Vai al contenuto
  • 0

Nuovo Cetaceo Autostradale cercasi - E trovato! ( Octavia )


johnpollame

Domanda

Sodali Autopareristi

 

Ebbene sta giungendo a termine l'in fin de'conti piacevole periodo trascorso con la mia Insignia millessei.

https://www.autopareri.com/forums/topic/68956-opel-insignia-grand-sport-e-insignia-sports-tourer-facelift-2020/?do=findComment&comment=2373120

di cui ho molto apprezzato la linea, i consumi (anche se paga l'azienda 1200 km di autonomia ti danno sollievo sempre), le più che buone doti stradali relativamente alla stazza, e le buone prestazioni anche in Autobahn.

 

 

Potrei ora continuare con qualcosa di equipollente (auto grande ma base),

o scegliere qualcosa di più piccolo ma molto accessoriato e tronfio di ADAS, che per chi guida spesso telefonando sono una manna dal cielo.

Per molti motivi, non l'ultimo il parcheggio in centro città, propenderei per la seconda ipotesi.

 

L'Azienda è un Gruppo alemanno e, pur non imponendo, preferisce assegnare vetture di stampo teutonico.

I Colleghi si sono buttati ora quasi tutti su Karoq.

Uno ha pigliato la Formentor.

Tutte 2 litri a nafta automatiche 110 kW.

 

Non amando i SUV, Octavia di primo acchito mi sembrerebbe un' ottima soluzione.

Non so se mi arriverebbe il modello nuovo 2024 o una rimanenza dello stock precedente (temo la seconda, ma non è detto...).

 

Ora, cari Autopareristi, stando sulla stessa tipologia di mezzo (o magari tutt'altro), cos'altro consigliereste?

 

La macchina farà circa 55-60k chilometri l'anno, l'enorme gran parte in autostrada, una volta al mese tratte di 6-700 km, un paio di volte l'anno anche di MILLE non-stop. Sarà destinata a qualche viaggetto di famiglia, e -ogni volta che si può anche allungando di qualche mezz'ora il rientro dalle trasferte- a qualche curva fatta bene, in montagna o collina.

 

Vorrei che fosse comoda nei lunghi viaggi ma anche un minimo appagante nella guida "impegnata ma in scioltezza". Ed è forse in questo aspetto che temo l'Octavia (come un po' tutte le vetture con assetto stile VAG) potrebbe deludermi...

 

La stanchezza lavorativa or m'ottunde le meningi, 

ringrazio fin d'ora chi vorrà prestarmi qualche suo neurone per una scelta più consapevole.

 

Porgo ossequi.

 

 

Modificato da johnpollame
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)

Aggiornamento dei quasiventimila km:

 

Vettura molto comoda, "riposante" anche nelle lunghe tratte, si guida in totale souplesse quasi senza impegno e digerisce senza far plissè i tratti di Autobahn sopra i 200 dove anzi pare di andare molto più piano di quanto indichi lo strumento (tra l'altro molto preciso se confrontato col GPS): poco fruscio e sensazione di controllo totale.

 

Davanti confort sempre buono, dietro confermo bene sul medioliscio ma sulle buche è solo il sedere dell'occupante a far da filtro...

 

Il motore continua a non entusiasmarmi, ma mi son fatto persuaso che è solo una questione di feeling: il tachimetro sale velocemente a guardarlo, però è la sensazione di spinta che mi manca.

In compenso i consumi sono sorprendenti, anche andando forte.

@AlexMi purtroppo non ho l'opzione di poter scegliere diverse modalità di guida: qui una sorta di "Dynamic" iso Alfa probabilmente sarebbe una mano santa...

(comunque temo rimpiangerò per sempre la castagna della vecchia Mito 1.6 euro 4).

 

Con l'uso è uscito qualche neo degli ADAS: a volte ho dovuto frenare manualmente gli istinti suicidi dell ACC, il mantenimento di corsia in certe situazioni è davvero fastidioso, i sensori di parcheggio anteriori reagiscono con un certo ritardo e tendo a non affidarmici ciecamente come con altre vetture...

 

Purtroppo a seconda dell'asfalto si possono innescare croccanti scricchiolii in risonanza dalle plastiche del tetto (zona retrovisore), peccato perché il resto è molto silenzioso e quindi si notano vieppiù.

 

Potenza clima inferiore a quella media delle vetture italiane (la 500X raffredda l'abitacolo in un amen), ma sufficiente anche nella torrida estate del tropicalizzando Belpaese.

 

Il bagagliaio alla prova del Johnpollaio in vacanza si è confermato enorme e sfruttabilissimo.

 

Tornando senza fretta dalla Baviera, ove spesi gli ultimi giorni lavorativi preferie, decisi di provarla in una deviazione dolomitica: il Cetaceo si è bevuto, a passo ben più che svelto e tutti di un fiato,

Gardena,

Sella,

Pordoi,

e Giau

in totale tranquillità e senza il minimo impegno da parte mia.

Il che sommarizza ossimoricamente ciò che mi piace di più e di meno della vettura.

 

image.png.f177d7845355e16ed19b06d20bc6ee41.png

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da johnpollame
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 6
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 10/5/2024 at 12:34, johnpollame scrive:

Dal motore - il classicissimo 2 litri diesel 150 CV- mi aspettavo qualcosa in più (cosa che mi fa ancor più pensare a che gioiellino sia stato il millessei fu Fiat), ma per viaggiare viaggia. Non ha rabbia però è molto lineare e comunque più che adeguato alla vettura.

 

solo per specificare che il 1.6 CDTi non è il 1.6 Multijet, sono due motori differenti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
36 minutes ago, GrandPrix4 said:

solo per specificare che il 1.6 CDTi non è il 1.6 Multijet, sono due motori differenti

 

non credo si riferisse al 1.6 Opel (che comunque era imparentato alla lontana con il multijet).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.