Vai al contenuto

Fiat 500 Ibrida 2025 - Prj. 332 (Notizie)


GmG
Messaggio aggiunto da Osv,

Polish_20240606_181125337.jpg.9c3ad0e428fe587e57a450d6febeadff.thumb.jpg.9f01808fce2dc93c721cfb7e9de5b361.jpg

Messaggi Raccomandati:

On 28/05/2024 at 16:21, v13 scrive:

Eppure io ne vedo di Yaris ibride guidate da gente con parecchie primavere alle spalle.

Esattamente il paragone che volevo fare io.

Non capisco perchè Fiat dovrebbe vendere auto da terzo mondo in IT quando il resto delle case automobilistiche non lo fanno.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, Pin_86 scrive:

Esattamente il paragone che volevo fare io.

Non capisco perchè Fiat dovrebbe vendere auto da terzo mondo in IT quando il resto delle case automobilistiche non lo fanno.

 

Banalmente perché chi vuole il cambio manuale rappresenta una nicchia come un'altra, e se gli altri la lasciano scoperta può essere un valido motivo per occuparla, oltre ai motivi di costi, risparmia il cliente ma risparmia anche il produttore a livello di componentistica.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma io non capisco quando è che il cambio manuale è diventato "roba da terzo mondo". Yaris è solo automatica perché è parte integrante di un sistema ibrido originale ed efficiente, che ormai si identifica con la vettura stessa. La stessa casa, però, propone una Aygo X con motore ICE e cambio manuale, che di fatto sostituisce la Yaris entry-level (anche la piattaforma è simile).

 

Stiamo comunque finendo OT perché io concordo sul fatto che 500 332 ibrida possa essere solo automatica, proprio perché non deve essere una proposta basic. Al contempo, però, ribadisco che al giorno d'oggi c'è ancora domanda per auto manuali, e soprattutto è ancora possibile comprare auto con powertrain dignitosi e cambio manuale senza passare per dei poveracci retrogradi. Una fetta che si rimpicciolisce, ma ancora esiste. E che secondo me bisogna accontentare, soprattutto perché in commercio esistono allestimenti basoni, polmoni aspirati, auto senza radio e altra robaccia che io non comprerei mai, e non capisco perché queste cose sì e un cambio manuale no.

Modificato da diciottocavalli
Corretto il codice progetto di 500e
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, diciottocavalli scrive:

Ma io non capisco quando è che il cambio manuale è diventato "roba da terzo mondo". Yaris è solo automatica perché è parte integrante di un sistema ibrido originale ed efficiente, che ormai si identifica con la vettura stessa. La stessa casa, però, propone una Aygo X con motore ICE e cambio manuale, che di fatto sostituisce la Yaris entry-level (anche la piattaforma è simile).

 

Stiamo comunque finendo OT perché io concordo sul fatto che 500 312 ibrida possa essere solo automatica, proprio perché non deve essere una proposta basic. Al contempo, però, ribadisco che al giorno d'oggi c'è ancora domanda per auto manuali, e soprattutto è ancora possibile comprare auto con powertrain dignitosi e cambio manuale senza passare per dei poveracci retrogradi. Una fetta che si rimpicciolisce, ma ancora esiste. E che secondo me bisogna accontentare, soprattutto perché in commercio esistono allestimenti basoni, polmoni aspirati, auto senza radio e altra robaccia che io non comprerei mai, e non capisco perché queste cose sì e un cambio manuale no.

Si, ma io non coprirei questo settore con la 500.

Detto questo, può  anche benissimo darsi che questa 500 abbia lo stesso pwt dell'attuale 312, cioè 1.0 , cambio manuale e microibrido.

Io lo considererei un errore,  ma magari è l'unica soluzione realistica per mantenere tempi e costi al minimo.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, __P scrive:

A naso, direi più la prima… motore aspirato P0 12 V con cambio manuale ed accontenti comunque quei 100 k tra privati e rent che continuano a prendere il cinquino con il 1.0 da 70 cv.

