Vai al contenuto
  • 0

Brutta situazione con la concessionaria Jeep: chiedo un aiuto al forum


libbio

Domanda

Buongiorno,

ho bisogno di alcune informazioni specifiche per cercare di dipanare un annoso problema con la concessionaria Jeep ufficiale della provincia di Ascoli Piceno con cui ho un contenzioso legale.

Spiego brevemente cosa è successo e cosa devo fare per uscirne: fine gennaio 2023 firmo per l'acquisto di una Avenger BEV Summit con consegna prevista entro fine luglio 2023. Passano i mesi, nessuno si fa sentire ed inizio a chiamare a Giugno (ho con me i tabulati Telecom che indicano le chiamate fatte da me in concessionaria). Mi viene detto che l'auto non è arrivata e che arriverà, se va bene, entro l'8 agosto 2023. Cerco di far capire le mie esigenze lavorative per fare in modo di avere qualche possibilità di ricevere l'auto prima, vengo rassicurato ma tutto tace. Il 9 agosto chiamo e ovviamente l'auto non è arrivata e mi viene chiesto di aspettare ancora.

A quel punto decido di rispettare i termini contrattuali che esplicitamente indicano in 4 settimane il termine ultimo per poter recidere il contratto. Il 1 settembre mi reco in concessionaria per disdire il contratto. Non mi viene posta obbiezione e mi viene detto che a causa del "maltempo Europeo di Agosto" tutte le consegne sono in ritardo. Io, per premura, registro tutta la conversazione. Chiedo se devo firmare qualche foglio, mi viene detto di no e che ci penseranno loro. Dopo mezz'ora il venditore mi chiama dicendo che non vogliono ridarmi i soldi ma che in esposizione c'è un'auto uguale alla mia e che devo prendere quella; cerco di far capire che l'auto di esposizione NON è la mia e, in quanto d'esposizione, non posso pagarla come auto nuova. 

Insomma...ci devo mettere di mezzo l'avvocato e qui viene il bello: dopo un colloqui tra il mio avvocato e l'avvocato della concessionaria in cui il mio avvocato prova a far capire la situazione e che, per venire incontro alla concessionaria, ero disposto a cedere sugli interessi maturati (pari al 10% annui) per il deposito cauzionale versato, mi viene intimato di pagare entro il 15 settembre il rimanente per immatricolare quella macchina. Ovviamente non cedo e a marzo andiamo davanti al giudice di pace visto che l'importo che ho versato, come deposito cauzionale, è di 6500€.

Davanti al giudice, che non sapeva neanche di cosa si trattasse la disputa, mi viene negato (senza aver letto nulla delle motivazioni mie e della concessionaria) il decreto ingiuntivo provvisorio per recuperare quanto versato, mi viene negato e che la controparte chiede ulteriori giorni per integrare ulteriori documentazioni che attestino che quell'auto sia effettivamente la mia.
A questo punto, dopo questo riassunto vi chiedo una mano facendovi alcune domande:

1) Io so che, di solito, per identificare l'auto di un cliente viene associato al numero di telaio il possessore dell'auto e solitamente la concessionaria chiama l'acquirente per indicare questo codice e che l'auto è effettivamente in produzione..anche per la Jeep è così? 
2) Nella loro difesa viene allegata una bolla generica di consegna risalente a giugno in cui si parla di "Jeep Avenger Open Edition" e non di "Summit Edition". Possibile che loro provino a vendermi la loro auto di esposizione presa a giugno e da tenere in concessionaria pur di sbarazzarsene e lucrarci ulteriormente?
3) Se la Open Edition si intende la "versione di lancio o Launch Edition" che presentarono ad ottobre, qualcuno mi sa dire fino a che giorno era ordinabile? Ricordo che ad un certo punto, non era più ordinabile, e che venne sostituita dalla Summit, quella da me scelta, con una dotazione più povera e quando andai in concessionaria mi dissero che, appunto, la "Launch" non era disponibile.

4) che diritto hanno loro di trattenere un Deposito Cauzionale visto che non ho usato nessun servizio da parte loro?

