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Consigli per acquisto auto di segmento C


Domanda

Inviato (modificato)

Buonasera, chiedo a voi tutti un parere sulla scelta della mia futura auto nella speranza di uscire dall'empasse in cui sono venuto a trovarmi 😅

 

Dieci anni fa circa dovetti forzatamente cambiare auto e per questioni di costi scelsi una segmento B 3 porte. Con gli anni e con il miglioramento della mia situazione economica, questa macchina mi è diventata presto “stretta”. E un pò per sfizio un pò per necessità (genitori anziani con necessità varie, spero allargamento della famiglia tra non molto), mi è venuta voglia di cambiarla con un'auto di segmento C. Si parla di 3-4 anni fa ma ancora non ho trovato nulla che mi convince e, ironia della sorte, più il tempo passa e più si assottiglia la scelta…

 

Le caratteristiche che cerco assolutamente sono:
- adeguata abitabilità a bordo (anche posteriore)
- bagagliaio ampio (anche in previsione di necessità future)
- dimensioni umane (vivo in una grande e trafficata città del Nord Italia)
- che non costi una fucilata (diciamo non più di 35 k, pur potendomi permettere anche di più)


Gradirei anche:
- una linea esterna e interna appaganti (magari con meno comandi touch possibili… rifiniture adeguate)
- bocchette di aerazione posteriore, sempre in previsione futura (ma sono davvero così imprescindibili?)
- lo sfizio di un bel tetto panoramico (possibilmente apribile)
- poter scegliere ancora almeno una volta il cambio manuale (pur sapendo che nel contesto in cui vivo l’automatico non sarebbe male)
A tutto questo aggiungiamo che non sono amante dei SUV…
Ed ovviamente si parla di auto nuova.

 

A questo punto voi direte che se ho tutte queste pretese, posso attaccarmi al tram 😂. Ma penso che sia anche giusto, a fronte di una spesa comunque importante, cercare qualcosa che per una volta mi convinca appieno (già la scelta dell’epoca fu più dettata dalla necessità...).

 

In breve (si fa per dire), nel tempo ho visionato
- Audi A3: linea esterna piacevole ma internamente nulla di che e per di più, un pò accessoriata, costa uno sproposito. Aggiungo che in concessionaria mi hanno di fatto trattato come un barbone, cosa che per fortuna non sono, quando ho chiesto se ci fosse possibilità di fare un test drive… bocciata.
- Madza 3: per linea esterna e interni la sceglierei al volo ma abitabilità posteriore, bagagliaio e dimensioni me l’hanno fatta depennare dalla lista.
- Hyundai i30: la linea mi garbava, anche nella variante Fastback, ma con il restyling del 2021 (o giù di lì) già avevano tolto il tettuccio apribile dal configuratore italiano (in Francia c'era...), poi improvvisamente lo scorso anno è sparita proprio lei dal configuratore in attesa di un secondo restyling che ancora non è arrivato e temo che a questo punto non la vedremo più.
- Skoda Scala: avrebbe praticamente tutte le caratteristiche che cerco, inclusa la scelta di più motorizzazioni. La linea però a tratti mi convince a tratti meno.
- Pegeout 308: bella linea indubbiamente, molto larga e se voglio il tetto apribile sono costretto a rinunciare al cambio automatico. Ed anche del benzina PureTech a bagno d’olio non si parla benissimo.
- Ford Focus: la linea esteriore mi piace molto, si guida bene (l’ho anche provata su strada), è spaziosa e trovo anche molto bello il tettuccio panoramico che mette a disposizione (copre quasi l’intero tetto), ma non ha le bocchette posteriori ed internamente con il restyling sono spariti i comandi fisici e i sedili della ST line hanno una linea che non mi convince del tutto. E certo non è un marchio premium.
- Golf 8: inizialmente non l’ho mai neppure considerata perché non mi diceva nulla di che. Eppure devo ammettere che forse sarebbe la scelta più razionale perché di fatto ha tutto il resto di quello che cerco: dimensioni umane per la grande città, è ben accessoriata in versione Style, addirittura clima trizona, prezzo tutto sommato accettabile per ciò che offre.
- MiniCountryman: lo so, con le auto di cui sopra c’entra poco ma mi piaceva parecchio un pò per il marchio e un pò per la linea originale. Purtroppo il modello in arrivo non mi interessa per le dimensioni ed anche la linea che non mi convince del tutto. Quello appena dismesso, nuovo in versione solo benzina pare introvabile.

 

In buona sostanza sono ad un empasse, l'auto che ha tutto ciò che cerco di fatto non esiste e si dovrà per forza arrivare a un compromesso.

