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Acquisto auto nuova con VFG


nausicaa985

Domanda

Buongiorno a tutti, dopo aver sempre acquistato auto usate, adesso stiamo valutando per la prima volta l'acquisto di un auto nuova con la classica formula anticipo+rate+valore futuro garantito. La cosa ha dei pro e dei contro.

Da una parte il fatto di avere un'auto sempre nuova mi alletta (dopo tre anni la daremmo indietro per prenderne una nuova). Questa perché abbiamo avuto un'esperienza spiacevole (nella mia ignoranza, poi magari è la norma, o forse siamo solo stati sfigati) con la nostra attuale macchina: una Audi A6 del 2017 2.0 diesel 190cv, acquistata nel 2021 con 78000km. Acquisto da sogno, perché pagata da concessionario in Italia (la macchina è tedesca) 24000€, praticamente nuova e di fatto una gran bella macchina con tutti gli optional (adas, automatica, gancio, ecc). Mai dati problemi e tutto bene fino a dicembre. Nell'ordine si sono susseguiti: tagliando (e quello ok, si sapeva), sostituzione entrambi cuscinetti ruota, rottura motorino avviamento, per un totale di oltre 2300€ volati via nel giro di 3 mesi. Non solo: nell'ultimo anno anche gli interni hanno iniziato a "cadere a pezzi": rotellina regolazione illuminazione display rimastami in mano, rotellina del volume non più funzionante, sportellino del vano porta oggetti che non si chiude più automaticamente. Insomma, problemi che avevo riscontrato nelle mie precedenti auto dopo qualche anno di vita (tutte fiat o francesi), ma che non mi sarei aspettata da un'auto di questo calibro e che denota il fatto che, forse, anche le Audi vengono costruite ormai per durare poco (come gli smartphone e tante altre cose). Tutto questo ci sta spingendo a disfarci di questa macchina (prima che salti fuori qualche altra magagna!). Da questo punto di vista forse avere un'auto sempre nuova permette di risparmiare (considerato che furto, incendio, atti vandalici, ecc sono compresi nella rata, che non si deve fare revisione, che probabilmente non si dovranno neanche cambiare gli pneumatici).

Questo si somma anche al prezzo attuale degli usati che, rispetto a tre anni fa, quando comprammo la nostra attuale auto, è lievitato parecchio. Ok l'inflazione, ma volendo acquistare un'A6 equivalente alla nostra coi soliti 80000km e 4 anni di vita partono 40k in Italia (30k in Germania, ma con tutta la fatica di andarsela a prendere e immatricolarla da sé)!

Non avendo tale disponibilità economica, avevamo adocchiato la nuova Skoda Superb (52000€), che, dando indietro la nostra (17000) + un anticipo di 5000€ (di più non fanno dare), ci costerebbe 370€ al mese per tre anni, per poi darla indietro e prenderne una nuova. Se tra tre anni la macchina ha mantenuto il valore garantito (24000€), mi aspetto che, senza dare anticipi, si possa proseguire a pagare una rata analoga per una nuova auto similare. In questo modo più che comprare fisicamente quella macchina si comprerebbe un servizio, ovvero il fatto di avere un'auto nuova ogni tre anni a 370€ a vita.

Il mio scetticismo riguarda il momento in cui, per qualunque ragione, si voglia uscire da questo meccanismo. In questo caso non si avrebbe nulla in mano da poter dare indietro per comprare un'auto da un altro concessionario, o un'auto usata. Di fatto diventi schiavo di questo meccanismo e di quel brand, perché anche ammettendo di riuscire a vendere la macchina a un valore superiore al valore garantito, il margine sarebbe minimo.

Insomma, sono in cerca di consigli. Secondo voi vale la pena imbarcarsi in un'impresa del genere? Avete avuto esperienze con questa formula (da cui magari siete usciti)?

Grazie in anticipo!

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1 minuto fa, AlexMi scrive:

Le auto migliori dai rivenditori non ci passano mai, ci vanno solo le peggiori.

in che senso?se uno  compra una nuova auto spesso la da dentro al concessionario senza manco fare il giro di chi gli offre di più.

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2 minuti fa, abracat scrive:

in che senso?se uno  compra una nuova auto spesso la da dentro al concessionario senza manco fare il giro di chi gli offre di più.

