Vai al contenuto

Audi RS3 8y Vs S3 8y


Messaggi Raccomandati:

Buongiorno, ho avuto modo di provare le due vetture in questione, in modo relativamente approfondito. Esteticamente preferisco la “ sobrietà “ della S3, meno carica di dettagli e pacchiana il giusto. Posto guida comodo per entrambe, con i due pedali ben distanziati e con il freno abbastanza comunicativo, sedili contenitivi e comodi in ogni situazione, sia staticamente che nelle curve prese a 1g ( con le 235/35 r19 lm005 blizzak e’ già tanto aver toccato questo valore, più di picco che costante però ) . Segnalo che in configurazione invernale la RS3 monta pneumatici unificati 235/35 su entrambi gli assi, laddove in configurazione estiva monti le 265/30 davanti e le 245/35 dietro. 
Dinamicamente ho preferito la S3, con un anteriore decisamente più leggero, più facile da inserire in curva e meno sottosterzante in ingresso, percorrenza e uscita, e i 90 cv in meno sembrano essere in realtà una 50 una in meno, non di più, questo perché, mi hanno detto, la rs3 8y, rispetto alla 8v pre opf di pari cv ( 400 ), e’ stata un po’ addolcita nell’erogazione. Nonostante questo il 5 cilindri turbo è qualcosa di meraviglioso, ricorda molto i vecchi turbo anni 80, vuoto in basso ed esplosivo dopo i 3000 giri, arriva a limitatore con una facilità che mi ha impressionato ( sappiate però che guido quotidianamente auto da massimo 66 kw/t, qui parliamo di più del triplo dei valori a cui sono assuefatto ). Ritornando sul fronte dinamico, la RS3 andrebbe riprovata in configurazione estiva e riconfrontata con la sorellina a 4 cilindri, che mi ha sorpreso positivamente anche nell’erogazione, copiosa già dai 2000 giri approssimativamente ma cattivella fino ai 6500, con meno propensione a “ sbattere “ sul limitatore rispetto alla RS3. Penso comunque che per 60.000 euro che, capiamoci, non sono pochissimi, la RS3 sia, insieme ad altre poche auto come Fiesta ST, Swift Sport, MX5, I20N, GR Yaris, ad avere quella giusta miscela tra “ ignoranza “ degli anni 80 ma con la sicurezza e l’efficacia dei tempi moderni. Sia chiaro, la GR Yaris in pista di Quattroruote, con 130cv in meno, le ha suonate alla RS3, ma ciò non toglie che per chi magari voglia un connubio tra motore con erogazione affilata e 4 porte, la RS3 rappresenti un valido compromesso. 
Il telaio c’è in Audi, e lo dimostrano i valori di forza G ottenuti in curva sia con la S3 ( 1.03g con pneumatici estivi ) che con la RS3 con idem estivi ( 1.06g ). 
Sarei curioso, a parità di assetto, di provare una ipotetica Audi a3 1.0 3 cilindri da 110cv, con una gommatura importante come ad esempio una 235/35 r19 con gli stessi pneumatici di mescola della RS3, sarebbe interessante .

IMG_1542.png

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Se metti i 235 19 sulla mille, con l'inerzia che hanno, non ti muovi neppure a spingerla.

Per il resto condivido le impressioni, gran motore il 5 cilindri, ma sbilancia i pesi verso l'anteriore.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, AlexMi scrive:

Se metti i 235 19 sulla mille, con l'inerzia che hanno, non ti muovi neppure a spingerla.

Per il resto condivido le impressioni, gran motore il 5 cilindri, ma sbilancia i pesi verso l'anteriore.

Ho provato una volta per esperimento a passare, sulla Yaris 1.0 4 cilindri da 68cv, dalle 175/65 r14 alle 215/40 r16, scegliendo tra l’altro tra i cerchioni più pesanti disponibili, e tra gli pneumatici più scarsi, ebbene l’auto era diventata meno reattiva ma una volta trovato l’appoggio teneva che teneva. La mii a Metano che avevo, montava i 175/65 r14 e in opzione le 195/40 r17, che montai successivamente, aveva perso ripresa più di quanto ne avesse persa la Yaris, perché pesava un circa 100 kg in più rispetto alla Yaris, ma anche lei aveva guadagnato tantissimo in curva. Non saprei sui 110cv di partenza della a3, per questo sarei curioso. Magari come compromesso sarebbero più indicate le 225/45 r17. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
On 31/3/2024 at 20:23, AngeloUPugliis scrive:

Ho provato una volta per esperimento a passare, sulla Yaris 1.0 4 cilindri da 68cv, dalle 175/65 r14 alle 215/40 r16, scegliendo tra l’altro tra i cerchioni più pesanti disponibili, e tra gli pneumatici più scarsi, ebbene l’auto era diventata meno reattiva ma una volta trovato l’appoggio teneva che teneva. La mii a Metano che avevo, montava i 175/65 r14 e in opzione le 195/40 r17, che montai successivamente, aveva perso ripresa più di quanto ne avesse persa la Yaris, perché pesava un circa 100 kg in più rispetto alla Yaris, ma anche lei aveva guadagnato tantissimo in curva. Non saprei sui 110cv di partenza della a3, per questo sarei curioso. Magari come compromesso sarebbero più indicate le 225/45 r17. 

sulla uno 903 nel passaggio dalle 135 alle 155 (stesso cerchio da 13) ha perso 10 km\h di punta (di strumento) e consumava qualcosa di più. Però in curva era sui binari

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.