 

Forse Focus per la linea, Golf8 o Scala per i contenuti in base alle mie esigenze e desiderata.

Altre idee?

Opzioni che non ho considerato? Magari B SUV che potrebbero fare le veci di ciò che cerco?
Che ne pensate?
 
Mi rendo conto che un consiglio, con i paletti che ho messo, è quasi impossibile.
Magari un possessore di uno dei suddetti modelli potrebbe illuminarmi su aspetti che non avevo considerato.
Grazie per gli eventuali consigli e scusate per il post chilometrico

Modificato da Frank8

Messaggi Raccomandati:

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Inviato
29 minuti fa, Frank8 scrive:

Ringrazio per i suggerimenti

 

Andando con ordine:

- Kia XCeed in effetti l'ho considerata ed anche vista dal vivo: ha buoni contenuti, tasti fisici ed una linea che tuttosommato non mi spiace (anche se "suvveggiante"). Tuttavia, da quello che mi pare di capire dai configuratori, per avere il tetto credo anche lì di dover stare sugli allestimenti top che prevedono per forza il cambio automatico. Però uno spiraglio c'è anche per lei

- Honda Civic mi piace assai ma l'ho un pò messa da parte perchè 4 metri e 55 di auto temo potrebbero rendermi la vita di tutti i giorni non troppo agevole

 

Aggiungo che avevo dimenticato, tra le considerate, anche la Citroen C4. L'ho anche vista: come contenuti e interni devo dire che mi ha colpito. Certo la linea è particolare e poi c'è il problema di quel chiaccherato motore PSA

Per quanto riguarda i motori stellantis ex psa le versioni mild Hybrid hanno la catena e non la cinghia

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Inviato

Effettivamente la Xceed con tetto apribile è la top di gamma, disponibile solo con cambio automatico. 

 

Idem la Civic, che comunque di listino viene 7000 e passa euro in più.

 

Il tettuccio apribile è uno sfizio che condividerei anch'io un domani, potendo (come ripiego rispetto al non poter avere una spider, almeno).

 

Sulle bocchette posteriori.... Possono fare la differenza e in generale per chi sta dietro é sicuramente meglio averle che non averle. Detto questo, secondo me la cosa più importante è la qualità e la capacità dell'impianto di climatizzazione (ovvero, in quanto tempo raffredda o riscalda complessivamente l'abitacolo).

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Inviato

Almeno io non comprerei mai un'auto senza le bocchette posteriori. Le macchine che non le hanno mi sanno di povertà assurda. Infatti la Focus, che é una bella macchina, la scarterei a priori. 

Comunque fossi in te più del tettuccio ciò a cui non rinuncerei mai é il cambio automatico, considerando i percorsi che fai. Meglio l'automatico che il tettuccio tutta la vita imh.o

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Ma tra tutte non hai considerato la serie 1... Ora che è imminente il restyling dovrebbero scontarla abbastanza...

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BMW M135i xDrive 306 cv

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Inviato

Mia moglie ha la XCeed (manuale, senza peró tetto apribile). Se la consideri, prova bene sia il manuale che l’automatico. Il manuale, soprattutto in modalità ECO (che è quella che parte di default all’avvio della macchina), non dà una gran soddisfazione. E lo spazio dietro non è poco, ma si sta abbastanza stretti, in generale (anche davanti). E c’è tanta plastica in termini di interni…

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Inviato
10 ore fa, davos scrive:

Per quanto riguarda i motori stellantis ex psa le versioni mild Hybrid hanno la catena e non la cinghia

grazie, questa è una cosa che non sapevo

10 ore fa, led zeppelin scrive:

Effettivamente la Xceed con tetto apribile è la top di gamma, disponibile solo con cambio automatico. 

 

Idem la Civic, che comunque di listino viene 7000 e passa euro in più.

 

Il tettuccio apribile è uno sfizio che condividerei anch'io un domani, potendo (come ripiego rispetto al non poter avere una spider, almeno).

 

Sulle bocchette posteriori.... Possono fare la differenza e in generale per chi sta dietro é sicuramente meglio averle che non averle. Detto questo, secondo me la cosa più importante è la qualità e la capacità dell'impianto di climatizzazione (ovvero, in quanto tempo raffredda o riscalda complessivamente l'abitacolo).

mi hai beccato 😄

diciamo che lo sfizio assoluto sarebbe la spider ma non ha davvero senso prenderla con le mie esigenze attuali, troppo tardi... il tettuccio sarebbe un surrogato, ed è per per quello che mi piacerebbe il più esteso possibile

8 ore fa, only-alfa scrive:

Almeno io non comprerei mai un'auto senza le bocchette posteriori. Le macchine che non le hanno mi sanno di povertà assurda. Infatti la Focus, che é una bella macchina, la scarterei a priori. 

