Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Junior?  

229 voti

1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Junior?

• Molto
      48
    • Abbastanza
      83
    • Poco
      47
    • Per nulla
      34
    • Indifferente
      12
    • Entusiasta
      5

Messaggi Raccomandati:

Inviato
2 ore fa, vince-991 scrive:

La Junior Veloce secondo me ha tutte le carte in regola per essere una vera Alfa Romeo, a parte il motore che è elettrico, come sarà in tutte le auto che verranno tra qualche anno

Mai vista una di veloce in giro però. Sarei curioso di provarla, a sentir le prove dei soliti canali YT, dovrebbe avere un handling fuori dal comune. Ed avendo provato la versione BEV ma da 156 cv sono ancora più curioso. Perchè la versione da me testata a livello dinamico faceva a dir poco pena. Feeleng del pedale del freno imbarazzante, spugnoso all'inizio in fase di rigenerazione e con poco mordente in quella meccanica. Sterzo lento e con troppo vuoto in mezzo, poco diretto e progressivo. Accelerazione sotto la media. Guido una MX30 tutti i giorni e pur dichiarando una potenza inferiore ha indubbiamente una migliore erogazione. Sulla tenuta di strada non posso pronunciarmi avendola provata soltanto per un giro dal concessionario. Ma tant'è.  Se la veloce dovesse smentirmi felice di ricredermi ma al momento, per me hanno cannato il prodotto. E comunque, anche se si dovesse confermare che la versione Veloce fosse nettamente migliore della sorella sfigata, ha un prezzo di listino fuori scala.

• Risposte 2.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
8 minutes ago, lillopro said:

Mai vista una di veloce in giro però. Sarei curioso di provarla, a sentir le prove dei soliti canali YT, dovrebbe avere un handling fuori dal comune. Ed avendo provato la versione BEV ma da 156 cv sono ancora più curioso. Perchè la versione da me testata a livello dinamico faceva a dir poco pena. Feeleng del pedale del freno imbarazzante, spugnoso all'inizio in fase di rigenerazione e con poco mordente in quella meccanica. Sterzo lento e con troppo vuoto in mezzo, poco diretto e progressivo. Accelerazione sotto la media. Guido una MX30 tutti i giorni e pur dichiarando una potenza inferiore ha indubbiamente una migliore erogazione. Sulla tenuta di strada non posso pronunciarmi avendola provata soltanto per un giro dal concessionario. Ma tant'è.  Se la veloce dovesse smentirmi felice di ricredermi ma al momento, per me hanno cannato il prodotto. E comunque, anche se si dovesse confermare che la versione Veloce fosse nettamente migliore della sorella sfigata, ha un prezzo di listino fuori scala.

Naturalmente sei libero di esprimere la tua opinione. Io per il mio commento che hai citato mi sono basato sulle prove pubblicate in merito alla Junior Veloce. Non è che se le prove sono positive le dobbiamo ignorare e prendere spunto solo da quelle negative

Inviato (modificato)

Per la serie "chiedete e vi sarà dato" (in tema con la giornata oltretutto 😆), ecco a voi fresco fresco il test di Autocar delle EV "quotidiane" più divertenti da guidare, tra cui figura la Junior Veloce, con tanto di classifica finale:

https://www.autocar.co.uk/car-news/features/alfa-alpine-cupra-mini-mg-or-mika-who-makes-most-fun-ev

SPOILER ALERT:

Vince la Alpine A290, per l'equilibrio tra guidabilità, divertimento, confort, e qualità degli interni; seconda la Cupra Born VZ, che rispetto all'Alpine è un po' meno coinvolgente alla guida; terza la Mini Cooper SE, molto divertente ma meno sfruttabile delle altre; quarta la Junior, molto divertente da guidare, il differenziale meccanico la rende la più efficace tra le curve, viene penalizzata per la qualità degli interni inferiore rispetto alle rivali, e per la posizione di guida più rialzata (d'altra parte è l'unico SUV della comparativa); ultima la MG 4, che va forte ed è comoda ma non è abbastanza coinvolgente rispetto alle altre.

