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Quanto ti piace l'Alfa Romeo Junior?  

218 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Junior?

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Inviato
2 ore fa, kenzo scrive:

Junior, Tonale e new Peps. Tre lati B a confronto.

IMG_20240922_102629941_HDR.jpg

Per l'utente medio, paradossalmente, trovo davvero difficile giustificare 10k di extra per Tonale

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Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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I più attivi nella discussione

Inviato
Adesso, stev66 scrive:

Diciamo che dalla lettura del thread , resto convinto che il buon Carlos doveva solo fare il rebadging della 2008. 

Stesso risultato,  meno spesa :)

 

 

E più spazio a bordo. :si:

 

  • Grazie! 1

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Inviato
41 minuti fa, nucarote scrive:

Tonale e Junior secondo me sono indispensabile per tenere in piedi la baracca, secondo me una è nata vecchia mentre l'altra l'hanno fatta senza troppo convinzione.

Ypsilon L21 secondo me rappresenta in larga parte la MiTo 5p che avrei voluto 15 anni fà, forse è per questo che mi sono "avvicinato" a Lancia cosa che non mi succedeva dai tempi di Y MY1995. :-) 

 

Ypsilon è un modello che si propone, così com'è, fatta e finita, ad un target ben preciso.

 

Ovvero a chi cerca (ancora) un'auto bassa, bella da guidare, compatta, con finiture e design superiori alla media. E che è disposto per questo a spendere un po' di più della media. 

 

È una sfida, eh, perché il segmento (la concorrenza, diciamo) non se la passa granché bene. 

 

Però se la concorrenza si assottiglia sempre più, paradossalmente hai più chance di emergere. 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Inviato
18 minuti fa, v13 scrive:

 

a me la Junior pare un'operazione necessaria per Alfa e anche esteticamente hanno preso la strada giusta, salvo rovinarla con tanti dettagli incomprensibili, pesanti e che di qui a qualche mese sembreranno già vecchi (leggasi il retro davvero orrido). E dire che bastava davvero poco, perché i volumi sono carini. Sugli interni non mi esprimo perché non li ho visti dal vivo. Mi consola "solo" il fatto che con dei cerchi un po' più decenti e con un bel restyling del plasticone faro posteriore qualcosa potrebbe cambiare, in meglio.

L'estetica esterna (cerchi a parte) è il minore dei mali di questa vettura

Inviato (modificato)
9 minuti fa, led zeppelin scrive:

 

Ypsilon è un modello che si propone, così com'è, fatta e finita, ad un target ben preciso.

 

Ovvero a chi cerca (ancora) un'auto bassa, bella da guidare, compatta, con finiture e design superiori alla media. E che è disposto per questo a spendere un po' di più della media. 

 

È una sfida, eh, perché il segmento (la concorrenza, diciamo) non se la passa granché bene. 

 

Però se la concorrenza si assottiglia sempre più, paradossalmente hai più chance di emergere. 

Quel target mi sa che non esiste più o quasi (citofonare A1), e comunque IMHO hanno fatto l'errore di fondo di non presentare da subito (o quanto meno non è chiaro quando arriverà) la 136 CV con relativo HF line. 

Per questo motivo IMHO la Junior è un prodotto più giusto per il periodo storico che viviamo, rialzata ma sportiva quanto basta. Certamente non è un prodotto per alfisti protervi ma IMHO non lo vuole nemmeno essere.

Modificato da nucarote
Inviato
17 minuti fa, stev66 scrive:

Diciamo che dalla lettura del thread , resto convinto che il buon Carlos doveva solo fare il rebadging della 2008. 

Stesso risultato,  meno spesa :)

 

 

Possibilmente senza metterci il marchio Alfa, per il bene di tutti noi. Ne ha tanti altri da sfruttare

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato (modificato)
16 minuti fa, nucarote scrive:

Quel target mi sa che non esiste più o quasi (citofonare A1), e comunque secondo me hanno fatto l'errore di fondo di non presentare da subito (o quanto meno non è chiaro quando arriverà) la 136 CV con relativo HF line. 

Per questo motivo secondo me la Junior è un prodotto più giusto per il periodo storico che viviamo, rialzata ma sportiva quanto basta. Certamente non è un prodotto per alfisti protervi ma secondo me non lo vuole nemmeno essere.

 

Non esiste più in termini di mercato "di massa", ma "di nicchia". Quale oggi inevitabilmente è il marchio Lancia. E proprio per questo si può distinguere nella folla. Anche senza imporsi, e magari facendosi perdonare dei difetti (ad es. La mancanza attuale della HF line), purché in qualche modo risolvibili in corso d'opera.

 

Junior invece effettivamente cerca di inserirsi in in mercato "di massa", pur essendo Alfa Romeo egualmente un marchio di nicchia. In mezzo ad una folla di concorrenti... riuscirà ad emergere? O rimarrà solo una delle tante? È qui il mio dubbio. 

