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Messaggi Raccomandati:

Inviato
8 minuti fa, xtom scrive:

 

Ma non c'è bisogno di testarle nei climi freddi, lassù vendono solo BEV 🤣

 

A parte gli scherzi, se Panda va avanti fino al 2030 con l'attuale motore, possono montarlo così com'è su 500, con cui condivide elettronica e gran parte del pianale.

 

La cosa più logica è adottare un 1.2 turbo depotenziato a 80 CV pure su Panda, ma anche una versione micro ibrida manuale, tiri a campare con questo fino al 2030 e passa, lo adegui a Euro 7 o future normative e risparmi sui costi di trasporto del 1.0 dal Brasile. 
Il 1.2 è più compatto del 1.4/1.3 Mjet che nei cofani di Panda e compagnia ci entrava perfettamente.

 

Tanto sappiamo tutti che questa 500 la tireranno fino al 2035 

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Inviato (modificato)

If they want to keep the Abarth brand alive with more than 50 sales a year, they also have to think about that power range. I'd go for the 1.2 EB3 with hopefully another power step for Abarth and Alfa Junior.

 

The car is tested under all conditions and also the engine is. Can't they more or less simulate the combination?

Modificato da pumadog
Inviato
59 minuti fa, KimKardashian scrive:

Tanto sappiamo tutti che questa 500 la tireranno fino al 2035 

 

....hmmmm...da 2030 il limite del CO2 sara 49g/100km. Una nuova C3 con la 1.2 100cv ha emissioni di 126g. Se supponiamo un consumo/emissioni simile per una 500 ice con questo motore sara una differenza di 77g tra reale e target. Significerebbe una multa di 77x95.-  = 7300.-€ per macchina prodotta senza compensazione con le bev.

Questa multa (sicuramente un po' ridotta per la compensazione con le bev del gruppo) dovrebbe pagare un cliente della 500ice. Quanti clienti pagherebbero una cifra cosi per questas macchina?

 

 

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Inviato
13 hours ago, v13 said:

Pensavo fosse solo il Corriere della Sera, secondo cui alla 500 "a batteria" si affiancherà finalmente una versione "a motore". :-D  Ma anche Quattroruote insiste con le auto "a batteria", che è come se le altre fossero auto "a serbatoio" :disp2:

 

 

13 hours ago, savio.79 said:

Ok ma il significato della B nell’acronimo BEV è proprio quello eh 😉

 

no, BEV = veicolo elettrico a/con batteria (vs. plug-in, hybrid, ecc.), dove elettrico dice la fonte di energia.
Idem "auto a motore", come se le auto elettriche fossero tappeti volanti senza motore.

Sono solo dettagli, ma denotano l'attenzione alle cose. Al bar o su un foro basta capirsi, ma un giornalista è un professionista delle parole.

 

 

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Inviato
11 minuti fa, 4200blu scrive:

 

....hmmmm...da 2030 il limite del CO2 sara 49g/100km. Una nuova C3 con la 1.2 100cv ha emissioni di 126g. Se supponiamo un consumo/emissioni simile per una 500 ice con questo motore sara una differenza di 77g tra reale e target. Significerebbe una multa di 77x95.-  = 7300.-€ per macchina prodotta senza compensazione con le bev.

Questa multa (sicuramente un po' ridotta per la compensazione con le bev del gruppo) dovrebbe pagare un cliente della 500ice. Quanti clienti pagherebbero una cifra cosi per questas macchina?

 

 

basta togliere la baggianata delle multe o rendee meno restringenti i limiti

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Inviato (modificato)
4 ore fa, nicogiraldi scrive:

e quando arriverà........, le BEV con la tecnologia LFP spopoleranno il segmento rendendo finalmente obsolete le Ibride/ICE.

 

Negli articoli precedenti si parlava appunto di restyling della BEV , adeso non lo cita più nessuno...

Esatto, con l'onda che arriva dalla cina di auto piccole EV, guardare la BYD Dolphin, ma ce n'è a iosa, quando uscirà nel 2026 si chiederanno perchè l'hanno fatta la 500ICE.

 

E già sono andate in vendita le prime piccole con la batteria al Sodio, che abbatte i prezzi anche delle LFP, figurati cosa ci sarà nel 2026, visto che le batterie al Sodio partono proprio dalle piccole.

 

https://cleantechnica.com/2023/12/29/electric-cars-powered-by-sodium-ion-batteries-go-on-sale-in-china/

 

 

JAC-EV.jpg

 

The sodium ion batteries from Farasis Energy have energy densities in the range of 140-160 Wh/kg, and the battery cells have passed tests including pin-prick, overcharging, and extrusion, according to the company. It says it will launch its second generation sodium ion battery with an energy density of 160-180 Wh/kg later in 2024. By 2026, it expects its sodium ion battery products will have an energy density of 180-200 Wh/kg.

Modificato da Maxwell61
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Inviato (modificato)
48 minuti fa, 4200blu scrive:

 

....hmmmm...da 2030 il limite del CO2 sara 49g/100km. Una nuova C3 con la 1.2 100cv ha emissioni di 126g. Se supponiamo un consumo/emissioni simile per una 500 ice con questo motore sara una differenza di 77g tra reale e target. Significerebbe una multa di 77x95.-  = 7300.-€ per macchina prodotta senza compensazione con le bev.

Questa multa (sicuramente un po' ridotta per la compensazione con le bev del gruppo) dovrebbe pagare un cliente della 500ice. Quanti clienti pagherebbero una cifra cosi per questas macchina?

 

 

Ma il limite è per ogni auto o una media? 
Perché questo significa che ogni auto termica dal 2030 dovrebbe essere almeno PHEV 

Modificato da KimKardashian
Inviato
1 ora fa, TONI scrive:

penso che la strada più breve sia trapiantare ed adattare la parte meccanica di panda su 500 viste le parti in comune

Per i test verrà usato il metodo psa che prevede molti meno controlli rispetto all' ex fiat per ridurre i tempi. Se non arriveranno in tempo a fare i controlli su tutti i climi magari non la venderanno su tutti i mercati da subito

Non credo esista alternativa ed è comunque una situazione di altissimo compromesso

 

Purtroppo il peccato di origine di 500e è quello di essere nata col principale scopo di ridurre la tassa sull' inquinamento di gamma, spendendo il meno possibile in vista della futura fusione. E' la classica miopia dirigenziale fiat che ragiona sempre sulla massima resa con la minima spesa pensando al presente e non al futuro

E questo poi ti obbliga sempre a rincorrere i problemi invece che cercare di anticiparli

applausi!

Inviato
3 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Esatto, con l'onda che arriva dalla cina di auto piccole EV, guardare la BYD Dolphin, ma ce n'è a iosa, quando uscirà nel 2026 si chiederanno perchè l'hanno fatta la 500ICE.

 

E già sono andate in vendita le prime piccole con la batteria al Sodio, che abbatte i prezzi anche delle LFP, figurati cosa ci sarà nel 2026, visto che le batterie al Sodio partono proprio dalle piccole.

 

https://cleantechnica.com/2023/12/29/electric-cars-powered-by-sodium-ion-batteries-go-on-sale-in-china/

 

 

JAC-EV.jpg


Ma secondo te in IT la situazione passaggio ICE ▶️ BEV cambierà drasticamente da rendere inutile l’investimento?

Perché ragazzi capiamoci, auto come Panda MY25 e 500 MY26 ibride nascono per andar incontro al mercato italiano. 

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