Comunque fossi in te più del tettuccio ciò a cui non rinuncerei mai é il cambio automatico, considerando i percorsi che fai. Meglio l'automatico che il tettuccio tutta la vita imh.o

al di là dell'aspetto povero , mi chiedo se queste bocchette abbiano una reale utilità. Se le hanno inventate vorrei credere di sì

1 ora fa, Felis scrive:

Ma tra tutte non hai considerato la serie 1... Ora che è imminente il restyling dovrebbero scontarla abbastanza...

in realtà sì ma non ho mai avuto modo di vederla per bene, forse dovrei

mi pare anche lì che si debba stare attenti agli allestimenti perchè ho letto di gente che l'ha ordinata senza poi trovarsi le bocchette posteriori che invece gli erano state garantite come presenti in sede di vendita

1 ora fa, Cat383 scrive:

Mia moglie ha la XCeed (manuale, senza peró tetto apribile). Se la consideri, prova bene sia il manuale che l’automatico. Il manuale, soprattutto in modalità ECO (che è quella che parte di default all’avvio della macchina), non dà una gran soddisfazione. E lo spazio dietro non è poco, ma si sta abbastanza stretti, in generale (anche davanti). E c’è tanta plastica in termini di interni…

grazie per il feedback

  • Mi Piace 1
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Inviato

Se è per questo, Focus è in ottima compagnia.

 

Sono sprovviste di bocchette posteriori tutte le Mazda3 e persino la versione entry level della Civic (che per la cronaca, viene 40mila euro di listino...), mentre ne è provvista una Skoda Fabia tricilindrica con cambio a 5 marce che stenterei a definire più ricca delle auto di cui sopra.

 

Più in generale, la presenza di bocchette posteriori non è garanzia di migliore impianto di climatizzazione, o, per meglio dire, le bocchette posteriori se l'impianto di climatizzazione non è un granché, sono dei pezzi di plastica che fanno bella figura e poco più ;-).

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Inviato
12 ore fa, Frank8 scrive:

 

Il depennamento di un requisito è una cosa che faciliterebbe la scelta.

 

Il tetto panoramico ad esempio: certo, in mezzo ad una vita di sacrifici vorrei togliermi quello sfizio ma mi rendo pure conto che non è il caso di farne una malattia.

 

Mi chiedo anche se il fatto di avere o meno le bocchette posteriori cambi la vita a bordo di chi sta dietro.

Se le bocchette le pensi sopratutto in ottica neonato/bambino piccolo per me non servono a niente.

I bambini soffrono enormemente gli sbalzi di temperatura e dovrai parzializzarle moltissimo.

Questo è uno dei requisiti che depennerei.. 

E proprio Mazda 3 e Focus per me sono le più convincenti e adatte al caso tuo.

 

Ps piuttosto un bambino giova molto di più del tetto panoramico 

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Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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Inviato

io non scarterei un'auto che ti soddisfa in quasi tutto solo per l'assenza delle bocchette posteriori.

La Focus (finché dura) mi pare un buon compromesso e ha un ottimo cambio manuale. Anche la Golf lo è, ma se non sbaglio dentro è quasi tutta touch (forse col restyling hanno rimesso qualche tasto sul volante). Ti direi anche Seat Leon se non fosse che dentro ha molto touch. Per il resto è un'auto razionale e comoda.

Infine darei una seconda chance alla Corolla, nonostante l'assenza di cambio manuale è molto piacevole da guidare. Va provata dietro in base alle tue esigenze.

Delle citate sconsiglio il T-Roc semplicemente perché non vale i soldi che chiedono. Altri SUVvetti non li ho guidati, c'è a chi piacciono anche per la sensazione di ariosità interna.

E alla fine propongo un'outsider tericamente non segmento C, così per variare: l'Honda Jazz. Fuori ha dimnesioni da segmento B, ma dentro è spaziosa tanto quanto una C. Bagagliaio piccolino, solo ibrida (ovviamente non manuale), ma forse andrebbe almeno vista (o provata) prima di scartarla definitivamente.

 

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Inviato
1 ora fa, Motron scrive:

 

 

Ps piuttosto un bambino giova molto di più del tetto panoramico 

 

E aggiungerei anche delle vetrature decenti che gli consentano di vedere quello che succede fuori. Che per un bambino, specialmente piccolo, è già metà del divertimento dell'andare in giro.

  • Mi Piace 4

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