Vai al contenuto
  • 0

Radiatori raffreddamento


alby80

Domanda

Salve a tutti, sono nuovo nel forum grazie per avermi accettato, sono qui perchè cerco un parere riguardo il sistema di raffreddamento di una peugeout 207 1.4 benzina, in punto è questo l'auto è dotata di aria condizionata e il radiatore dell'aria condizionata è davanti al radiatore del raffreddamanto del motore, ora visto che il primo è anbastanza sporco chiedo se quel sporco potrebbe influire negativamente sul raffreddamento del radiatore del motore, seconda cosa se rimuovo materialmente il radiatore dell'aria condizionata secondo voi potrebbe accadere qualcosa che non va se giro solo col radiatore del raffreddamento del motore? grazie se qualcuno mi scriverà il suo parere.

Modificato da AleMcGir
Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao Alby, benvenuto nel forum! Sì, lo sporco sul radiatore dell'aria condizionata può influire negativamente sul raffreddamento del motore perché riduce il flusso d'aria. Rimuoverlo potrebbe migliorare la situazione, ma ti sconsiglio di rimuovere completamente il radiatore dell'aria condizionata perché è progettato per funzionare insieme al sistema di raffreddamento del motore. Meglio pulirlo bene o sostituirlo se necessario.

Modificato da AleMcGir
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 25/03/2024 at 07:39, alby80 scrive:

seconda cosa se rimuovo materialmente il radiatore dell'aria condizionata secondo voi potrebbe accadere qualcosa che non va se giro solo col radiatore del raffreddamento del motore? grazie se qualcuno mi scriverà il suo parere.

 

Non è una buona idea... Intanto perché se non recuperi il gas, questo va disperso nell'ambiente ed un brutto problema. Nell'impianto frigogeno poi c'è anche dell'olio apposito, e nell'uso dell'auto potrebbe fuoriuscire. E se per caso parte il compresso del clima, bene non gli fa... 

 

 

On 25/03/2024 at 07:39, alby80 scrive:

il radiatore dell'aria condizionata è davanti al radiatore del raffreddamanto del motore, ora visto che il primo è anbastanza sporco chiedo se quel sporco potrebbe influire negativamente sul raffreddamento del radiatore del motore

 

Se non vedi la temperatura salire oltre la soglia di sicurezza, non dovresti aver problemi: solitamente il sistema di raffreddamento del motore è sovradimensionato e pensato anche per queste situazioni. Certo, non ho visto quanto sia "grave" la situazione del tuo condensatore, quindi dovresti lasciar fare la valutazione ad un meccanico che abbia modo di vederlo. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.