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F1 2024 - Japan - 05-07/04  

55 voti

  1. 1. Max Verstappen arriva "UNO" nella "QUALIFYING" (sabato) E nella "RACE" (domenica)?

  2. 2. Charles Marc Hervé Perceval Leclerc nella "QUALIFYING" (sabato) arriva...

  3. 3. Carlos Sainz Vázquez de Castro nella "RACE" (domenica) arriva...

  4. 4. Tra questi piloti chi otterrà il miglior piazzamento nella "RACE" (domenica)?


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  • Poll closed on 06/04/2024 at 06:00

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Impressionante il miglioramento della Ferrari rispetto all’anno scorso. La SF24 ancora acerba e senza aggiornamenti è già 2 secondi più veloce rispetto alla SF23 che a Suzuka era quasi a fine sviluppo. 

  • Mi Piace 3

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GP Giappone 2024 – Classifica FP2: Piastri davanti, ma girano solo in sette

Turno pressoché inutile per piloti e team causa pioggia. L'attenzione è tutta spostata alle FP3 per capire la velocità delle vetture su giro secco e passo gara

https://www.formulapassion.it/f1/f1-risultati/gp-giappone-2024-classifica-fp2-piastri-davanti-ma-girano-solo-in-sette

 

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Primo approccio Ferrari a Suzuka: Sainz a soli 26 millesimi da Verstappen nel T1

I primi rilievi sono promettenti per le SF-24 nella sfida alle RB20

Senza alcun dubbio è il primo settore il tratto “osservato speciale”, data la lunga sequenza di curve del cosiddetto “snake”, che va da curva 3 a curva 7 in un susseguirsi di destra-sinistra a raggio variabile che richiedono il massimo della performance tecnica alle monoposto: serve tanto carico aerodinamico, un grande equilibrio tra gli assali, dato che sai l’anteriore che il posteriore devono lavorare al meglio, il tutto unito ad una capacità del sistema sospensivo di assorbire i trasferimenti di carico laterali continui e violenti pur mantenendo efficace l’impianto aerodinamico. Di fatto è un test di bontà della vettura a cielo aperto. Diventa quindi subito interessante raffrontare le performance di Ferrari e RedBull in quel tratto e poi nel resto del giro per farsi un’idea iniziale dei valori in pista mostrati nella prima sessione di libere, seppur, ovviamente, con tutte le cautele del caso essendo appunto solo la prima simulazione di qualifica della prima sessione, per cui con riferimenti da considerarsi solo a grandi linee.

 

Il miglior giro della Ferrari l’ha ottenuto ancora Carlos Sainz, subito in palla anche a Suzuka, per cui considereremo i suoi dati. Dobbiamo però sottolineare che nella sessione appena trascorsa c’è stato più di un problema di ricezione della telemetria per cui i dati sono talvolta incompleti, motivo per cui dovremo considerare il confronto “a tratti”, trattando il primo settore a parte.

T1, Ferrari a soli 26 millesimi da Verstappen

F1_Japanese_Grand_Prix_2024_VERSTAPPEN_v

Vediamo che nel citato tratto dello “snake” le performance di Verstappen sono effettivamente superiori a quelle della Ferrari, sebben con differenze assolutamente contenute. La SF24 emerge comunque in trazione in uscita da quasi ogni curva ed in special modo da curva 6, mostrando un significativo miglioramento del posteriore rispetto alle prime gare della stagione. Solo a curva 7 Verstappen sembra avere qualcosa in più, affrontandola in piena accelerazione rispetto ad un Sainz che parzializza. La cosa da notare però è che la rossa è particolarmente efficace comunque, dato che in tutto il primo settore Sainz lascia solo 26 millesimi a Verstappen, un nonnulla che ancora una volta sembrerebbe sottolineare le buone qualità della vettura da un lato, e una RB20 che non esprime punte di carico aerodinamico particolarmente più alte della concorrenza dall’alto, come avevamo già sottolineato.

Il resto del giro: 2 decimi di efficienza e/o potenza

F1_Japanese_Grand_Prix_2024_VERSTAPPEN_v

Andando ora a vedere il confronto sul resto del giro vediamo che nel settore centrale, con curve lente come il tornantino (11) e la Spoon Curve (13-14) la differenza tra Sainz e Verstappen è di addirittura solo 1 millesimo, mentre tutto il ritardo accumulato dalla Ferrari numero 55 è da attribuirsi all’ultimo settore della pista, con l’allungo finale prima della staccata della chicane del triangolo (16-17) che vede Verstappen continuare ad accelerare rispetto ad un Sainz in una lunga fase di clipping. L’impressione è che ci sia una differenza di efficienza aerodinamica da un lato, ma anche una diversa mappatura dell’ibrido, alternativamente più conservativa per Sainz o maggiormente sfruttato dallo spagnolo nella prima parte del giro.

Di fatto il primo riscontro sembrerebbe mostrare una RedBull ed una Ferrari praticamente alla pari, con la rossa che ha poi brillato anche nella mini simulazione di long run di fine sessione. È ancora decisamente troppo presto però per trarre alcuna conclusione, ma di sicuro i motivi di interessi per seguire la seconda sessione di prove libere con attenzione ci sono tutti.

https://www.formulapassion.it/f1/f1-analisi-tecnica/gp-giappone-telemetria-fp1-ferrari-t1-26-millesimi-sainz-verstappen

 

22 minuti fa, Unperdedor scrive:

Impressionante il miglioramento della Ferrari rispetto all’anno scorso. La SF24 ancora acerba e senza aggiornamenti è già 2 secondi più veloce rispetto alla SF23 che a Suzuka era quasi a fine sviluppo. 