5) qualcuno ha contatti con qualche persona di Jeep Italia per capire questa macchina che loro vogliono darmi di chi è? Possibile che non abbia un proprietario? E se fosse mia, e se fosse in concessionaria da Giugno, perchè non mi è stato comunicato? E perchè è stata messa in esposizione nel salone piuttosto che in un deposito in attesa del ritiro?

 

Vi chiedo di aiutarmi su questi piccoli dettagli perchè possono essere molto utili ai fini della causa.

Se servono altre info più specifiche fatemi sapere. Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Concordo che i concessionari ufficiali - in genere - non sono disonesti e talvolta le tempistiche si allungano per ragioni non dipendenti dalla loro volontà. Quando ho preso la mia serie 8, l'auto era arrivata ( l'ho vista e mi ci sono seduto ) ai limiti del termine contrattuale e pronta all'immatricolazione. Poi uno stop repentino in quanto doveva arrivare da Monaco un importante upgrade sulla gestione motore / trasmissione ( così hanno detto ) ed ho dovuto aspettare ancora 3 settimane per poterla ritirare. Ovviamente non è il tuo caso ma si riconferma che il concessionario - nel mio caso - non aveva alcuna responsabilità sul ritardo.

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
32 minuti fa, dindi scrive:

Concordo che i concessionari ufficiali - in genere - non sono disonesti e talvolta le tempistiche si allungano per ragioni non dipendenti dalla loro volontà. Quando ho preso la mia serie 8, l'auto era arrivata ( l'ho vista e mi ci sono seduto ) ai limiti del termine contrattuale e pronta all'immatricolazione. Poi uno stop repentino in quanto doveva arrivare da Monaco un importante upgrade sulla gestione motore / trasmissione ( così hanno detto ) ed ho dovuto aspettare ancora 3 settimane per poterla ritirare. Ovviamente non è il tuo caso ma si riconferma che il concessionario - nel mio caso - non aveva alcuna responsabilità sul ritardo.

a me ha fatto specie che non ho avuto notizie dalla data della firma del contratto di fine gennaio fino a quando il 1 settembre sono andato ad annullare il contratto. Ho chiamato per due volte a giugno ed agosto e non sapevano che cosa dirmi e non hanno avuto neanche un minimo di interesse a chiedere a Jeep Italia informazioni in merito purtroppo. Diciamo che non sono tutti disonesti ma quando lo sono si impegnano ad esserlo fino in fondo.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Diciamo che il numero di telaio lo dovevano conoscere già a giugno / agosto a meno che .... non si siano del tutto dimenticati - magari per inettitudine - di trasmettere il tuo ordine alla casa madre. E poi abbiano fatto di tutto per insabbiare il loro errore.

  • Mi Piace 2

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 hours ago, libbio said:

mi sorge anche un altro dubbio: "visto che l'elettrica non si vende ed è qui in esposizione, perchè prenderne un'altra? diamogli quella così prendiamo due piccioni con una fava"...........

 

così a occhio ci hai preso ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per me tutta questa vicenda è anche dovuta al fatto che la avenger elettrica è commercialmente un cadavere, costa quanto una Tesla M3 per meno autonomia e prestazioni quasi dimezzate.

Se si fosse creato lo stesso qui pro quo per una Yaris cross ibrida, ti avrebbero subito restituito la caparra senza beghe legali che tanto la vendevano in tre giorni

Tutte le avenger che vedo in giro sono a benzina

☏ SM-S918B ☏



BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 07/04/2024 at 13:00, Fabione90 scrive:

Per me tutta questa vicenda è anche dovuta al fatto che la avenger elettrica è commercialmente un cadavere, costa quanto una Tesla M3 per meno autonomia e prestazioni quasi dimezzate.

Se si fosse creato lo stesso qui pro quo per una Yaris cross ibrida, ti avrebbero subito restituito la caparra senza beghe legali che tanto la vendevano in tre giorni

Tutte le avenger che vedo in giro sono a benzina

☏ SM-S918B ☏


 

Ho pensato anche a questa motivazione. Continuo,però, a non capire la totale mancanza di comunicazione da parte loro e non provare a trovare una soluzione 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.