Non fatevi troppe illusioni e neanche tanta filosofia di contorno… 

Al massimo dovessero fare un lavoro come si deve, se ne rimarrà stupiti 😬

Concordo al 100%, l'utenza target di questa 332 mhev saranno gli orfani della 312 1.2 fire 69 cv o 1.0 firefly, gente che vuole una citycar sfiziosetta ma non popolare come pandina.

Io stesso la potrei valutare tra qualche annetto quando sarà ora di pensionare la mia 312 1.2 69 cv my2017. :)

  • Mi Piace 1

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, diciottocavalli scrive:

Ma io non capisco quando è che il cambio manuale è diventato "roba da terzo mondo". Yaris è solo automatica perché è parte integrante di un sistema ibrido originale ed efficiente, che ormai si identifica con la vettura stessa. La stessa casa, però, propone una Aygo X con motore ICE e cambio manuale, che di fatto sostituisce la Yaris entry-level (anche la piattaforma è simile).

 

Stiamo comunque finendo OT perché io concordo sul fatto che 500 332 ibrida possa essere solo automatica, proprio perché non deve essere una proposta basic. Al contempo, però, ribadisco che al giorno d'oggi c'è ancora domanda per auto manuali, e soprattutto è ancora possibile comprare auto con powertrain dignitosi e cambio manuale senza passare per dei poveracci retrogradi. Una fetta che si rimpicciolisce, ma ancora esiste. E che secondo me bisogna accontentare, soprattutto perché in commercio esistono allestimenti basoni, polmoni aspirati, auto senza radio e altra robaccia che io non comprerei mai, e non capisco perché queste cose sì e un cambio manuale no.

sarebbe interessante vedere in quanti hanno scelto l'automatica (che percentuale) sulla 500 2007-2024

4 ore fa, stev66 scrive:

Si, ma io non coprirei questo settore con la 500.

Detto questo, può  anche benissimo darsi che questa 500 abbia lo stesso pwt dell'attuale 312, cioè 1.0 , cambio manuale e microibrido.

Io lo considererei un errore,  ma magari è l'unica soluzione realistica per mantenere tempi e costi al minimo.

per i temp fai sicuramente molto prima

ho paura dei pesi però...quanto pesa di più ,escluso powertrain, la 500E rispetto alla 500?

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, abracat scrive:

sarebbe interessante vedere in quanti hanno scelto l'automatica (che percentuale) sulla 500 2007-2024

per i temp fai sicuramente molto prima


Si ma il cambio automatico della 500 EU, il

dualogic, era una roba scandalosa… 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, gpat scrive:

 

Banalmente perché chi vuole il cambio manuale rappresenta una nicchia come un'altra, e se gli altri la lasciano scoperta può essere un valido motivo per occuparla, oltre ai motivi di costi, risparmia il cliente ma risparmia anche il produttore a livello di componentistica.

Se lo devi ingegnerizzare apposta non so quanto risparmio ci possa essere. 

6 ore fa, diciottocavalli scrive:

Ma io non capisco quando è che il cambio manuale è diventato "roba da terzo mondo".

Perlomeno da 20 anni, secondo me.

  • Tristezza! 1
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Sono convinto (e ben informati lo sapranno meglio di me, forse è stato già detto) che qualche "mulo" di 500 (332, giusto?) ibrida/benzina fosse già pronto. 

Ora ci vuole così tanto a proporre una mild ibrid a cambio auto  e una mild mild a cambio manuale?

Link al commento
Condividi su altri Social

se con il manuale ti fanno risparmiare almeno 1000 euro (quindi prendo per buono che il costo per mettercelo è almeno più basso)perché no?

la 500 è stata vissuta come utilitaria un po ricercata ma sempre a prezzo base (hanno venduto un sacco di pop), non si parla di mini. penso sia importante avere versioni da prezzo basso...anche solo per far girare un po' gli stabilimenti. 

è pure 3 porte...a parità di prezzo la Yaris (tanto per dirne una) è preferibile 

 

Modificato da MeneS
  • Mi Piace 1

MeneS sponsored by L.S.D.M.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.