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Fiat 500 Ibrida & 500e Facelift 2025 - Prj. 332 (Notizie)


GmG
Messaggio aggiunto da Osv,

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Messaggi Raccomandati:

24 minuti fa, davos scrive:

E quali sarebbero i tempi? Perché mi sa che si parla di anni


Si parla di 2025, ma non so se inizio linea pilota o commercializzazione vera e propria, che sarà più probabile nel 2026 imho.

Tieni conto che eMini è una grossa evoluzione della Mini di Panda 169 aggiornata anch’essa nel corso dei lustri.

Come avevano detto alla presentazione della piattaforma della BEV, questa piattaforma era predisposta per essere multienergia. Avranno tirato fuori il progetto mhev, fatto uno studio di fattibilità con i fornitori e trovato una quadra per renderlo profittevole.

In parallelo lavorano rendere meno costosa la EV.

Faccio presente che anche ultimamente OF non aveva mai messo una pietra tombale sul modello…

Sentiamo dopo l’incontro con i sindacati se arriverà qualche dettaglio in più.

3 minuti fa, EBI scrive:

Ma davvero il tagliatore di costi Tavares terrà una piattaforma non "omogenea" col resto di Stellantis (peraltro vecchia) e per un solo modello, con tutte le inefficienze e le mancate economie di scala? Boh...


Le strategie si cambiano se cambiano le situazioni di contorno…

Prima dello scoppio del conflitto in UKR, con l’energia che arrivava dal gas a costi contenuti e con i paesi EU ricchi che incentivavano a gogo, le prospettive per una transizione più rapida c’erano. Ora la condizione è cambiata! O perseveri perdendo quote, come sta avvenendo, oppure ti adegui dove riesci a farlo.

Tanto il rinnovo della EV era già stato posticipato ed a sto punto se i conti tornano (immagino pure che ci sarà una contropartita da parte delle istituzioni)…

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8 minuti fa, __P scrive:

... Avranno tirato fuori il progetto mhev, fatto uno studio di fattibilità con i fornitori e trovato una quadra per renderlo profittevole.

In parallelo lavorano rendere meno costosa la EV.

...

Quindi IMHO niente più apertura cofano con pistoncini e/o aperture elettronica delle portiere.

Modificato da nucarote
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2 minuti fa, nucarote scrive:

Quindi IMHO niente più apertura cofano con pistoncini e/o aperture elettronica delle portiere.


Non lo so sinceramente…

Dipende se vogliono fornire un prodotto premium o no.

Ma soprattutto se poi il mercato vorrà recepirlo come premium o meno.

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Inviato (modificato)

A mio avviso su questa piattaforma eMini anche ibrida, dovranno basarci anche la nuova Pandina dal 2030.

La Small arriva minimo a 3,8 metri, utilizzare la eMini per le segmento A (magari anche per Citroen ecc ecc) non sarebbe una brutta idea. 

Modificato da GmG
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Adesso, Motron scrive:

Un palliativo costoso e che non servirà a niente

 

Beh...se la fanno "giusta", uscirà un modello che potremmo comprare nuovo a km 0 per mio figlio (che nascerà a novembre! 😄)

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- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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41 minuti fa, davos scrive:

E quali sarebbero i tempi? Perché mi sa che si parla di anni

Io lo capisco ma vi rendete conto del casino che sta facendo l'Europa. Ha le norme più stringenti in fatto di emissioni ma pochi sussidi, pochi progetti per una rete di colonnine, pochi incentivi e non difende i produttori nazionali come fanno gli usa, non sovvenziona come fanno i cinesi. In questo casino le case auto si son viste obbligate a passare all'elettrico e ora si ritrovano i consumatori che non le vogliono. 

 

Sono ormai dieci anni che si parla di elettrico, sono stati fermi fino all'ultimo sperando che non ci fosse una transizione.

 

obbligo o no piano piano le quote di BEV nel mondo civilizzato crescono ed in Cina hanno raggiunto il 25% del venduto, la percezione che hanno lì delle termiche è di prodotti "vecchi" e nolente o dolente o ci si chiude nel proprio mercato sperando che il consumatore medio non cambi idea o ti evolvi, investi e produci.

 

Nel 2023 a livello globale una macchina su 5 venduta era un elettrica.

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7 minuti fa, A.Masera scrive:

 

Sono ormai dieci anni che si parla di elettrico, sono stati fermi fino all'ultimo sperando che non ci fosse una transizione.

 

obbligo o no piano piano le quote di BEV nel mondo civilizzato crescono ed in Cina hanno raggiunto il 25% del venduto, la percezione che hanno lì delle termiche è di prodotti "vecchi" e nolente o dolente o ci si chiude nel proprio mercato sperando che il consumatore medio non cambi idea o ti evolvi, investi e produci.

 

Nel 2023 a livello globale una macchina su 5 venduta era un elettrica.

ma è giusto...anzi devono arrivare fino al 50% della produzione...

metà elettriche e metà termiche e siamo tutti contenti :D

ognuno sceglie quella più adatta alle sue esigenze

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Inviato (modificato)
22 minuti fa, A.Masera scrive:

 

Sono ormai dieci anni che si parla di elettrico, sono stati fermi fino all'ultimo sperando che non ci fosse una transizione.

 

obbligo o no piano piano le quote di BEV nel mondo civilizzato crescono ed in Cina hanno raggiunto il 25% del venduto, la percezione che hanno lì delle termiche è di prodotti "vecchi" e nolente o dolente o ci si chiude nel proprio mercato sperando che il consumatore medio non cambi idea o ti evolvi, investi e produci.

 

Nel 2023 a livello globale una macchina su 5 venduta era un elettrica.

Ma sono incluse le PHEV! Nella realtà di BEV sono state solo il 12% nel 2023, contro il 10% del 2022. In Cina si è di fatto "obbligati" all'acquisto di una auto elettrica. Idem nel nord Europa. Non è 1 su 5 ma 1 su 10. Non mi sembrano risultati positivi.

Modificato da GmG
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Stellantis, a Mirafiori tornano i motori. Tavares incontra i sindacati: in ballo il lancio della Fiat 500 ibrida

La fabbrica di Torino prova a rinascere nel segno della 500, ma a doppia anima: elettrica e ibrida. Obiettivo 170 mila vetture l’anno

 

La 500 a motore

In verità, ed è la notizia più gustosa, la Fiat 500 elettrica sarà allestita, a suon di milioni di investimenti, con un architettura in grado di ospitare anche un pianale a motore e non solo a batteria. [...]

 

Invece ecco il cambio di marcia, contenuto in un piano di 500 ibrida a cui i progettisti di Mirafiori (e non solo) sono stati chiamati a lavorare in fretta e furia da inizio anno coinvolgendo i fornitori automotive del territorio, potrebbe finalmente avere il via libera dal Ceo Tavares. [...]

 

https://torino.corriere.it/notizie/economia/24_maggio_27/stellantis-a-mirafiori-tornano-i-motori-tavares-incontra-i-sindacati-in-ballo-il-lancio-della-fiat-500-ibrida-9128066b-9cef-42bd-9258-f1dd078e5xlk.shtml?refresh_ce

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