 

 

 

 

Modificato da led zeppelin
Inviato
2 minuti fa, led zeppelin scrive:

 

...

 

Junior invece effettivamente cerca di inserirsi in in mercato "di massa", pur essendo egualmente un marchio di nicchia. In mezzo ad una folla di concorrenti... riuscirà ad emergere? O rimarrà solo una delle tante? È qui il mio dubbio. 

 

 

 

 

My two cents: sarà una delle proposte tra le rialzette del catalogo di Stellantis, buona per chi sta finendo l'NLT della 2008/Mokka/Avenger di turno o chi al limite il cliente ex Giulietta di fascia bassa che è migrato temporaneamente sulla 500X. Ad ogni modo IMHO parliamo di numeri bassi anche solo rispetto alla cugina Avenger, però probabilmente sufficienti per avere un minimo di guadagno. 

Inviato

Secondo me siete troppo cattivi (o negativi?) e qui il gioco maggiore  lo farà semplicemente il prezzo. Alcune caratteristiche negative che riportate (poco spazio dietro o estetica “discutibile”) non hanno pregiudicato il successo di altre vetture dello stesso segmento, altre (commenti sugli interni in generale) saranno determinanti solo per

pochi.
 

Alla fine sara semplicemente una scelta in più nel segmento, certo non un oggetto dei desideri per chi ha o vuole una Giulia/Stelvio.
 

Se si vorrà criticare questa vettura  perché fatta all’estero o perché basata su di vetture francesi etc…alla fine lo si farà a prescindere dalle qualità effettive della vettura. 

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Inviato
1 ora fa, nucarote scrive:

La protervia del lato B della Ypsilon è da Alfa Romeo... 

 

1 ora fa, gpat scrive:

 

Ypsilon è da 10 e lode considerando la base di partenza, tutto ciò che si poteva sistemare l'hanno sistemato.

 

 

Onestamente, dalle immagini la Y l'ho sempre considerata la più bella dei rebranding.. fino a l'altra settimana, quando l'ho vista passare per strada e di fianco è una 208. Mi è caduto tutto.

 

1 ora fa, stev66 scrive:

Fixed.

 

Ma neanche a 19.900 la prenderei

 

 

1 ora fa, gpat scrive:

Pure Junior secondo me non è da buttare, si dice che la messa a punto Alfa sia buona e ci credo (spero veramente di non dovermi mai ritrovare al volante di 'sto botolo per confermare), ma l'estetica è veramente sbagliata per il marchio, per non parlare della scelta di far pagare la Veloce come una Tesla AWD (neanche modello base)

 

Sui tecnici di Balocco mai avuto dubbi, anzi. Bisogna poi vedere quanta libertà è stata concessa loro.

 

1 ora fa, gpat scrive:

Tonale è davvero l'auto più superflua degli ultimi 10 anni, non hanno fatto altro che togliere qualche vendita alla Compass per riprenderla con un altro marchio (come preannunciato dal club di merende dei piccoli CEO)

 

 

1 ora fa, led zeppelin scrive:

Miei two cents.

 

Il grosso problema di Junior e Tonale, secondo me, è che al netto del fatto che siano (come auspicato) più o meno superiori alla media dei vari cassoni a livello di piacere di guida, non possono inevitabilmente essere il top sotto questo punto di vista proprio perché sono dei SUV/crossover. 

 

E però allo stesso tempo servono per fare grossi numeri perché sono quello che chiede il mercato. 

 

Il risultato? Che alla fine di quelle qualità interessa relativamente poco al target di riferimento, e ti ritrovi a dover competere su tanti altri fattori (infotainment, brand, design, prezzo, praticità, finiture, affidabilità, e chi più ne ha più ne metta). E a quel punto, perché mi devo prendere la Junior piuttosto che una Lbx? E via dicendo, in un mercato sempre più saturo. 

 

Inutile girarci attorno. 

 

E guardate che questa riflessione non riguarda solo i SUV/crossover di AR, ci metto dentro anche tanti altri, da Jaguar a Bmw a Mazda. 

 

Sotto questo punto di vista, Ypsilon nel suo essere controcorrente rispetto ai SUV/crossover, in un segmento (quello delle B "basse", premium, semi premium o non premium) purtroppo asfittico, emerge nettamente di più. Vedremo se le vendite la premieranno adeguatamente....

 

 

 

Il problema è che è uscita per ultima in un mercato saturo. Oltretutto è un clone. Kamal era altra cosa.

 

 

52 minuti fa, stev66 scrive:

Diciamo che dalla lettura del thread , resto convinto che il buon Carlos doveva solo fare il rebadging della 2008. 

Stesso risultato,  meno spesa :)

 

Perchè, non lo è già?

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

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