- 0
Brutta situazione con la concessionaria Jeep: chiedo un aiuto al forum
-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
libbio
Buongiorno,
ho bisogno di alcune informazioni specifiche per cercare di dipanare un annoso problema con la concessionaria Jeep ufficiale della provincia di Ascoli Piceno con cui ho un contenzioso legale.
Spiego brevemente cosa è successo e cosa devo fare per uscirne: fine gennaio 2023 firmo per l'acquisto di una Avenger BEV Summit con consegna prevista entro fine luglio 2023. Passano i mesi, nessuno si fa sentire ed inizio a chiamare a Giugno (ho con me i tabulati Telecom che indicano le chiamate fatte da me in concessionaria). Mi viene detto che l'auto non è arrivata e che arriverà, se va bene, entro l'8 agosto 2023. Cerco di far capire le mie esigenze lavorative per fare in modo di avere qualche possibilità di ricevere l'auto prima, vengo rassicurato ma tutto tace. Il 9 agosto chiamo e ovviamente l'auto non è arrivata e mi viene chiesto di aspettare ancora.
A quel punto decido di rispettare i termini contrattuali che esplicitamente indicano in 4 settimane il termine ultimo per poter recidere il contratto. Il 1 settembre mi reco in concessionaria per disdire il contratto. Non mi viene posta obbiezione e mi viene detto che a causa del "maltempo Europeo di Agosto" tutte le consegne sono in ritardo. Io, per premura, registro tutta la conversazione. Chiedo se devo firmare qualche foglio, mi viene detto di no e che ci penseranno loro. Dopo mezz'ora il venditore mi chiama dicendo che non vogliono ridarmi i soldi ma che in esposizione c'è un'auto uguale alla mia e che devo prendere quella; cerco di far capire che l'auto di esposizione NON è la mia e, in quanto d'esposizione, non posso pagarla come auto nuova.
Insomma...ci devo mettere di mezzo l'avvocato e qui viene il bello: dopo un colloqui tra il mio avvocato e l'avvocato della concessionaria in cui il mio avvocato prova a far capire la situazione e che, per venire incontro alla concessionaria, ero disposto a cedere sugli interessi maturati (pari al 10% annui) per il deposito cauzionale versato, mi viene intimato di pagare entro il 15 settembre il rimanente per immatricolare quella macchina. Ovviamente non cedo e a marzo andiamo davanti al giudice di pace visto che l'importo che ho versato, come deposito cauzionale, è di 6500€.
Davanti al giudice, che non sapeva neanche di cosa si trattasse la disputa, mi viene negato (senza aver letto nulla delle motivazioni mie e della concessionaria) il decreto ingiuntivo provvisorio per recuperare quanto versato, mi viene negato e che la controparte chiede ulteriori giorni per integrare ulteriori documentazioni che attestino che quell'auto sia effettivamente la mia.
A questo punto, dopo questo riassunto vi chiedo una mano facendovi alcune domande:
1) Io so che, di solito, per identificare l'auto di un cliente viene associato al numero di telaio il possessore dell'auto e solitamente la concessionaria chiama l'acquirente per indicare questo codice e che l'auto è effettivamente in produzione..anche per la Jeep è così?
2) Nella loro difesa viene allegata una bolla generica di consegna risalente a giugno in cui si parla di "Jeep Avenger Open Edition" e non di "Summit Edition". Possibile che loro provino a vendermi la loro auto di esposizione presa a giugno e da tenere in concessionaria pur di sbarazzarsene e lucrarci ulteriormente?
3) Se la Open Edition si intende la "versione di lancio o Launch Edition" che presentarono ad ottobre, qualcuno mi sa dire fino a che giorno era ordinabile? Ricordo che ad un certo punto, non era più ordinabile, e che venne sostituita dalla Summit, quella da me scelta, con una dotazione più povera e quando andai in concessionaria mi dissero che, appunto, la "Launch" non era disponibile.
4) che diritto hanno loro di trattenere un Deposito Cauzionale visto che non ho usato nessun servizio da parte loro?
5) qualcuno ha contatti con qualche persona di Jeep Italia per capire questa macchina che loro vogliono darmi di chi è? Possibile che non abbia un proprietario? E se fosse mia, e se fosse in concessionaria da Giugno, perchè non mi è stato comunicato? E perchè è stata messa in esposizione nel salone piuttosto che in un deposito in attesa del ritiro?
Vi chiedo di aiutarmi su questi piccoli dettagli perchè possono essere molto utili ai fini della causa.
Se servono altre info più specifiche fatemi sapere. Grazie
Top Posters For This Question
17
6
5
4
Giorni di maggior attività
3 Apr
19
29 Mar
12
30 Mar
12
4 Apr
6
Top Posters For This Question
libbio 17 messaggi
AlexMi 6 messaggi
v13 5 messaggi
Felis 4 messaggi
Giorni di maggior attività
3 Apr 2024
19 messaggi
29 Mar 2024
12 messaggi
30 Mar 2024
12 messaggi
4 Apr 2024
6 messaggi
Messaggi Popolari
abracat
Auguri di cosa? c'è la causa....vinci, la controparte deve pagare le spese. è una concessionaria mica un clandestino da sfrattare. Anzi facendo leva su questo magari si risolve senza andare per v
savio.79
Non credo proprio che l’inadempienza contrattuale sia un reato penale 😂
abracat
Ma perchè deve prendersi una macchina dove ci salgono anche i cani momenti (e che facilmente ha pure marciato e poi prima di consegnarla resettano tutto) quando lui ha anticipato soldi per un mezzo nu
56 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora