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Inviato
10 ore fa, nucarote scrive:

Quale parte dall'anno prossimo le soglie di CO2 si abbasseranno a 93.6 gr/Km non è chiara?

Però sembra valere solo per Stellantis.

Gli altri stanno continuando a proporre sportive potenti, suv 4x4, rs varie, ecc. ecc.

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Inviato
2 minuti fa, AlexMi scrive:

Però sembra valere solo per Stellantis.

Gli altri stanno continuando a proporre sportive potenti, suv 4x4, rs varie, ecc. ecc.

La debolezza di Stellantis sta nel fatto che non riesce a guadagnare abbastanza da questo tipo di varianti o dalle EV per compensare le perdite dovute alle multe. In questo caso per ogni 500 Abarth ICE venduta  per compensare i suoi circa 150 gr/km Stellantis dovrebbe vendere almeno una 500e/T03.

Comunque dall'anno prossimo non mi stupirei di vedere un taglio di varianti "inquinanti" anche dalle altri parti o comunque un loro contingentamento.

Inviato
13 minuti fa, nucarote scrive:

La debolezza di Stellantis sta nel fatto che non riesce a guadagnare abbastanza da questo tipo di varianti o dalle EV per compensare le perdite dovute alle multe. In questo caso per ogni 500 Abarth ICE venduta  per compensare i suoi circa 150 gr/km Stellantis dovrebbe vendere almeno una 500e/T03.

Comunque dall'anno prossimo non mi stupirei di vedere un taglio di varianti "inquinanti" anche dalle altri parti o comunque un loro contingentamento.

Ma Stellantis oggi ha problemi di fornitura con i cambi, moduli ibridi e batterie per questo rischia. Oltre alla C3 elettriche che non riescon a consegnare hanno rimandato pure le consegne delle 3008/5008 PHEV a gennaio/febbraio.

 

Le uniche termiche “inquinanti” che vendono ancora son le Alfa e Maserati ma si vendono col contagocce in Europa

  • Assurdo! 1
Inviato
24 minuti fa, KimKardashian scrive:

Ma Stellantis oggi ha problemi di fornitura con i cambi, moduli ibridi e batterie per questo rischia. Oltre alla C3 elettriche che non riescon a consegnare hanno rimandato pure le consegne delle 3008/5008 PHEV a gennaio/febbraio.

 

Le uniche termiche “inquinanti” che vendono ancora son le Alfa e Maserati ma si vendono col contagocce in Europa

La decisione di non sviluppare una nuova Abarth ICE/HEV è precedente a quest'altro problema. 

Inviato
49 minuti fa, nucarote scrive:

La decisione di non sviluppare una nuova Abarth ICE/HEV è precedente a quest'altro problema. 

Di decisioni stupide ne hanno fatte molte ma sicuramente una Abarth 500 non è una vettura che contribuiva in modo significativo ad innalzare le emissioni considerando che era circa il 10% del totale delle 500 europee, numeri comunque piccoli ampiamente bilanciati dall’elettrica che fa 3/4 volte l’Abarth

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  • Grazie! 1
Inviato
16 ore fa, Gabri Magnussen scrive:


Bastava proporla ad un prezzo adeguato.

Guarda che non è possibile. Ma non è questione di Stellantis o meno.

 

Le batterie costano troppo. fine. Tavares ha parlato di un 40% di costi in più, anche a 30% in più  è una roba folle. 

 

Questo nel 2024, tra dieci anni ( 3650 giorni, tanto per ricordarlo) probabilmente sarà diverso

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Inviato
2 ore fa, Matteo B. scrive:

Guarda che non è possibile. Ma non è questione di Stellantis o meno.

 

Le batterie costano troppo. fine. Tavares ha parlato di un 40% di costi in più, anche a 30% in più  è una roba folle. 

 

Questo nel 2024, tra dieci anni ( 3650 giorni, tanto per ricordarlo) probabilmente sarà diverso


La 500e monta batterie NMC che costano di più, così come tutte le Stellantis su eCMP, mentre quelle su pianale CMP smart, eC3, Frontera e Grande Panda monteranno le LFP, anche per questo costano meno.

 

La 500e potrebbe quindi montare anche oggi batterie LFP per ridurre il prezzo.

Inviato
10 minuti fa, xtom scrive:


La 500e monta batterie NMC che costano di più, così come tutte le Stellantis su eCMP, mentre quelle su pianale CMP smart, eC3, Frontera e Grande Panda monteranno le LFP, anche per questo costano meno.

 

La 500e potrebbe quindi montare anche oggi batterie LFP per ridurre il prezzo.

Per curiosità: la sostituzione della chimica delle batterie condiziona anche tutta un serie di modifiche hardware o software per la gestione immagino o sbaglio? Anche la gestione di tutta la parte elettrica dell'auto cambia?

Inviato (modificato)
11 minuti fa, libbio scrive:

Per curiosità: la sostituzione della chimica delle batterie condiziona anche tutta un serie di modifiche hardware o software per la gestione immagino o sbaglio? Anche la gestione di tutta la parte elettrica dell'auto cambia?


Ci sono esempi di auto che montano su modelli diversi entrambe le chimiche, Tesla, Smart, Volvo, etc …
 

Non so se lato hardware cambi qualcosa o solo lato software di gestione, ma tecnicamente un inverter o un caricatore di bordo per NMC e LFP possono essere uguali cambiando solo la gestione software.

 

Nella mia Smart #3 con batterie LFP il caricatore di bordo è da 7 kW monofase, nelle versioni con batterie NMC è da 21 kW trifase, ma se l’hardware è diverso è un ulteriore risparmio.

 

 

Modificato da xtom

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