Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Junior?  

219 voti

1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Junior?

• Molto
      48
    • Abbastanza
      80
    • Poco
      42
    • Per nulla
      32
    • Indifferente
      12
    • Entusiasta
      5

Messaggi Raccomandati:

Inviato
3 ore fa, espresso scrive:

Io, non sono un acquirente potenziale di questo genere di auto.

Comunque, spero che questa macchina non la compri nessuno, che venda il meno possibile.

Perchè è quanto di più sbagliato per Alfa Romeo. Un' auto costruita in Polonia, sviluppata in Francia su telaio francese, con motore ridicolo sviluppato a Poissy. Alfa Romeo è un semplice badge  da attaccarci sopra.

Se questo modus operandi passa al resto, Alfa Romeo per me, e spero per gli altri, è meglio che chiuda e scompaia.

Non avrebbe senso continuare e ci godiamo le oldtimer.

Opinione personale.

Per avere un barlume di speranza che prima o poi escano ancora Alfa Romeo degne dei vecchi fasti, serve che macchine come questa vendano almeno decentemente...

E comunque spiritualmente questa polacchina sta ad Alfa come la Slovacco-teutonica Urus sta a Lamborghini, per la quale in ben pochi ci siamo straccati le vesti...

• Mi Piace 4
  • Ahah! 1
  • Grazie! 1
  • Risposte 2,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
Io capisco le critiche contro la Junior e ci possono anche stare.

Ma io mi meraviglio ogni volta, che la maggior parte, quando si parla di Alfa, si tirano fuori le lenti d'ingrandimento e viene cercato ogni singolo pelo storto e ogni motivo per criticarla. Roba che e' stata sempre cosi, anche con l'adesso santa Giulia. Ehh ma le finiture, ehh ma i LED, ehhh ma l'infotainment, ehh ma le tedesche (o giapponesi).

Qui adesso si parla di 13 altoparlanti, volante riscaldato ecc.. e poi quelle due volte all'anno quando vengo in Italia (a mio parere la nazione piu feticista delle Audi) tutti girano con i soliti A3/Q3 e A4 (guada caso neanche una Lexus) base con sedili di stoffa e "Infotainment" mignon senza neanche il navigatore. La Giulia e' stata risa dietro perche anziche di fermarsi a 250km/h si ferma a 240km/h, poi qui si dice "ehhh ma che differenza fa, tanto piu di 130 non si puo andare".

Ce non capisco sempre questo assalto. Perche quando si vedono le RS6 con plastica rigida sui pannelli porta in parte alta, tutti zitti. L'A5 nuova con la sua plastica rigida lungo la plancia, che se gli dai due colpi balla anche, tutti zitti. Come anche la differenza dei colori tra cruscotto e pannelli porta, tutti zitti.

La Junior la potevano anche fare che si guida quasi come una Giulia e che come allestimento e qualita' arriva quasi alla Lexus, ma poi sarebbe stata troppo cara per il segmento b e anche li poi tutti a criticare. Poi come so io, secondo chi ha sviluppato le sospensioni, l'auto con quel ponte dietro va meglio. Io non sono ingegnere, puo essere vero o falso ma cosi dicono.

Molte crtiche verso la Junior ci stanno e forse se le merita anche, pero con questa cultura, che ormai non sembra mai di cambiare, questa Alfa ve la meritate. Mi Dispiace.

Personalmente non ho mai criticato nessuna Alfa Romeo, nemmeno Tonale e Mito (forse i fari potevano riuscirgli meglio) ma la Junior a quel prezzo, così come le altre CMP, non ha scusanti.
Io poi la confronto con una Lexus, le tedesche ormai fanno abbastanza pena, avevo scritto in passato di aver preso per due giorni di fila l'ncc per l'aeroporto a Riyadh, una volta è venuta una Genesis, un'altra una Classe E nuova di stecca e beh, la Mercedes era imbarazzante come qualità degli interni.

Aggiungi un aneddoto, parlando con un tipo in un bar questo chiede cosa può prendere alla madre che sia di "rappresentanza" come C SUV, io suggerisco di guardare Lexus e mi son sentito rispondere "è cinese? No no, solo roba che sia di pregio tipo Audi" le stesse Q3 di cui parli che ormai hanno gli interni che manco le Skoda Felicia
  • Mi Piace 2
Inviato

Secondo voi arriverà un MY in grado di migliorare la qualità delle plastiche interne?