Io le auto buone le ho tutte vendute privatamente, quelle con problemi date indietro ai concessionari/rivenditori, e come me fanno in tanti.

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16 minuti fa, AlexMi scrive:

Le auto migliori dai rivenditori non ci passano mai, ci vanno solo le peggiori.

Ma ecco, eviterei di generalizzare. 

 

Non è così. Tantissime auto passano per rivenditori pur essendo in ottime condizioni, solo per togliersi il disturbo di dover gestire la vendita, e non sarei così sicuro che tutte le auto vendute da privati siano esenti da problemi di vario tipo ;-).

23 minuti fa, abracat scrive:

 

anch eil nuovo è una scommessa...ci sono auto che appena uscite di fabbrica iniziano ad avere una marea di problemi fino a portare all'esasperazione

 

Verissimo. 

 

Ma in quel caso esiste la garanzia del produttore, minimo 2 anni per legge. Qualsiasi officina ufficiale è chiamata a rispondere.

 

Nel caso dell'usato, hai la garanzia del venditore (se commerciante), e ti puoi rivolgere esclusivamente a lui.

 

Se la acquisti da privato, non hai in mano niente.

 

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10 minuti fa, led zeppelin scrive:

Ma ecco, eviterei di generalizzare. 

 

Non è così. Tantissime auto passano per rivenditori pur essendo in ottime condizioni, solo per togliersi il disturbo di dover gestire la vendita, e non sarei così sicuro che tutte le auto vendute da privati siano esenti da problemi di vario tipo ;-).

 

Verissimo. 

 

Ma in quel caso esiste la garanzia del produttore, minimo 2 anni per legge. Qualsiasi officina ufficiale è chiamata a rispondere.

 

Nel caso dell'usato, hai la garanzia del venditore (se commerciante), e ti puoi rivolgere esclusivamente a lui.

 

Se la acquisti da privato, non hai in mano niente.

 

era per dire che usato da concessionaria=1 anno=meglio che niente

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15 minuti fa, led zeppelin scrive:

Ma ecco, eviterei di generalizzare. 

 

Non è così. Tantissime auto passano per rivenditori pur essendo in ottime condizioni, solo per togliersi il disturbo di dover gestire la vendita, e non sarei così sicuro che tutte le auto vendute da privati siano esenti da problemi di vario tipo ;-).

 

 

Si certo, di base devi essere competente e sapere quello che fai, diciamo che conoscere il proprietario e avere un po' di esperienza aiuta parecchio a scegliere un usato buono.

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1 ora fa, abracat scrive:

scusa ma il gancio non lo puoi mettere da solo dopo? (ovvio è una spesa da aggiungere....non so quanto costi ma fra tutto con 6\700 euro massimo te la dovresti cavare con modello estraibile. )

Purtroppo costa molto di più. Fai conto che quasi 10 anni fa, su una Citroen C4 ci chiedevano 1100€. Il problema è che devi rifare il libretto di circolazione, non si tratta solo della spesa del gancio in sé.

1 ora fa, stev66 scrive:

Sicuramente il kmtraggio indicato è un buon indice. 

L'auto che ti viene presentata, dovrebbe aver percorso solo 13.000 km/anno. Poco probabile. 

Dal punto di vista dei documenti si può chiedere di avere lo storico dei tagliandi. ( cioè visionare le ricevute dei tagliandi stessi) 

Se il venditore nicchia o dice che non l'ha, meglio desistere. 

Buona norma è cercare l'etichetta di cambio olio  ( nel cofano motore o nella portiera) per vedere se indica un kmtraggio diverso da quello indicato. 

Un altro segnale di usura è lo stato della gomma che ricopre i pedali e quello della stoffa o cuoio del sedile guida : più è usurato, più è stato usato.

Un motore troppo pulito è spesso indice di pulitura pre vendita, che a sua volta è indice di sporcizia da togliere, che a sua volta è indice di km fatti. 

La verifica degli ammortizzatori e dei pneumatici è indicativa. 

A mio parere, un'auto aziendale di tre anni difficilmente ha meno di 80k km. 

Se I 40 sono veri, il venditore non avrà nessun problema a mostrarti lo storico dei tagliandi con le date ed i kmtraggi. 

Altrimenti... 

Grazie delle preziose dritte, se arriveremo a trattativa ne terrò conto!

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