Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da Osv,

Polish_20240606_181125337.jpg.9c3ad0e428fe587e57a450d6febeadff.thumb.jpg.9f01808fce2dc93c721cfb7e9de5b361.jpg

Messaggi Raccomandati:

Inviato
12 minuti fa, vince-991 scrive:

Sono pero' molto perplesso su fatto che i motori elettrici siano considerati una tecnologia di basso livello. Penso che per le automobili ci sia spazio per l'innovazione anche in questo specifico campo.

Sono vecchi di 200 anni, sono estremamente semplici, c'è rimasto veramente poco da inventare. Sono un'applicazione diretta della legge di Faraday-Neumann-Lenz, fai girare una corrente in un campo magnetico e si genera una coppia. Poi puoi coniugarla in diecimila modi ma il principio è quello. È anche il motivo della grande efficienza, un solo passaggio da energia elettrica a meccanica.

I grossi miglioramenti ultimamente si sono avuti sul controllo, ma grazie allo sviluppo dell'elettronica che ha consentito schemi più complessi, non dei motori in sé.

• Mi Piace 1
Inviato
On 10/12/2024 at 17:17, AndreaB scrive:

Dopo aver letto tutte quelle dichiarazioni, inizio a temere che la 5oo ibrida non entri mai in produzione.... 😅

...forse, forse............................

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato

vedremo cosa monteranno sulla nuova 500e ma rimango perplesso sul fatto che un motore elettrico vale l'altro e che non ci siano margini di miglioramento (anche fossero solo i materiali)

Inviato

JE rinuncia ad un pacchetto di sigarette e escono i soldi per mettere il povertech da 100 CV anche sulla STLA City*

*Cosa ragionevole dal punto di vista ingneristico che in un colpo solo si toglierebbero la logistica del 1.0 FF aspirato EU e spalmerebbero anche su Pandina il povertech, molto meno dal punto di vista industriale e politico dato che poi bisognerebbe dare qualcos'altro da produrre a Termoli al posto de. 1.0 FF aspirato EU.

Inviato (modificato)
53 minuti fa, vince-991 scrive:

vedremo cosa monteranno sulla nuova 500e ma rimango perplesso sul fatto che un motore elettrico vale l'altro e che non ci siano margini di miglioramento (anche fossero solo i materiali)

letto qui nel  topic , e possedendo una Honda ibrida, mi sono posto anche io la domanda, e sono andato a far ricerche

https://www.hitachiastemo.com/en/products/powertrain/

la Honda nel 2017 ha fondato una società con Hitachi per la produzione di Motori /Inverter ecc per auto ibride ed elettriche. 

direi che non è "tutto dei cinesi"

anzi, ci sarebbe da investire in EU, produzione e R&D

Modificato da Matteo B.