Vai al contenuto

AnLe
Messaggio aggiunto da __P,

0277001C-88C8-424C-AAFD-6549CCF2FE1E.jpeg

Messaggi Raccomandati:

  • 3 mesi fa...

Peugeot e-5008 ai raggi X

La Peugeot e-5008 ai raggi X: l'analisi di InsideEVs

Il SUV francese cambia piattaforma e, con la STLA Medium, diventa anche elettrico. Ha 7 posti e fino a 660 km di autonomia.

 

A poco tempo di distanza dall’introduzione sul mercato della terza generazione della Peugeot 3008, la Casa del Leone raddoppia svelando la nuova 5008, anch’essa protagonista di un deciso balzo verso il futuro.

Entrambi i SUV nascono sulla piattaforma Stellantis STLA Medium, che consente di avere (è una prima volta assoluta per i due modelli) anche versioni 100% elettriche. Ma com’è fatta, quindi, la Peugeot e-5008? Vediamolo nel dettaglio, in attesa di poterla toccare con mano.

Piattaforma e dimensioni

Della piattaforma abbiamo detto. La Peugeot e-5008, come tutto il resto della gamma del modello, che sarà offerto anche in varianti dotate di motore termico (saranno ibridi plug-in e mild hybrid) sfrutta la STLA Medium che la nuova Peugeot 3008 porta al debutto.

La piattaforma è la prima per questo segmento di mercato a essere stata progettata “electric first”. È divisa in tre parti. Quella anteriore può ospitare vari tipi di motore, dai benzina agli elettrici; quella centrale è di tipo skateboard ed è stata realizzata per ottimizzare la disposizione della batteria e delle componenti tipiche di una vettura a zero emissioni; quella posteriore può ospitare motori elettrici che saranno adottati sia su alcune versioni 100% elettriche sia su alcune ibride.

 

La Peugeot e-5008 cresce parecchio rispetto al passato (+15 cm) e arriva a una lunghezza complessiva di 4,79 metri. L’auto è larga 1,89 metri e alta 1,69 m, con un passo che rispetto al passato cresce di 5 centimetri e tocca quota 2,89 metri.

  • Lunghezza: 4,76 metri
  • Larghezza: 1,89 metri
  • Altezza: 1,69 metri
  • Passo: 2,89 metri
  • Peso: n.d.

Spazio a bordo

Esteticamente riprende in quasi tutto la 3008, che evolve il design della Casa del Leone e lo proietta verso il futuro con dettagli inediti. A differenza della sorella minore, che adesso ha una coda “da coupé”, la 5008 mantiene il tetto alto anche nella parte posteriore e il lunotto più verticale. In questo modo guadagna parecchi centimetri ed è in grado di proporsi anche in configurazione sette posti.

 

Il vano posteriore è ampio e ben sfruttabile. Se si viaggia con tutti i sedili in posizione verticale, il vano ha una capienza di 259 litri. Se si abbatte la terza fila si arriva a 748 l e se si abbatte anche la seconda fila il volume tocca quota 1.815 litri. Così facendo, inoltre, si può sfruttare un piano di carico lungo 2 metri, per caricare comodamente anche oggetti molto ingombranti.

Sotto i sedili della terza fila, inoltre, ci sono altri 80 litri “nascosti” dove riporre oggetti che non possono essere visti dall’esterno. Non esiste, però, un vano di carico posizionato sotto il cofano anteriore, dove i progettisti hanno raccolto inverter e caricatore.

  • Bagagliaio: 259/748/1.815 litri
  • Frunk: n.d.

Software

La Peugeot e-5008, anche dentro l’abitacolo, propone soluzioni stilistiche e tecnologiche introdotte dalla Peugeot 3008. Per prima cosa, il nuovo i-Cockpit (si chiama Panoramic i-Cockpit) con schermo curvo da 21 pollici, poi, il nuovo sistema di infotainment con intelligenza artificiale e assistente basato su ChatGPT che ha anche funzioni dedicate alla guida in elettrico come, per esempio, la possibilità di pianificare i viaggi tenendo conto di autonomia e necessità di fermarsi a ricaricare (EV Planner).

