Vai al contenuto

Fiat 500 Ibrida 2025 - Prj. 332 (Notizie)


GmG
Messaggio aggiunto da Osv,

Polish_20240606_181125337.jpg.9c3ad0e428fe587e57a450d6febeadff.thumb.jpg.9f01808fce2dc93c721cfb7e9de5b361.jpg

Messaggi Raccomandati:

33 minuti fa, GmG scrive:

Tutto bello, peccato che i nuovi modelli saranno prodotti fuori dall'italia. Questo video è fine a se stesso.


sono veramente allucinanti, vincitori premio giacchetti 2024. 

 

 

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

quello che ha detto Francois: 

 

Cita

 

Beh, devo ammettere che non sono campione del mondo della retro, Però oggi era importante, perché per ripartire non c'è niente di meglio che tornare alle origini. Cioè qui a Mirafiori. Buongiorno e benvenuti a casa nostra. Per me casa è quel posto dove la gente è come te e condivide gli stessi valori, condivide gli obiettivi, magari non l’accento, ma tutto il resto.

L'Italia è casa mia da un quarto di secolo. Sono scelte di vita, Io le ho fatte per amore. È un motore potente, l'amore. Mirafiori per noi rappresenta questo motore. Rappresenta l'Italia, la sua gente, i suoi valori, il suo orgoglio. Ma ovviamente rappresenta anche la 500. Dunque arrivo al punto.

 

C'erano tante speculazioni sia su Mirafiori che su 500. Tante domande, ma credo che sappiate già la risposta è sì, sì, investiamo sì sulla 500 e sì a Mirafiori. Ah, eccola la 500 elettrica. Io ne vado molto fiero. È la city car del futuro, è la portabandiera dell'eccellenza italiana nel mondo, è stata premiata come nessuna Fiat mai prima.

 

Vedete, quello che fa il successo della 500 elettrica sono i suoi clienti. Ci parlano, ci scrivono e vi posso dire sono fanatici del lavoro fatto dai nostri designer e dai nostri ingegneri. Ecco, Mirafiori lavora per il mondo. Infatti il 90% della produzione va all'estero. Allora mi direte è molto bello per il bilancio commerciale del Paese, ma sarebbe bello vederne di più qui sulle strade italiane. E per questo ci serve anche l'ibrido. Quello ci avete detto e noi vi abbiamo ascoltato. Dunque la versione ibrida uscirà da queste linee tra la fine del 2025 e l'inizio 2026. Made in Mirafiori, progettata qui, ingegnerizzata qui, disegnata qui e sarà anche assemblata qui a Torino.

 

E questo vale anche per la componentistica: pensate, il motore viene da Termoli, lo stesso Firefly ibrido che già conosciamo sulla Pandina, il sistema di scarico da Caivano e il cambio da Mirafiori, la porta accanto. Ibrida all'italiana dunque, per il logo ibrida con la "I" non con la "H". Ecco, così abbiamo messo i puntini sulle "i". Un puntino colorato, ovviamente. Allora questa "I" sta per ibrido ma ora vi voglio parlare di "E", "E" come elettrico, perché il riscaldamento globale è un fatto.

 

Dunque il futuro rimane elettrico. Gli incentivi governativi sono andati esauriti in meno di un giorno. Questo è incoraggiante. Gli italiani hanno apparentemente voglia di guidare elettrico se incentivati. Mi auguro quindi che il governo continui a crederci e prosegua su questa strada. Noi ci crediamo e intanto continuiamo ad investire.

 

Noi abbiamo appena investito 100 milioni di euro sulla futura generazione di batterie, quindi, come dicevo, investiamo su 500, investiamo sul futuro di Mirafiori ed è per questo che abbiamo anche creato una versione speciale della 500 elettrica, proprio quella che stavo guidando prima. Cabrio elettrica e dedicata esclusivamente all'Italia in questo colore nuovo, perfetto per godersi l'estate.

 

Allora il nome, non abbiamo cercato lontano: si chiamerà Mirafiori. Peraltro vi ricordate la vecchia 131 Mirafiori? Quest'anno è il suo 50º anniversario. 3 milioni di esemplari venduti. Speriamo che porti bene. Allora parliamo di numeri. Sapete qual è la percentuale delle Fiat vendute in Italia che sono prodotte in Italia? Cioè su 100 macchine comprate dagli italiani, quante sono state assemblate nel nostro Paese? Beh, il numero lo vedete sullo schermo: 70%.

Sì, sette Fiat su dieci vendute in Italia sono costruite qui in Italia. Tenuto conto di tutte le cose che sento dire in giro, è un numero piuttosto inaspettato, direi. Però è così. Il cervello e il cuore di Fiat sono a Torino, sono i miei colleghi del brand, quindi questo prossimo video lo dedico a loro e al loro amore per le nostre Fiat.

 

Non basta sbandierare un simbolo per dimostrare di amare davvero il nostro Paese. L'amore per l'Italia e per la sua bellezza è così grande che noi di Fiat lo celebriamo ogni volta che possiamo e ogni singolo giorno da 45.625, lunghi giorni o 125 anni come preferite. Un amore che non è provato dalla presenza o meno del tricolore sulle nostre auto.

 

La vera prova è che su dieci Fiat vendute in Italia, sette sono prodotte qui. Per questo anche la nuova 500 ibrida verrà prodotta in Italia, dove la 500 è nata. Perché il luogo più importante di una storia d'amore è dove ha avuto inizio. Vedete, il nostro amore va ben oltre le bandiere, i colori, gli sticker. È un amore vero.

