'ultimo etc... accesi.

Ma siamo veramente sicuri che le auto elettriche abbiano consumi da spente così più alti delle auto moderne ICE? Sarebbe interessante un parere circostanziato, tuttavia se si pensa ai consumi per mantenere accesi sistemi di comunicazione da remoto e sensoristica varia, mi pare che anche molte ICE forniscano servizi analoghi, addirittura auto come la Ford Focus (quindi una media generalista) possono essere accese da remoto...

Forse la differenza la può fare il bms ma a parte quello cos'altro?

Bisogna poi anche dire che le auto elettriche dispongono di una riserva di energia elettrica di ben altra entità per sopperire ai consumi dell'elettronica.

Il problema, semmai, è come spesso è gestita la batteria 12v dei servizi, come anche testimoniato da @Maxwell61 ; uno dei problemi più frequenti, sebbene più banali, con le EV (ed ora abbiamo un esempio anche con una plug-in) è rimanere in panne per via della batteria 12v a terra...

Inviato

Preciso, comunque, che non ho nulla contro i pannelli FV sul tetto delle auto, al contrario mi sembrano una buona idea 

Inviato (modificato)
16 ore fa, LiF scrive:

Secondo me la wallbox vale la spesa se intelligente, ovvero in grado di modulare il carico in funzione degli altri assorbimenti della casa. Se devi spendere per fartene installare una basica senza questa caratteristica, tanto vale andare di carichino da 10A su presa schuko, ovviamente previa verifica dell'impianto come già ti è stato consigliato.

E comunque nulla vieta di installarla in un secondo momento, se proprio non ci si trova bene col carichino 

Concordo soprattutto se l'utente pensa di continuare con EV e se pensa di arrivare a caricare a 16A rapidamente con cambio contatore basico. 

Se poi si conta di avere fotovoltaico come farò nella prossima casa che sto cercando, varrebbe la pena già dotarsi di una wallbox tipo ZAPPI che permette sia la selezione di ricarica con solo 100% fotovoltaico (se c'è) o mista rete/FV se l' FV dà meno del necessario. 

Infatti è difficile dare questi consigli senza esaminare globalmente la situazione e anche il futuro dell'utente.

Pensi di cambiar casa entro qualche anno? Spendi il meno possibile, tipo. 

16 ore fa, LiF scrive:

Ma siamo veramente sicuri che le auto elettriche abbiano consumi da spente così più alti delle auto moderne ICE? Sarebbe interessante un parere circostanziato, tuttavia se si pensa ai consumi per mantenere accesi sistemi di comunicazione da remoto e sensoristica varia, mi pare che anche molte ICE forniscano servizi analoghi, addirittura auto come la Ford Focus (quindi una media generalista) possono essere accese da remoto...

Forse la differenza la può fare il bms ma a parte quello cos'altro?

Bisogna poi anche dire che le auto elettriche dispongono di una riserva di energia elettrica di ben altra entità per sopperire ai consumi dell'elettronica.

Il problema, semmai, è come spesso è gestita la batteria 12v dei servizi, come anche testimoniato da @Maxwell61 ; uno dei problemi più frequenti, sebbene più banali, con le EV (ed ora abbiamo un esempio anche con una plug-in) è rimanere in panne per via della batteria 12v a terra...

Vedo che i problemi 12V oggi si moltiplicano su tutti i tipi di auto, ma Phev e Ev , avendo grandi scorte di energia, si permettono piu lussi, compreso alcuni meno lussi, come un circuito di riscaldamento o raffreddamento in casi estremi , che vanno in funzione da soli. 

Per esempio, la Prius ha un menu che ti consente di attivare/disattivare il risc/raff automatico della batteria. 

Ovvero ci sta che le EV-phev abbiamo richieste diverse dalle ice. 

Modificato da Maxwell61
Inviato
20 ore fa, Brunell scrive:

Riguardo al tetto solare il venditore mi ha confermato la presenza  e che hanno sbloccato gli ordini della prius, comunque visto che devo andare a provarla quando arriva in concessionaria faccio chiamare in Toyota Italia per avere più informazioni 

Quando io ho preso la Lounge+ sulle altre c'era l'incentivo di 3000 eur e il surplus da pagare per Lounge+ è stato una follia che mi sono concesso solo perché sono vecchio non perché valesse la pena 😁. Ma ora mi sembra che non solo non ci siano piu incentivi ma c'è un ribasso di Lounge+ , non so esattamente la differenza con Lounge, ma mi sembra ora che la differenza ne valga la pena, le dotazioni in più sono di valore e utilità.

Inviato
23 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Quando io ho preso la Lounge+ sulle altre c'era l'incentivo di 3000 eur e il surplus da pagare per Lounge+ è stato una follia che mi sono concesso solo perché sono vecchio non perché valesse la pena 😁. Ma ora mi sembra che non solo non ci siano piu incentivi ma c'è un ribasso di Lounge+ , non so esattamente la differenza con Lounge, ma mi sembra ora che la differenza ne valga la pena, le dotazioni in più sono di valore e utilità.

visto che se l'uomo che ne sa di tutto e di più...pensi sia possibile capire se questo limare del prezzo non è un impoverimento generale ma un riposizionamento per spingere le vendite? Il concessionario su questo non mi ha risposto. 
E comunque, anche usata, io non trovo nessuna disponibile con il tetto solare...

Inviato
3 ore fa, libbio scrive:

visto che se l'uomo che ne sa di tutto e di più...pensi sia possibile capire se questo limare del prezzo non è un impoverimento generale ma un riposizionamento per spingere le vendite? Il concessionario su questo non mi ha risposto. 
E comunque, anche usata, io non trovo nessuna disponibile con il tetto solare...

😂 Ma no. 

Non credo ci sia impoverimento perché costerebbe troppo farlo, ma comunque basta vedere l'elenco dotazioni. 

Le Lounge+ non si trovano perché avevano un anno di tempo consegna, Toy Italia aveva sbagliato i conti sui lotti produttivi da riservare pensava che nessuno le comprasse. In più Toyota aveva previsto produzione bassa per tutti i continenti, invece ha venduto e tutti i mercati avevano tempi consegna lunghi.

Usato di quelle pochissime vendute sarà impossibile ancora per qualche anno, soprattutto in Italia a causa dell'importatore.