 

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Modificato da AleMcGir
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34 minuti fa, Unperdedor scrive:

Impressionante il miglioramento della Ferrari rispetto all’anno scorso. La SF24 ancora acerba e senza aggiornamenti è già 2 secondi più veloce rispetto alla SF23 che a Suzuka era quasi a fine sviluppo. 

la 23 era peggio della 22 :D

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3 ore fa, Unperdedor scrive:

Impressionante il miglioramento della Ferrari rispetto all’anno scorso. La SF24 ancora acerba e senza aggiornamenti è già 2 secondi più veloce rispetto alla SF23 che a Suzuka era quasi a fine sviluppo. 

 

 

Il "tuo amico" ti spiega il perché... :mrgreen:

 

Cita

Marko: “Long run di Leclerc impressionante. Ma alla Ferrari piace girare con meno benzina…”

“Siamo molto soddisfatti. Abbiamo portato aggiornamenti relativamente importanti e hanno funzionato“, ha sottolineato l’austriaco, aggiungendo una puntura di spillo ai rivali della Ferrari: “Il long run della Ferrari è stato davvero impressionante, Leclerc è stato un secondo più veloce. Ma non è questa la realtà: se caricano meno benzina, cosa che alla Ferrari piace fare, sono vicini a noi”, ha spiegato nelle dichiarazioni riportate da Motorsport-Magazine.

 

 

https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/marko-long-run-leclerc-impressionante-ma-ferrari-piace-girare-meno-benzina

  • Perplesso... 1
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1 ora fa, AleMcGir scrive:

 

e chi lo assicura a Marko che hanno girato scarichi? I bibitari danno per scontate troppe cose. Ok, sono comunque davanti, ma il fatto che "emettano" certe sentenze....mi fa pensare che inizino ad avere paura.

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in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Inviato
2 minuti fa, VuOtto scrive:

 

e chi lo assicura a Marko che hanno girato scarichi? I bibitari danno per scontate troppe cose. Ok, sono comunque davanti, ma il fatto che "emettano" certe sentenze....mi fa pensare che inizino ad avere paura.

Marko però è un mondo a se, ha sempre fatto sparate a caso.

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Inviato (modificato)
4 minuti fa, AlexMi scrive:

Marko però è un mondo a se, ha sempre fatto sparate a caso.

 

Vero, però ha tendenzialmente iniziato a "minimizzare" la Ferrari quando avevano paura. Nel 2022 all'inizio della stagione era solito fare sparate del genere, poi più nulla......fino a due settimane fa. 

 

Sono sicuro, ribadisco, che loro hanno più di 2 decimi di margine sulla Rossa, ma probabilmente, le loro certezze iniziano a vacillare, visto che comunque, Perez è disperso quando serve che ci sia (per fortuna....)

 

Inoltre, la PU sostituita a Perez dopo appena tre gare.....mmmm...qualcosa non torna. o Stanno tirando fuori il tirabile poiché si sono accorti che il motore Ferrari ha più "sburla" come dicono a Modena inficiando la tenuta di alcune componenti o non saprei proprio.....semplice rotazione? Non credo. Cambiano motore nella gara di casa su motore, probabilmente, del quale non si fidano appieno....

Modificato da VuOtto
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in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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10 minuti fa, VuOtto scrive:

 

e chi lo assicura a Marko che hanno girato scarichi? I bibitari danno per scontate troppe cose. Ok, sono comunque davanti, ma il fatto che "emettano" certe sentenze....mi fa pensare che inizino ad avere paura.

 

Anche Leclerc ha confermato che la RB al momento ne ha di più.

 

Marko è un chiacchierone patologico, ma queste osservazioni tecniche non sono farina del suo sacco, è semplicemente quello che gli hanno riferito i suoi ingegneri, e ci può stare che la Ferrari fosse leggera.

Anzi, non mi stupirei se avessero fatto i "mini long run" con poca benzina proprio per fare un po' di terrorismo psicologico, la cosa andrebbe a loro merito.

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Senza_titolo_3.jpg

Inviato
35 minuti fa, VuOtto scrive:

 

Vero, però ha tendenzialmente iniziato a "minimizzare" la Ferrari quando avevano paura. Nel 2022 all'inizio della stagione era solito fare sparate del genere, poi più nulla......fino a due settimane fa. 

 

Sono sicuro, ribadisco, che loro hanno più di 2 decimi di margine sulla Rossa, ma probabilmente, le loro certezze iniziano a vacillare, visto che comunque, Perez è disperso quando serve che ci sia (per fortuna....)

 

Inoltre, la PU sostituita a Perez dopo appena tre gare.....mmmm...qualcosa non torna. o Stanno tirando fuori il tirabile poiché si sono accorti che il motore Ferrari ha più "sburla" come dicono a Modena inficiando la tenuta di alcune componenti o non saprei proprio.....semplice rotazione? Non credo. Cambiano motore nella gara di casa su motore, probabilmente, del quale non si fidano appieno....

Si il motore cambiato a Perez è interessante, come anche la apertura di nuove prese d'aria a lato dell'halo, proprio in un GP dove farà freddo e le temperature non dovrebbero essere un problema.

Mi pare che le 2 RB siano le uniche auto ad aver già introdotto il secondo motore sino ad oggi.

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