Modificato da GL91
  • Mi Piace 3
Inviato
5 ore fa, vince-991 scrive:

La Junior Veloce secondo me ha tutte le carte in regola per essere una vera Alfa Romeo, a parte il motore che è elettrico, come sarà in tutte le auto che verranno tra qualche anno

Non credo che tanti la pensano cosi, specialmente i "veri" Alfisti.

• Mi Piace 1

Ti farò un'offerta che non puoi rifiutare.

Inviato

Non per unirmi a cori negativi, ma in effetti ieri ne vedo una nera parcheggiata con altre auto a spina di pesce. La parte che riesco a scorgere è il trequarti e il posteriore. Riconosco l'andamento ondulato laterale della coda che si interrompe di netto e poi cerco conferma nel posteriore dove sono abituato a trovare scudetto, nome dell'auto. Forse era sporca, forse andavo troppo di fretta, ma non ho neppure visto la scritta in corsivo. E mentre procedevo, con la ragazza che mi chiedeva cosa avessi guardato con tanta curiosità, dicevo tra me e me: ma si, era senz'altro una Junior! O no??

Poi ho pensato ai post che ho letto qui e ho immaginato che quando in Alfa Romeo hanno ultimato l'auto, alcuni dirigenti nostalgici abbiano convocato la buon anima tramite una seduta spiritica. Il buon Sergio quando gli è stata mostrata, ha tuonato: ma che avete fatto?!!!

Poi vedendo il pallore sul viso del gruppetto di intrepidi dirigenti disorientati ha dato istruzioni:

"Ormai l'investimento si è concretizzato e dobbiamo cercare di recuperarlo, pertanto adoperatevi per venderne un certo quantitativo. Però se possiamo, non facciamo capire in giro che quella è della stessa famiglia di Giulia e Stelvio. Quindi nascondetene l'identità quanto più possibile" 

😀

• Ahah! 2
Inviato

Eppure, nonostante molti denigratori in questo forum, Junior sta vendendo molto bene in tutta Europa.

Si vede che così schifo non fa, secondo le richieste del mercato.

• Mi Piace 6
Inviato
9 hours ago, Angus85 said:

Eppure, nonostante molti denigratori in questo forum, Junior sta vendendo molto bene in tutta Europa.

Infatti. Sono veri Alfisti?  Ma chi saranno poi i veri Alfisti? Io direi un bel chissenefrega se vende

• Mi Piace 6
Inviato
31 minuti fa, vince-991 scrive:

Infatti. Sono veri Alfisti?  Ma chi saranno poi i veri Alfisti? Io direi un bel chissenefrega se vende

Se vende bene poi non potrà essere santificata il giorno dopo la chiusura degli ordini :D 

• Ahah! 6
Inviato (modificato)
12 ore fa, Angus85 scrive:

sostantivo maschile
  1. Chi attacca ostinatamente con l'arma della maldicenza.

Il termine mi sembra meno che appropriato. Io, per esempio, ho espresso il mio parere sulla base di una prova su strada e delle mie impressioni personali. Mi reputo un alfista, non per questo però devo perdere l'obbiettività su prodotti che non mi convincono. Poi, che i dati di vendita siano soddisfacenti non mi può fare altro che piacere. Nella speranza, però, che si torni a prodotti più vicini alla filosofia del marchio
Modificato da lillopro
  • Mi Piace 1
Inviato (modificato)
6 ore fa, vince-991 scrive:

Sono veri Alfisti?  Ma chi saranno poi i veri Alfisti?

"L' Alfa vera ha dda puzza', 

e l' Alfista ha dda puzza' de l' Alfa sua."

V. Alfista

Modificato da johnpollame
  • Ahah! 2