Il software è dotato di aggiornamenti over-the-air. Però, in remoto, si potrà intervenire solo sulla componente dedicata all’infotelematica mentre, per ora almeno, non si potranno modificare le logiche di funzionamento del powertrain e degli ADAS.

Batteria e autonomia

La gamma a zero emissioni della Peugeot 5008 si comporrà di tre modelli che saranno introdotti in autunno (quando ci sarà il lancio ufficiale della nuova generazione del modello) fino al 2025. Adotteranno due batterie, una da 73 kWh e una da 89 kWh.

I due pacchi batteria si differenzieranno principalmente per la presenza di celle con diverse altezze, ma avranno gli stessi ingombri per quanto riguarda la lunghezza e la larghezza. La batteria più piccola sarà riservata alla Peugeot e-5008 meno potente (213 CV) e garantirà un’autonomia di 500 km. La batteria più grande sarà offerta su una versione da 231 CV (con 660 km di autonomia) e su una versione più potente, da 322 CV, che grazie alla presenza di un motore elettrico da 109 CV al retrotreno avrà anche la trazione integrale.

  e-5008 FWD 213 CV e-5008 FWD 231 CV e-5008 AWD 322 CV
image.png.4cc2ea513b5feaa157001c72c520c910.png

Ricarica

La Peugeot e-5008 sarà offerta di serie con caricatore di bordo da 11 kW. In opzione si potrà scegliere quello da 22 kW, per ricariche in corrente alternata più veloci.

Il SUV Peugeot potrà ricaricarsi anche in corrente continua, con potenze fino a 160 kW. Così facendo sarà in grado di guadagnare circa 100 km di extra percorrenza in 10 minuti di sosta alla colonnina. Per passare dal 20% all’80% di carica impiegherà circa 30 minuti.

 

Quanto costa nuova Peugeot 5008 in Italia? Si parte da 41.700 euro per il modello Hybrid in allestimento Allure. Ecco il listino.

  • Peugeot 5008 Hybrid 136 e-DCS6 Allure: 41.700 euro
  • Peugeot 5008 Hybrid 136 e-DCS6 GT: 45.850 euro
  • Peugeot 5008 Plug-in Hybrid 195 e-DCS7 Allure: 47.950 euro
  • Peugeot 5008 Plug-in Hybrid 195 e-DCS7 GT: 52.400 euro
  • Peugeot e-5008 (elettrica) 210 CV 73 kWh Allure: 47.730 euro
  • Peugeot e-5008 (elettrica) 210 CV 73 kWh GT: 52.180 euro

 

La Peugeot e-5008 ai raggi X: l'analisi di InsideEVs

 

Modificato da Pawel72

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cita

PEUGEOT APRE GLI ORDINI PER LE VERSIONI "LONG RANGE" DI PEUGEOT E-5008: LA MIGLIORE GAMMA ELETTRICA NEL MERCATO DEI SUV.

PEUGEOT apre gli ordini per PEUGEOT E-5008 Long Range, che, grazie alla sua batteria "Made in France", offre un'autonomia di 668 km (ciclo combinato WLTP). Queste nuove versioni combinano le migliori prestazioni elettriche del segmento con un piacere di guida eccezionale. 
 

ALLURE: Completa la gamma elettrica per soddisfare tutte le esigenze.

EMOZIONE: Assicura piacere di guida e tranquillità.

ECCELLENZA: Offre la migliore autonomia di qualsiasi SUV.
 

PEUGEOT si è posta l'ambizioso obiettivo di diventare leader tra i principali produttori nel mercato dei veicoli elettrici in Europa. Per raggiungere questo obiettivo, PEUGEOT mira a soddisfare le esigenze di tutti i clienti con una gamma completa di 12 modelli completamente elettrici, offrendo la gamma più ampia di qualsiasi altro produttore europeo.