Credo non sia accettabile, anche all'interno dello stesso gruppo, che una C3 su Smart car da 15'000€ abbia pannelli porta posteriori più rifiniti di una Junior da 30'000€.

C3 (poggia braccio imbottito a contrasto, tasche colorate, 2 usb-c)

Citroen C3 Review 2025 | Price, Interior & Problems | Carwow

Junior (pannello 100% in plastica rigida, senza tasche, 1 usb-c)

Alfa Romeo Junior Kleinwagen in Rot neu in Koblenz für € 35.390,-

• Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Inviato
38 minuti fa, GmG scrive:

Secondo voi arriverà un MY in grado di migliorare la qualità delle plastiche interne?

È più probabile che Elkann spenda quei soldi per prendere Bellingham o Verstappen. E penso che queste due cose non succederanno mai. 

• Ahah! 3
Inviato
50 minuti fa, GmG scrive:

Credo non sia accettabile, anche all'interno dello stesso gruppo, che una C3 su Smart car da 15'000€ abbia pannelli porta posteriori più rifiniti di una Junior da 30'000€.

C3 (poggia braccio imbottito a contrasto, tasche colorate, 2 usb-c)

Citroen C3 Review 2025 | Price, Interior & Problems | Carwow

Junior (pannello 100% in plastica rigida, senza tasche, 1 usb-c)

Alfa Romeo Junior Kleinwagen in Rot neu in Koblenz für € 35.390,-

è quello che cerco di dire da 8 mesi ma vengo preso per fazioso o "anti stellantis". Pure GPanda ha degli interni più curati di 600 e Junior

• Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Inviato
25 minuti fa, The Krieg scrive:

è quello che cerco di dire da 8 mesi ma vengo preso per fazioso o "anti stellantis". Pure GPanda ha degli interni più curati di 600 e Junior

Grande Panda credo abbia pannelli posteriori rigidi anche lei, ma il succo del discorso non cambia.

Junior pecca tantissimo nella qualità interna. 

Sarebbe necessario rendere la parte centrale del pannello morbida (già presente nei pannelli anteriori) così come la parte alta del cruscotto e dei pannelli porta a contrasto (finto alluminio ad esempio) per farla sembrare più curata di quel che oggi è. L'integrazione di entrambi i display è pessima, avrebbero potuto fare un lavoro molto migliore nascondendo i bordi degli schermi. Una chicca, magari, sarebbe stata mettere il tasto di accensione (anche quello Peugeot che hanno utilizzato) sul volante come le altre alfa (facendolo rimanere un tratto distintivo del brand), e un tasto DNA vero (utilizzando quello di Tonale o, per risparmiare, riutilizzando il selettore cambio PSA in modo simile a quanto fatto su MiTo/Giulietta). 

Sono sicuro che tutte queste piccolezze avrebbero aiutato Junior a differenziarsi maggiormente dalle altre polacche e cugine, ed essere veramente un prodotto Premium. 

• Mi Piace 6
Inviato

Aggiungo che avrebbero dovuto adottare lo sterzo di Veloce su tutta la gamma e fare una versione ibrida un pochetto più potente per differenziare dalle cugine.

Alla fine è quello che hanno fatto con Tonale.

• Mi Piace 6

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato
2 ore fa, GmG scrive:

Tenendo conto che ultimamente i restyling (per tutti i gruppi) sono un occasione per fare decontenting su finiture e altri particolari, direi di no. 🤷‍♂️

• Grazie! 1
Inviato
3 minuti fa, 3volumi3 scrive:

Tenendo conto che ultimamente i restyling (per tutti i gruppi) sono un occasione per fare decontenting su finiture e altri particolari, direi di no. 🤷‍♂️

In realtà vw ha usato proprio i restyling per arricchire gli interni di T-Roc e T-Cross, nati poveri.

Quindi dipende dalla volontà, se vuoi vendere non puoi ignorare le critiche dei clienti.

Le poverate hanno le gambe corte e stiano vedendo dove stanno portando.

• Mi Piace 3