Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Junior?  

219 voti

1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Junior?

• Molto
      48
    • Abbastanza
      80
    • Poco
      42
    • Per nulla
      32
    • Indifferente
      12
    • Entusiasta
      5

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 2,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Ne ho vista anche io una nera. Non mi è dispiaciuta. Mi ha trasmesso, per quanto possa essere la sua estetica apprezzabile o meno, un senso di modernità, cosa che non riesco a intravedere molto in Tonale ad esempio. Ovvio, quando la si guarda non la si può confrontare con il passato. Non mi pare abbia troppo senso che la persona che sbava sul Busso si metta a sindacare su questa macchina. E' un progetto a mio avviso diverso, figlio di esigenze aziendali diverse, gusti stilistici e mode diverse, e ,soprattutto, tempi diversi. Mi dispiace, ma se anche Alfa se vuole sopravvivere deve adottare un approccio differente alla sua classica filosofia, e ho l'impressione di vedere, pur con tutti i difetti e gli scivoloni che si possono imputare a design, assemblaggi o scelte motoristiche, un minimo barlume di freschezza e, perchè no, magari anche una nuova voglia di osare. Io penso che in azienda abbiano capito pure i muri che qualunque cosa si faccia, il volgo la additerà come sbagliata (qui noi sappiamo bene che l'Italia è terra di santi, poeti, navigatori e CEO di Stellantis), e proprio per questo credo che la Junior sia nata in un ottica di offrire una Alfa a chi un'alfa non l'ha mai avuta, e non di accontentare i soliti alfisti che, trovo a volte essere un po' reazionari e faticare a trovare il lato positivo dei cambiamenti, a quanto mi sembra di comprendere sentendo l'umore dei social (Qui devo fare una menzione d'onore a voi autopareristi e a tutto il forum, poichè trovo, come mi aspetto, sempre razionalità e oggettività, ma, soprattutto, civiltà nell'esprimersi e nel criticare. Il livello intellettuale qui è superiore senza ombra di dubbio). Lungi da me comunque difendere certe scelte aziendali, che ho trovato pure io al limite dell'idiozia, ma sto cercando di essere il più possibile ottimista con il poco che c'è a disposizione. Certo, spererei con tutto me stesso che il sogno che sono state e continuano ad essere giulia e stelvio non finisca e si evolva, ma ormai, volenti o nolenti bisogna fare anche spazio ad auto che esulano dalla filosofia alfa in senso stretto, l'importante è che qualità e dinamica di guida come minimo beneficino di un occhio di riguardo, non desidererei di più. Chiedo scusa per essermi dilungato troppo e spero di non aver infastidito nessuno. Vi chiedo di essere un po' clementi con sta macchinina, e auguro il maggior successo possibile a Junior, perchè bisogna mettere più fieno in cascina possibile, nubi nere e rombi di tuono incombono dall'Oriente.

• Mi Piace 5
  • Grazie! 2
Inviato

Anch’io ne ho vista una nera, cinque minuti fa, la prima senza insegne della concessionaria.

Madonna che brutta, che povertà.

Allego immagine:

IMG_8097.thumb.jpeg.51e6858ca2425d16d36c7af749efd895.jpeg

nera e con cerchi neri è da ergastolo (rossa in allestimento Veloce invece mi piace) e questo mi fa pensare che non è indovinata al 100%.

Neanche a farlo apposta, un minuto dopo sulla stessa intersezione passa questa, che trovo esteticamente molto migliore nel complesso:

IMG_8099.jpeg.af8303cbb0cb1ccc2ca313596c6f4a9c.jpeg

• Mi Piace 6

Inviato
Forse il mio commento è più da "filosofia del brand", ma lasciatemi ironizzare sul fatto di quanto sia incredibile come i prodotti Alfa Romeo generino dei tormentoni altrettanto perniciosi di quelle canzonette che durano un'estate e poi restano depositate nella memoria involontaria:
- un tempo era la Trazione Posteriore, il ponte De Dion
- poi il fatto della condivisione delle componenti con altri brand (l'esclusività perduta)
- Il multilink che la santa nasona aveva e la Giulietta no
- Il peso abnorme della 159, per la cattiva Opel che aveva abbandonato il progetto e la condivisione dei costi di sviluppo
- La sportwagon mancata di Giulia (aveva rimediato a tutto ed è scivolata sulla buccia di banana!)
- Il nome!!! Non un nome da Alfa...
- L'infotaiment 
- Adesso i cerchioni