Gli ordini iniziali per il nuovo PEUGEOT 5008, aperti da metà giugno 2024, sono molto incoraggianti e giustificano l'aumento della produzione nello stabilimento di Sochaux e l'aggiunta di un terzo turno notturno.

Per amplificare questo successo e soddisfare in modo ancora più preciso le esigenze di tutti i clienti, le nuove versioni Electric 230 Long Range di PEUGEOT E-5008 sono ora disponibili per gli ordini in due allestimenti, Allure e GT:

  • PEUGEOT E-5008 230 Long Range ALLURE: 51.980€
  • PEUGEOT E-5008 230 Long Range GT: 56.630€

Progettate in Francia, le PEUGEOT E-3008 e E-5008 230 Long Range, assemblate nello stabilimento di Sochaux, sono il primo modello Stellantis a ricevere le batterie prodotte nella gigafactory ACC di Douvrin, dimostrando l'eccellenza tecnologica francese.

Il design ad alte prestazioni della piattaforma STLA Medium "BEV-by-design" consente di immagazzinare una maggiore quantità di energia tra le ruote - con una batteria più spessa di soli 15 mm - mantenendo lo stesso spazio interno e volume del bagagliaio delle versioni Electric 210, Hybrid e Plug-in Hybrid.

La nuova PEUGEOT E-5008 230 Long Range sono equipaggiate con una batteria da 96,9 kWh che, combinata con l'efficiente e potente motore da 230 CV/170 kW, garantisce un'autonomia rispettivamente di 700 km (ciclo combinato WLTP), la migliore autonomia elettrica sul mercato.

I nuovi PEUGEOT E-3008 e PEUGEOT E-5008 230 Long Range offrono non solo un'autonomia da record, ma anche alcuni dei migliori tempi di ricarica del loro segmento.

In modalità 4, PEUGEOT E-3008 e E-5008 230 Long Range possono accettare fino a 160 kW di potenza ai supercharger, richiedendo 27 minuti per passare dal 20% all'80% di carica, o consentendo un recupero di 150 km di autonomia in soli 10 minuti.

Inoltre, PEUGEOT E-3008 e E-5008 LONG RANGE beneficiano del nuovo precondizionamento della batteria (sistema di preriscaldamento), che consente loro di ottimizzare i tempi di ricarica iniziale durante i lunghi viaggi e le basse temperature. 

Questo precondizionamento della batteria si attiva automaticamente non appena l' auto viene collegata, il limite di carica impostato al 100% e il precondizionamento dell'abitacolo attivato (manualmente o pianificato).
 

Più che mai, questi due SUV si distinguono nel loro segmento:

  • La PEUGEOT E-3008 rompe gli schemi con il suo design da SUV fastback e il piacere di guida offerto dal suo Panoramic i-Cockpit.
  • La PEUGEOT E-5008 è l'unico modello 100% elettrico del suo segmento a offrire capacità di lunga autonomia con uno spazio interno eccezionale, in grado di ospitare fino a 7 passeggeri.
  • Entrambi i modelli sono ora dotati di un propulsore Long Range, che raggiunge un'autonomia da record.

Per continuare a supportare tutti gli automobilisti nella transizione verso i veicoli elettrici, PEUGEOT amplierà presto la sua offerta con un terzo propulsore elettrico per questi due veicoli: la versione 320 Dual Motor AWD, dotata di trazione integrale, che offre prestazioni particolarmente elevate.

Per garantire la massima tranquillità ai loro utenti, le nuove PEUGEOT E-3008 e E-5008 230 Long Range beneficiano, come tutti i modelli PEUGEOT 100% elettrico, dell'esclusiva garanzia ALLURE CARE, che offre una copertura completa del veicolo (compreso il motore elettrico, il caricabatterie, la trasmissione e i principali componenti elettrici e meccanici) per 8 anni/160.000 km.
 

[1] Tutti i prezzi sono chiavi in mano in Italia, IPT esclusa

 

Modificato da Osv

c0644d00-880e-44f4-b8b9-2f250e61acca.jpeg.1a1c467178d2d65d24965332155965b1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.