Vai al contenuto
  • 0

Nuovo Cetaceo Autostradale cercasi - E trovato! ( Octavia )


johnpollame

Domanda

Sodali Autopareristi

 

Ebbene sta giungendo a termine l'in fin de'conti piacevole periodo trascorso con la mia Insignia millessei.

https://www.autopareri.com/forums/topic/68956-opel-insignia-grand-sport-e-insignia-sports-tourer-facelift-2020/?do=findComment&comment=2373120

di cui ho molto apprezzato la linea, i consumi (anche se paga l'azienda 1200 km di autonomia ti danno sollievo sempre), le più che buone doti stradali relativamente alla stazza, e le buone prestazioni anche in Autobahn.

 

 

Potrei ora continuare con qualcosa di equipollente (auto grande ma base),

o scegliere qualcosa di più piccolo ma molto accessoriato e tronfio di ADAS, che per chi guida spesso telefonando sono una manna dal cielo.

Per molti motivi, non l'ultimo il parcheggio in centro città, propenderei per la seconda ipotesi.

 

L'Azienda è un Gruppo alemanno e, pur non imponendo, preferisce assegnare vetture di stampo teutonico.

I Colleghi si sono buttati ora quasi tutti su Karoq.

Uno ha pigliato la Formentor.

Tutte 2 litri a nafta automatiche 110 kW.

 

Non amando i SUV, Octavia di primo acchito mi sembrerebbe un' ottima soluzione.

Non so se mi arriverebbe il modello nuovo 2024 o una rimanenza dello stock precedente (temo la seconda, ma non è detto...).

 

Ora, cari Autopareristi, stando sulla stessa tipologia di mezzo (o magari tutt'altro), cos'altro consigliereste?

 

La macchina farà circa 55-60k chilometri l'anno, l'enorme gran parte in autostrada, una volta al mese tratte di 6-700 km, un paio di volte l'anno anche di MILLE non-stop. Sarà destinata a qualche viaggetto di famiglia, e -ogni volta che si può anche allungando di qualche mezz'ora il rientro dalle trasferte- a qualche curva fatta bene, in montagna o collina.

 

Vorrei che fosse comoda nei lunghi viaggi ma anche un minimo appagante nella guida "impegnata ma in scioltezza". Ed è forse in questo aspetto che temo l'Octavia (come un po' tutte le vetture con assetto stile VAG) potrebbe deludermi...

 

La stanchezza lavorativa or m'ottunde le meningi, 

ringrazio fin d'ora chi vorrà prestarmi qualche suo neurone per una scelta più consapevole.

 

Porgo ossequi.

 

 

Modificato da johnpollame
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io ho la Superb attuale col 2.0 da 150 cv (e nel 2018 ero indeciso tra Superb, Insignia ma col 2.0 da 170 cv e Mondeo), faccio 35k km/anno e non posso che consigliartela (spero di poter vedere a breve nei dealer il nuovo modello, chissà..). Se però la scelta fosse tra Superb base e Octavia full optional, per come sono fatto io, proverei anche Octavia e se la ritenessi comoda probabilmente virerei su quella.

In alternativa la già citata 508 (più corta di Superb, tra l'altro Superb attuale é più corta della "tua" Insignia, che scartai anche per la misura tendente ai 5m), esteticamente ed internamente mi piace (é quasi una coupé, bassa, con i finestrini senza cornici...), non so come sia messa a livello di prezzi, ma diesel é solo 1.5 (e io un'auto di quella stazza con un motore così piccolo non so se la prenderei). 

Modificato da eccezziunale
  • Grazie! 1

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il diesel 1.5 PSA non è proprio un mostro di affidabilità. 

Visto il kmtraggio la scelta si riduce ai diesel generalisti, in pratica monopolio di VAG. 

C'è anche la Mazda, mi pare, ma non so se esiste un modello soddisfacente. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se vuoi un 2.0 diesel non ci sono molte alternative alla Germania, approvo octavia sw ben accessoriata. 
Peccato che focus non sia più disponibile con il 2.0, se guardi anche ai suv puoi valutare kuga che monta il 2.0 nella serie uscente e ha una bella dinamica di guida oppure oltre le tedesche considererei Mazda Cx-5 oppure il suv più bello da guidare Stelvio
 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Volendo c'è anche il 1.6 diesel Mhev Hyundai da 136 CV.

 

Ma credo sia rimasto confinato tra le sw alla sola Kia Ceed wagon, peraltro dinamicamente assolutamente non disprezzabile, grazie al multilink posteriore e tutto sommato valutabile come alternativa a Octavia o a Focus.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per il 2.0 TDI dagli tempo di sciogliersi un po'. Poi diventa sempre "piatto" ma più pastoso. 

Non è cattivo, se vuoi renderlo tale ti tocca rimodulare la curva di erogazione. Ma la Octavia è fatta per andare da A a B senza problemi.

Auguroni ^_^ 

  • Grazie! 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Auguri @johnpollame!

Il motore migliora con il passare dei chilometri.

Goditela!

 

(Alcune considerazioni del tutto personali le metto sotto spoiler.)
 

Spoiler

La sensazione di ritardo di riposta dell'acceleratore potrebbe essere per una differente regolazione rispetto ad altri marchi del gruppo: prima di comprare la mia Octavia, provai una Golf e una A3 con lo stesso motore, e tra le tre l'Audi era quella con una risposta più lineare, la Golf intermedia, l'Octavia più rilassata.
Come ti scrivevo a inizio thread, la mia dietro ha il multilink e una distribuzione dei pesi abbastanza stramba: tanta differenza la fanno le gomme, e passando dalle 16" alle 17" il comportamento in curva è migliorato molto e il sottosterzo parecchio ridotto.

Ripeto: è pur sempre una tranquilla giardinetta, con 110 cavalli e due bombole del metano di acciaio a sbalzo oltre l'asse posteriore, di indole tranquilla fatta per macinare chilometri, ma una volta presa confidenza con gli ingombri e le reazioni si fa guidare volentieri.

 

  • Grazie! 1

Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.