 

Ora, prima di concludere un'ultima parola su Mirafiori, anche perché non sono sicuro che lo sappiate tutti. Vedete, Mirafiori è molto più della fabbrica della 500. Qui sviluppiamo nove attività diverse, anche molto innovative. Ora sono al Battery Technology Center, qui testiamo e sviluppiamo le batterie dei nostri prodotti futuri. Ma sempre a Mirafiori facciamo anche i cambi elettrificati per la futura generazione delle vetture ibride di Stellantis. Poi c’è il centro di decisione mondiale per i veicoli commerciali, c'è anche il primo centro internazionale per l'economia circolare, qui ricondizioniamo le batterie e i veicoli.

 

Insomma supportiamo l'uso sostenibile dei materiali, oltre a riqualificare i dipendenti, solo per citare alcune delle cose nuove qui. Vedete, Mirafiori è uno dei tre hub decisionali di Stellantis, dunque è molto giusto che sia fatta qui la macchina più riconoscibile al mondo. Se quest'auto non avesse un logo, se non avesse un nome, se non avesse una bandiera, se non avesse nulla che dica chi sia o da dove venga, la riconoscerebbero comunque tutti.

 

Perché quando un'auto ha un design iconico e rappresenta da sempre la gioia di vivere, non può che essere italiana e non può che essere una Fiat. Allora vi voglio lasciare con cinque semplici messaggi:

 

Uno, Fiat è fiera di essere una portabandiera dell'Italia nel mondo.

 

Due, siamo il primo brand di Stellantis, vendiamo in tutto il mondo e per raggiungere questi risultati produciamo in tutto il mondo. Ma continuiamo a investire in Italia.

 

Tre, la sede decisionale e progettuale di Fiat per tutto il mondo è qui a Torino e da qui stiamo conquistando il mercato mondiale. Un'auto alla volta.

 

Quattro, tra Panda a Pomigliano e 500 a Mirafiori abbiamo i due modelli più iconici della Fiat e entrambe le facciamo qui in Italia.

 

E cinque, 500 rappresenta il nostro amato Paese, da Torino a Tokyo, a Los Angeles, a San Paolo, a Berlino. È un abbraccio planetario che io chiamo italiani per scelta, perché chi sceglie Fiat sceglie il valore e i valori di questo Paese e ama portare quei valori in giro per il mondo. Vedete, tanti miei colleghi oggi portano queste spille, un cuore con un tricolore. Sono come i nostri clienti. Ho l'Italia nel cuore, ma tenuto conto dell'accento non si sa mai. La mia spilla la tengo per me. Ciao.

 

quello che avrebbe dovuto dire: 
 

Beh, potrei dirvi che il 70% delle FIAT commercializzate sono prodotte in Italia, omettendo che la 500 con motore a scoppio è stata prodotta in Polonia, la Tipo in Turchia, e che le future auto Fiat per il mercato italiano saranno tutte prodotte all'estero, dalla Serbia al Nord Africa, perché la manodopera e la produzione in generale costa meno.

Non solo colletti blu:  stiamo anche assumendo ingegneri da paesi come Brasile, India e Marocco per ridurre significativamente i costi.
 

Tuttavia la mia decisione di fare solo la nuova 500 elettrica si è rivelata un errore. Stiamo correndo ai ripari e, fra un paio d'anni, sarà pronta anche la versione ibrida con motore a benzina.
 

Nel frattempo, però, Mirafiori lavora pochi giorni al mese e i miei colleghi della produzione sono in cassa integrazione.


Pertanto, assumo le mie responsabilità e rassegno le mie dimissioni e auguro in bocca al lupo al mio successore e a tutta la FIAT.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'1.0 Turbo non è  più  in produzione. 

Personalmente io qauspicavo il 1.2 psa con modulo mhev e cambio automatico,  per risparmiare a Carlos il dolore della fattura della riprogettazione e messa in produzione di un nuovo tunnel centrale, :) , ma probabilmente  i contafagioli hanno stimato che il trapianto del pwt attuale complessivamente costa meno, non aspettiamoci prestazioni da urlo, però. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, AndreaB scrive:

Ma neanche la possibilità di montarci un piccolo turbocompressore per avere 80-90cv e (soprattutto) un po' più di coppia?

 

Spero facciano dei miracoli con la gestione elettronica, perchè l'attuale su Panda io l'ho trovato alquanto scarso (e fastidioso) da utilizzare fuori dai percorsi urbani....

Impossibile costerebbe  troppo mettere il turbo..sarebbe quello che servirebbe a me...ma naturalmente non la faranno questa nuova 500 peserà almeno 70 kg. in più della vecchia.. che già  con 70 cv e quella coppia ridicola non andava  un caxxo....modello ridicolo

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • j ha modificato il titolo in Fiat 500 Ibrida 2025 - Prj. 332 (Notizie)
1 ora fa, mccll scrive:

 

Ora non voglio sentire lamentele perché il 1.0 è asfittico 😂

CI VUOLE IL TURBO...IL TURBO....IL TURRBBOOOOOOOOO...se no e  solo un cesso statico..

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, j scrive:

 

 

 

sono sconcertato... 

Tra l'altro nel video si vedono le Fiat prodotte in Polonia, e considerando dove faranno le future auto mi sembra proprio tirarsi la zappa sui piedi. 

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.