Vai al contenuto

La mia Mazda MX-5 ND1


v13

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)
7 minutes ago, AlexMi said:

 

Si il paradosso è che se metti gomme nuove poi non ti diverti più a guidarla, mentre con il 2.0 non corri il rischio.

 

Io sto ancora imparando a conoscerla, quindi mi va bene così. E sinceramente mi diverto anche guidando pulito. Anzi su certe strade (immagina una strada costiera), meglio avere tutto sotto controllo. ;-)

 

Il 2.0 per assetto (già quello di serie), autobloccante e potenza è una macchina un po' diversa dalla 1500. A me sinceramente va benissimo così, già con questa su strada ho preso velocità eccessive.

 

PS: per un 2.0 160 CV usato equivalente per anno e km avrei speso tra i 4 e i 5mila € in più.

 

PPS: dimenticavo i freni: il pedale è molto modulabile, ma sulla mia trovo la corsa un po' troppo lunga. Pestando frena molto bene, ma nella guida allegra preferirei una corsa più breve e incisiva fin da subito. Forse dovrei cambiare il liquido perché credo che in 7 anni e mezzo non sia mai stato fatto. Non so se vagla la pena... (Dischi e pastiglie sono a posto).

Modificato da v13
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, v13 scrive:

 

Io sto ancora imparando a conoscerla, quindi mi va bene così. E sinceramente mi diverto anche guidando pulito. Anzi su certe strade (immagina una strada costiera), meglio avere tutto sotto controllo. ;-)

 

Il 2.0 per assetto (già quello di serie), autobloccante e potenza è una macchina un po' diversa dalla 1500. A me sinceramente va benissimo così, già con questa su strada ho preso velocità eccessive.

 

PS: per un usato equivalente per anno e km avrei speso tra i 4 e i 5mila € in più.

 

PPS: dimenticavo i freni: il pedale è molto modulabile, ma sulla mia trovo la corsa un po' troppo lunga. Pestando frena molto bene, ma nella guida allegra preferirei una corsa più breve e incisiva fin da subito. Forse dovrei cambiare il liquido perché credo che in 7 anni e mezzo non sia mai stato fatto. Non so se vagla la pena... (Dischi e pastiglie sono a posto).

Assolutamente, esprimevo solo il mio punto di vista e i miei gusti di guida, hai fatto benissimo.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, v13 scrive:

ma nella guida allegra preferirei una corsa più breve e incisiva fin da subito

è così anche da nuova, o meglio rispetto alla Punto che frenava subito ma poi era poco modulabile questo è il contrario.

 

Però pure a me non dispiacerebbe un pizzico più aggressivo.

 

C'è di bello che tra le mille parti disponibili piano piano te la cuci addosso come un vestito.

Modificato da Albe89
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Splendida goditela. 

Io purtroppo ho lasciato il cuore sulla. 124 Abarth ed i suoi quattro tromboncini fumanti. 

Mi consolo dicendo che non saprei dove metterla e comunque costa troppo. 

Chiamatemi pure fox da domani in poi. 🦊

Abbiamo già detto viva le auto leggere? 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
27 minutes ago, stev66 said:

Splendida goditela. 

Io purtroppo ho lasciato il cuore sulla. 124 Abarth ed i suoi quattro tromboncini fumanti. 

Mi consolo dicendo che non saprei dove metterla e comunque costa troppo. 

Chiamatemi pure fox da domani in poi. 🦊

Abbiamo già detto viva le auto leggere? 

 

 

:-)

 

Sulle questioni economiche ci sarebbe da discutere. Io non ho un posto auto (quella in foto non è casa mia) e ne ho affittato uno apposta a un prezzo decente (ma non sotto casa, vivo in una grande città). Dal punto di vista della razionalità economica ci sarebbe da ridire sull'acquisto :-D (almeno per le mie tasche). Ma mi sono detto: adesso o mai più.

Modificato da v13
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, v13 scrive:

 

Ha già risposto @Albe89: non è silenziosa :-P
Ma non è nemmeno fastidiosa. Per capirci, sui 110-120 si parla e si ascolta la radio normalmente, ma con un rumore di fondo che non è più abituale su auto medie moderne. Ma non è certo un rumore insopportabile, anzi, il rumore del motore a velocità medio alte e carico costante è
molto discreto. Più che altro si sente tutto il resto. La capote isola un po', ma non è paragonabile a un tetto di lamiera, ovviamente.

 

1 ora fa, Albe89 scrive:

Poi ti saprà dire meglio V13, 800km di autostrada non li ho mai fatti di filata con questa.

Per quello che ti posso dire io a 130 poco più di una Grande Punto coi cerchi da 17, ma in confronto ad un CX30 è un elicottero :D (a capote chiusa).

 

 

 

Fondamentalmente è questo che volevo capire...grazie ad entrambi!

