Vai al contenuto

Designer vs Ingegneri: l'eterna lotta.


Messaggi Raccomandati:

Inviato
12 ore fa, SaiKiSono scrive:

Comunque mi fa ridere il titolo di questa discussione.

Io, da designer del prodotto, per esperienze personali e conoscenze anche extra-lavoro ho sempre visto la nostra figura come l'anello di congiunzione rappresentato dalla ragione del mondo ingegneristico e la follia-estetica di alcuni architetti che ogni tanto hanno sì gusto estetico e visioni pazzesche ma vivono in un mondo totalmente loro, ovvero creano senza una minima concezione della fattibilità. Mentre, come si accennava sopra, con l'ingegneri spesso il problema è farli uscire dal loro quadrato mentale sempre considerando i valori limiti di fattibilità.

Noi ingegneri abbiamo innata la dote della flessibilità...come un plinto di cemento.

  • Ahah! 7

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Inviato
On 6/4/2024 at 18:08, xtom scrive:

 Designer si dimentica la maniglia nel concept 

 

image.thumb.jpeg.5be60ccf7a4b65120578bc8b0e1d4409.jpeg

 

Ingegnere accrocchia la maniglia e finestrini nel modello di serie

 

 

image.thumb.jpeg.d8f71edad630fcb26df27618655d26e3.jpeg

 

 

On 6/4/2024 at 19:05, Aymaro scrive:

mmh no, il designer fa una show car fregandosene della maniglia, tanto se si apre, si aprirà elettronicamente o cose così, poi il designer assieme all'ingegnere trovano una soluzione* che li soddisfi entrambi, in questo caso si apre, ma mantiene la pulizia stilistica  voluta e risulta comunque nascosta e non presente sulla fiancata

il solo ingegnere l'avrebbe messa sulla portiera a come quella anteriore e amen 😅

 

Nel caso specifico, dato il risultato, sarebbe stato meglio. :mrgreen:

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 2

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Inviato
On 6/4/2024 at 21:49, j scrive:

 

Però la Panda come racconta il Giugi è così perché doveva essere "Francese" come utilitaria e non all'italiana 

E la 500 deriva da un progetto nsu anche lo stile 

Inviato
On 7/4/2024 at 13:25, infallibile_GF scrive:

......

Invece, sempre per esperienza personale, i meccanici, o ingegnieri meccanici che prima han fatto i periti meccanici...ecco sti tipi sono sempre stati i peggiori progettisti e anche i peggiori capi che io abbia mai avuto. Li ho sempre trovati molto chiusi come mentalità, con poche idee e sempre quelle, con una sorta di inerzia mentale, incapci di pensare e vedere le cose in un modo diverso...bho...

 

Da Perito Meccanico non laureato non so se prenderla come critica o come medaglia 😀 (si scherza)

Comunque, sulla disputa designer-progettisti (allargo la categoria, visto che nel nostro settore qualche "mosca bianca" non laureata c'è) ricordo un esperienza su una macchina automatica del passato, avevano affidato il design delle protezioni ad un centro stile, che fece delle bellissime protezioni, quando presentarono il progetto e visionai i disegni dissi "ok, bello, ma con quella forma siamo mezzo metro più lontani dalla zona operativa, in caso di problemi cosa deve fare l'operatore?" a quel punto abbiamo concordato una forma, ancora bella ma molto più funzionale.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato

E aggiungo ancora altre esperienze vissute. 
Discutendo con ingegneri di uno dei maggiori costruttori OEM europei di trattori e macchine agricole e trattando principalmente componentistica delle drivelines, spiego che - in certi casi – rilassando certe tolleranze sul grezzo si può accedere a processi di realizzazione dei getti meno costosi per dare un prodotto finito che – a pari caratteristiche del lavorato e delle performances globali – alla fine permetterà un saving sul costo del trattore.
Eppure nulla, le tolleranze ed i processi sono stati definiti da decenni (riportate pedissequamente con copia/incolla ogni volta che si crea un nuovo codice) e non trovo nessuno che sia interessato a mettere in discussione il passato e prendersi delle responsabilità per migliorare la competitività del prodotto. Capisco che il loro stipendio non cambia di una virgola ma l’immobilità mentale (almeno in questo settore specifico) regna sovrana. 
PS sono anche io ingegnere & perito meccanico con quasi 30 anni di esperienza, passato però molto presto al lato oscuro ( da progettazione pura a tecnico/commerciale ).
 

  • Mi Piace 4

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Inviato

Altro ingegnere meccanico qui. Purtroppo avete tutti ragione: secondo la mia esperienza, quella del designer e quella dell'ingegnere sono due figure che dovrebbero lavorare fianco a fianco e invece troppo spesso si scontrano. Ho anche fatto la tesi magistrale proprio su questo argomento.

Io a partire dal terzo anno di uni in poi ho cercato di allontanarmi dagli stereotipi degli ingegneri, che purtroppo vedo estremamente reali nella vita di tutti i giorni. E non sono solo reali, purtroppo spesso sono anche validati e fomentati dagli ingegneri stessi! (es: "è vero che ti rompo i coglioni per le tolleranze, perché io sono ingegnere e tu non capisci un cazzo!!").

Insomma, è da metà del mio percorso universitario che cerco di far dialogare fra loro ingegneri e designer. O ingegneri e commerciali. O ingegneri e altri ingegneri. Inizialmente ho provato proprio a fare il designer, arrivando anche vicino alla collaborazione con uno dei più famosi (o famigerati??) designer di prodotto del mondo, ma poi ho capito che non era cosa, che altre persone avevano studiato anni per fare quello che io pretendevo di fare con una formazione troppo strettamente tecnica e, a malincuore, che la carriera da ingegnere mi avrebbe dato probabilmente molte più possibilità (economiche e non) rispetto a quella da designer.

Anch'io mi sto cercando di allontanare dalla figura classica dell'ingegnere progettista e virare più verso l'account, ma non è facile. Siamo una specie ghettizzata e che non ha nessuna intenzione di uscire dal proprio ghetto.

 

Abbracciateci

  • Mi Piace 2
Inviato

è un filo OT per l'oggetto di discusione nel video, però è commovente:

 

Io sono un perito meccanico che fa il progettista nel suo piccolo, e dico: "per fortuna che non ho ha che fare anche con designers; mi bastano le cappelle degli ingegneri....".

Una volta mi capitò sotto mano qualcosa di "architettonico" da industrializzare, ma passammo la mano perchè c'era troppo lavoro da fare. Non ho idea se poi quel prodotto sia approdato sul mercato, ma penso di no, era troppo "fuori come un balcone".

Inviato
6 ore fa, parish scrive:

Io a partire dal terzo anno di uni in poi ho cercato di allontanarmi dagli stereotipi degli ingegneri, che purtroppo vedo estremamente reali nella vita di tutti i giorni

 

 

Ecco, parlando di cose più serie e concrete, voi ingegneri, come state messi a capelli??? 😂😂😂

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Inviato
22 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

 

Ecco, parlando di cose più serie e concrete, voi ingegneri, come state messi a capelli??? 😂😂😂


io li ho ancora, caso più unico che raro 😬

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
1 ora fa, gianmy86 scrive:

 

 

Ecco, parlando di cose più serie e concrete, voi ingegneri, come state messi a capelli??? 😂😂😂

37 anni. Capello bianco e fronte alta. Ma non calvo

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.