Vai al contenuto

[RETROSPETTIVA] Toyota Yaris


nucarote

Messaggi Raccomandati:

Avute le prime due in casa. Nonostante il motore "base", si sono dimostrate ottime citycar, con un grande rapporto spazio interno/ingombri esterni. Ho preferito la seconda alla prima per una mera ragione estetica, ma in generale le ho sempre trovate davvero indovinate. 

La terza serie secondo me non era più una "Yaris", ma qualcosa di diverso... senza contare un'estetica poco indovinata dal mio punto di vista (come tutte le Toyota del periodo). 

La quarta invece mi pare abbia recuperato lo spirito originario, però con dotazioni e prezzi ormai distanti da ciò che le prime due Yaris "promettevano". 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Lagarith scrive:

Ho avuto la prima serie 1.0 3 cilindri 75 cv versione sol 5 porte.

 

Comprata nuova nel 2001, pagata 22 milioni full optional.

 

il motore era un discreto frullino, la strumentazione 3d fichissima (senza problemi di leggibilità di cui parlavano le riviste), abitabilità incredibile per una vetture di 3,60 metri. Affidabilità al top, ma nessun problema. 
difetti:

- sterzo elettrico terribile in termini di sensibilità 

- assetto troppo morbido, nei percorsi tortuosi il

rollio era eccessivo, con la mia guida sportiva chi stava dietro spesso aveva la nausea

- climatizzatore poco potente

- sedili in velluto ricettacolo di polvere

- mancanza di protezioni nere nei punti più sporgenti dei paraurti (poi corressero con il restyiling), era facilissimo scheggiare il paraurti tutto in tinta)

 

Fu rottamata in condizioni quasi ottime; io non ero assolutamente d’accordo, l’avrei tenuta come daily car in città e sarebbe stata comodissima.

 

grande progetto, secondo me le serie successive non sono state all’altezza 

Io ricordo che nella prima serie il 1.0 fosse 4 cilindri e che avesse poco meno di 70 CV.. possibile?

4 ore fa, Lagarith scrive:

 

 

4 ore fa, Lagarith scrive:

 

 

Modificato da LiF
Link al commento
Condividi su altri Social

On 10/3/2024 at 10:01, Lagarith scrive:

Ho avuto la prima serie 1.0 3 cilindri 75 cv versione sol 5 porte.

 

Comprata nuova nel 2001, pagata 22 milioni full optional.

 

il motore era un discreto frullino, la strumentazione 3d fichissima (senza problemi di leggibilità di cui parlavano le riviste), abitabilità incredibile per una vetture di 3,60 metri. Affidabilità al top, ma nessun problema. 
difetti:

- sterzo elettrico terribile in termini di sensibilità 

- assetto troppo morbido, nei percorsi tortuosi il

rollio era eccessivo, con la mia guida sportiva chi stava dietro spesso aveva la nausea

- climatizzatore poco potente

- sedili in velluto ricettacolo di polvere

- mancanza di protezioni nere nei punti più sporgenti dei paraurti (poi corressero con il restyiling), era facilissimo scheggiare il paraurti tutto in tinta)

 

Fu rottamata in condizioni quasi ottime; io non ero assolutamente d’accordo, l’avrei tenuta come daily car in città e sarebbe stata comodissima.

 

grande progetto, secondo me le serie successive non sono state all’altezza 

il 1.0 era da 68 cv

Lo ricordo perchè ero andato in fissa conq uesto motore all'epoca. Ero attratto da cotanta potenza per 1000cc

Però ricordo anche che a livello di  prestazioni rilevate sulle riviste non era un portento diciamo.

E l'ho sempre vista "meno macchina" dlele altre segmento B europee.

L'interno poi mi è sempre sembrato un po' troppo povero per una segmento B.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Acquistata nel 2002 la 1.0 per la moglie. Auto molto versatile e praticamente indistruttibile nella sua semplicità. Nessun problema particolare, è stata la prima auto anche per i miei due figli con la quale hanno imparato a guidare. 5 anni fa ceduta alla cognata e da allora è sempre all'esterno, ma nonostante questo non demorde, parte sempre al primo colpo nonostante i 22 anni sulle spalle. Un progetto senz'altro indovinato e credo con pochi eguali nel suo segmento.

 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.