Figurati se questo piccolo SUV di segmento B aveva una benché minima possibilità di uscire intero dal tritacarne dei tormentoni che stuzzica il marchio Alfa Romeo

È perché per Alfa c'è passione, se una Volvo od una Kia escono con dei cerchioni orribili o con interni di polistirolo si fa notare una volta poi amen, si passa a parlare di altro.
Comunque la 147 mi sembra avesse il McPherson al posteriore mentre la Giulietta proprio il multilink.
Vista per la prima volta una Junior in quel di Rimini, versione ibrida 1.2 color nero.
Vi devo dire, vi devo dire, meglio di quello che sembra in foto soprattutto al posteriore.
Resta il fatto che per quanto mi riguarda, la star in famiglia è ovviamente l'Avenger, però nelle gerarchie stilistiche delle exFCA CMP, è sicuramente meglio della 600.
Direi Avenger>Ypsilon>Junior>600 a questo punto.

Concordo, la 600 sconta l'aspetto troppo simile a 500 è 500x che però sono molto più belli e nei dettagli.
Anch’io ne ho vista una nera, cinque minuti fa, la prima senza insegne della concessionaria.
Madonna che brutta, che povertà.
Allego immagine:
IMG_8097.thumb.jpeg.51e6858ca2425d16d36c7af749efd895.jpeg
nera e con cerchi neri è da ergastolo (rossa in allestimento Veloce invece mi piace) e questo mi fa pensare che non è indovinata al 100%.

Neanche a farlo apposta, un minuto dopo sulla stessa intersezione passa questa, che trovo esteticamente molto migliore nel complesso:
IMG_8099.jpeg.af8303cbb0cb1ccc2ca313596c6f4a9c.jpeg

secondo me dà troppo la sensazione di Peugeot 2008 in quella vista.
Inviato
10 minuti fa, savio.79 scrive:

Neanche a farlo apposta, un minuto dopo sulla stessa intersezione passa questa, che trovo esteticamente molto migliore nel complesso

Stessa cosa mi è capitata sabato sera, un amico mi chiede se ho visto la Junior, facciamo 2 passi e ne vediamo parcheggiata una grigia, ci si presenta di culo ed esclamo: "eccola lì, l'hai chiamata, certo che dietro è un po' strana ..." 

Lui ci gira intorno e mi dice il frontale non è male è aggressivo, dietro in effetti è un po' strana.

Poco più in là scorgo una Avenger e gli dico "hanno la stessa meccanica, preferisco la Jeep come design"

Inviato

Non so se la persona che l'ha ordinata nero/nero/nero sia un fan di Batman o di KITT, ma sono convinto che quando è andato a ritirarla ci è rimasto male :-D 

• Ahah! 2

Inviato

Black would be my last choice for the Junior. I love the rear in other colors. The light/spoiler strip needs some contrast. Of course the base wheels are super ugly. Comparing the two photos there's quite some camera distortion by angle and maybe focal length. Junior appears more narrow while it isn't in reality.

• Mi Piace 1
Inviato
16 ore fa, Graziano68dt scrive:

Vista per la prima volta una Junior in quel di Rimini, versione ibrida 1.2 color nero.

Vi devo dire, vi devo dire, meglio di quello che sembra in foto soprattutto al posteriore. 😁

Resta il fatto che per quanto mi riguarda, la star in famiglia è ovviamente l'Avenger, però nelle gerarchie stilistiche delle exFCA CMP, è sicuramente meglio della 600.

Direi Avenger>Ypsilon>Junior>600 a questo punto.

ora che si vedono le 600 in vari colori...a mio avviso è bellina pure lei.

Di junior ne ho viste 3. Rossa (è il suo colore) ,nera (molto aggressiva)....e bianca allestimento base. Bruttarella nella vista laterale...

E anche davanti i vari elementi risaltano troppo. Non credo sia il suo colore

• Mi Piace 1
Inviato

Al di la dei gusti personali, ogni polacchina ha una propria personalità e quindi potenzialmente possono attrarre tipi di clientele diverse se non diametralmente opposte. Nel caso di Junior IMHO ci vorrebbe un completo re-design delle pelli esterne delle portiere per renderla più coerente (e IMHO più moderna) con il muso e il posteriore, comunque questo cosetto con tutti i suoi limiti esteticamente parlando IMHO funzionicchia.