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 hours ago, savio.79 said:

Visto che l’hai presa bianca, ti faccio un regalo:

IMG_4369.thumb.jpeg.3ce1178e19fc478fcb1d38198440a0fb.jpeg

 

eh no, ferma tutto: la mia è bianco "ceramic metallic", ovvero un grigio chiarissimo, che all'epoca andava molto di moda ;-)

  • Ahah! 2
  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Inviato (modificato)

Piccolo update alla soglia dei miei primi 5000 km e reduce da quasi 800 km su e giù per le montagne. Niente di nuovo per chi ha esperienza di auto sportive e di questa in particolare. Mi scuso fin da subito con chi ne sa più di me, diciamo che magari può essere utile condividere qualche esperienza da neofita di una trazione posteriore e magari in ottica di futuro acquisto*.

 

*(Breve digressione: io l'ho comprata senza averne mai guidata una. È stato lettralmente impossibile. E avrei apprezzato qualche commento di chi ce l'ha senza essere per forza un fanboy, mentre invece in rete si trova un eccesso di dettagli forse utili per chi sa già tutto, ma che confondono chi semplicemente vorrebbe farsi un'idea di che macchina è. Di qui il senso di questi post... per cui chiedo venia a chi ne sa se ripeto cose più che note...)

 

 

Allora, sto giungendo alla conclusione che la ND 1.5 è perfetta come sportiva entry level o per chi non ha voglia di spendere un salasso per mantenere un'auto. È agile, divertente, non particolarmente scomoda (a detta dei passeggeri) e permette di togliersi più di qualche soddisfazione, oltre a consumare in modo assolutamente ragionevole: 13-14 km/l in città se guidata con attenzione, 10 in montagna con guida normale/brillante tirando le marce ai 3500-4000 giri (se la strada non è dritta equivale a lasciarsi dietro l'80% del traffico :-P ), sui 17-18 in autostrada a 110 che scendono a 13-15 tra i 120 e i 130, 19-21 su statale seguendo il traffico).

 

Se guidata pulita va sui binari, le curve danno assuefazione, sia prese in attacco, sia guidata di coppia in relax. Anche guidata con marce alte riprende tranquillamente anche da 2000 giri, se si vuole. Con guida pulita l'assetto rimane sempre compostissimo e piatto (il che è strano perché poi, come dirò più sotto, nella guida aggressiva, il rollio vien fuori eccome).

 

In pratica volendo si può fare misto, sia lento che veloce, senza mai frenare: grazie al peso ridotto il freno motore è sempre sufficiente e grzie all'assetto equilibratissimo in curva non si frena, si accelera, SEMPRE. 😇 

 

Come dicevo in un post più sopra con gomme di qualità (e ESP inserito, e su strada è bene non toglierlo mai) è difficile scomporla. E qui si apre il capitolo guida con coltello fra i denti o addirittura volutamente sporca: io non sono pilota, mai fatto un corso, autodidatta assoluto. Quindi ho i miei limiti che esploro quando sono sicuro di non fare danni a me o agli altri. In questo caso la Miata è una compagna fedele, ma emergono i limiti del 1500 e del suo assetto di serie. Intendiamoci, ai limiti reali dell'auto non ci sono mai arrivato, anche in caso di un mio errore su una strada che non conoscevo si è ricomposta immediatamente e se è entrato l'ESP, l'ha fatto in modo rapido e non invasivo (io non me ne sono accorto). Sottosterzo non pervenuto, neanche esagerando, neanche con asfalto umido, semplicemente MAI. Per chi viene da trazioni anteriori è davvero sorprendente. :-)

 

Nel misto stretto il 1500 si difende bene e ha grinta da vendere a tutti i regimi, anche molto bassi grazie poi alla risposta istantanea all'acceleratore (meglio di tanti turbo). Solo che la potenza è quella che è e nel misto veloce e in salita uno ne vorrebbe di più. Non mi fraintendete, è una goduria, sale di giri senza farsi pregare e si guida a orecchio, cambia suono verso i 3000 giri (si incupisce), poi di nuovo oltre i 5000 e poi di nuovo oltre i 6000 (con scarico normale suona davvero bene). Io non sono affatto un fan delle auto rumorose o degli scarichi sportivi, ma oggettivamente in questo caso è divertente anche perché non è un suono di scarico, ma di motore/aspirazione.

 

Nella guida assatanata emerge un assetto che oggettivamente rolla un po' troppo. Io lo trovo perfetto per il mix di uso che gli do e non lo vorrei più rigido, ma mi rendo conto che una 2.0 col 184 CV, con assetto di serie o addirittura irrigidito, gomme più larghe e cerchi da 17/18 (io ho le 195/45 su cerchi da 16 di serie) e autobloccante andrà molto meglio nel misto sia stretto che veloce. Sarei davvero curioso di sentire le differenze.

 

Dopo un lungo giro in montagna è evidente che uno sterzo molto diretto è impagabile. Diciamo che avreiu apprezzato un volante leggermente più piccolo. E lo sterzo ha un po' di inerzia in mezzo, probabilmente dovuto anche a una convergenza anteriore troppo aperta (per i miei gusti). Una convergenza leggermente più chiusa rende di solito i cambiamenti di direzioni più lenti, ma non su un'auto leggera e con rapporto così diretto, probabilmente favorisce la precisione sul dritto e il ritorno del volante, almeno credo.

 

 

Modificato da v13
  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.