Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Junior?  

219 voti

1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Junior?

• Molto
      48
    • Abbastanza
      80
    • Poco
      42
    • Per nulla
      32
    • Indifferente
      12
    • Entusiasta
      5

Messaggi Raccomandati:

Inviato
12 ore fa, giacomob scrive:

Ne ho vista anche io una nera. Non mi è dispiaciuta. Mi ha trasmesso, per quanto possa essere la sua estetica apprezzabile o meno, un senso di modernità, cosa che non riesco a intravedere molto in Tonale ad esempio. Ovvio, quando la si guarda non la si può confrontare con il passato. Non mi pare abbia troppo senso che la persona che sbava sul Busso si metta a sindacare su questa macchina. E' un progetto a mio avviso diverso, figlio di esigenze aziendali diverse, gusti stilistici e mode diverse, e ,soprattutto, tempi diversi. Mi dispiace, ma se anche Alfa se vuole sopravvivere deve adottare un approccio differente alla sua classica filosofia, e ho l'impressione di vedere, pur con tutti i difetti e gli scivoloni che si possono imputare a design, assemblaggi o scelte motoristiche, un minimo barlume di freschezza e, perchè no, magari anche una nuova voglia di osare. Io penso che in azienda abbiano capito pure i muri che qualunque cosa si faccia, il volgo la additerà come sbagliata (qui noi sappiamo bene che l'Italia è terra di santi, poeti, navigatori e CEO di Stellantis), e proprio per questo credo che la Junior sia nata in un ottica di offrire una Alfa a chi un'alfa non l'ha mai avuta, e non di accontentare i soliti alfisti che, trovo a volte essere un po' reazionari e faticare a trovare il lato positivo dei cambiamenti, a quanto mi sembra di comprendere sentendo l'umore dei social (Qui devo fare una menzione d'onore a voi autopareristi e a tutto il forum, poichè trovo, come mi aspetto, sempre razionalità e oggettività, ma, soprattutto, civiltà nell'esprimersi e nel criticare. Il livello intellettuale qui è superiore senza ombra di dubbio). Lungi da me comunque difendere certe scelte aziendali, che ho trovato pure io al limite dell'idiozia, ma sto cercando di essere il più possibile ottimista con il poco che c'è a disposizione. Certo, spererei con tutto me stesso che il sogno che sono state e continuano ad essere giulia e stelvio non finisca e si evolva, ma ormai, volenti o nolenti bisogna fare anche spazio ad auto che esulano dalla filosofia alfa in senso stretto, l'importante è che qualità e dinamica di guida come minimo beneficino di un occhio di riguardo, non desidererei di più. Chiedo scusa per essermi dilungato troppo e spero di non aver infastidito nessuno. Vi chiedo di essere un po' clementi con sta macchinina, e auguro il maggior successo possibile a Junior, perchè bisogna mettere più fieno in cascina possibile, nubi nere e rombi di tuono incombono dall'Oriente.

Pure io ora percepisco tonale come invecchiata.

Io non capisco le critiche estetiche alla macchina. Tolti dettagli aprticolari non mi pare chissà quale stramberia. Pure dietro. Non è i lclassico design alfa ma non me la sento di dire che sia brutta

2 ore fa, savio.79 scrive:

Anch’io ne ho vista una nera, cinque minuti fa, la prima senza insegne della concessionaria.

Madonna che brutta, che povertà.

Allego immagine:

IMG_8097.thumb.jpeg.51e6858ca2425d16d36c7af749efd895.jpeg

nera e con cerchi neri è da ergastolo (rossa in allestimento Veloce invece mi piace) e questo mi fa pensare che non è indovinata al 100%.

Neanche a farlo apposta, un minuto dopo sulla stessa intersezione passa questa, che trovo esteticamente molto migliore nel complesso:

IMG_8099.jpeg.af8303cbb0cb1ccc2ca313596c6f4a9c.jpeg

si ma li hai messo dei cerchi belli e non so se quella sia allestimento base.

Come dicevo le scarpe sono il 50%

Alfa-Romeo-Junior-Veloce-scaled.jpg

5 minuti fa, nucarote scrive:

Al di la dei gusti personali, ogni polacchina ha una propria personalità e quindi potenzialmente possono attrarre tipi di clientele diverse se non diametralmente opposte. Nel caso di Junior secondo me ci vorrebbe un completo re-design delle pelli esterne delle portiere per renderla più coerente (e secondo me più moderna) con il muso e il posteriore, comunque questo cosetto con tutti i suoi limiti esteticamente parlando secondo me funzionicchia.

ma io infatti non capisco cos'abbia di strano a livello estetico. nemmeno al posteriore

Anche la mito,se vogliamo,allora era strana rispetto alla concorrenza (anzi lei pure di più)

• Mi Piace 5
  • Risposte 2,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato (modificato)
4 ore fa, nadians scrive:

Pure io ora percepisco tonale come invecchiata.

Io non capisco le critiche estetiche alla macchina. Tolti dettagli aprticolari non mi pare chissà quale stramberia. Pure dietro. Non è i lclassico design alfa ma non me la sento di dire che sia brutta

si ma li hai messo dei cerchi belli e non so se quella sia allestimento base.

Come dicevo le scarpe sono il 50%

Alfa-Romeo-Junior-Veloce-scaled.jpg

ma io infatti non capisco cos'abbia di strano a livello estetico. nemmeno al posteriore

Anche la mito,se vogliamo,allora era strana rispetto alla concorrenza (anzi lei pure di più)

Di strano c'è che in quest'ultima foto sta macchinetta costi 50K euro! (e con quella cifra compri ben altro sia in categorie superiori che in qualità di prodotto) Sono stato a vederla appena possibile in concessionaria e provarla nella versione elettrica da 156cv. Beh! Esteticamente meno peggio che in foto, sono gusti certo, ma non la definirei brutta. Il problema, secondo me, è il prezzo. Problema che, purtroppo, non riguarda solo lei.

Modificato da lillopro
  • Mi Piace 2
Inviato (modificato)
5 minuti fa, lillopro scrive:

Di strano c'è che in quest'ultima foto sta macchinetta costi 50K euro! Sono stato a vederla appena possibile in concenssionaria e provarla nella versione elettrica da 156cv. Beh! Esteticamente meno peggio che in foto, sono gusti certo, ma non la definirei brutta. Il problema, secondo me, è il prezzo. Problema che, purtroppo, non riguarda solo lei.

si si che le auto siano care è un discorso che abbiamo già fatto. QUella che ho messo io è l'allestimento top. Er aper far vedere che nella combinazione giusta può venir fuori un mezzo esteticamente interessante. A me messa giù così piace pure.

Ovvio se si prende il colore nero sulla base,il posteriore,complice la fanaleria,appare vuoto\povero...se poi ci mettiamo pure le ruotine piccole, cerchio nero e disegno abominevole ecco qua il risultato della foto messa da savio. Li la trovo bruttarella in effetti.

Modificato da nadians
  • Mi Piace 3
Inviato

Io non apprezzo i cerchi neri in assoluto. Non apprezzo neanche il total black. Tuttavia se uno tira fuori i suoi soldi perche' gli piace sia l'uno che l'altro, non ho nulla da ridire. Ognuno ha i suoi gusti. Poi se pensiamo che della Juke prima serie, che per me era l'antitesi della bellezza, ne hanno vendute piu' di due milioni, a ognuno la sua...

Inviato

Cercherei di andare oltre i propri parametri estetici e di far tornare la discussione su aspetti più oggettivi della Junior, perchè se no davvero questa discussione diventa pesante e poco utile a chi è interessato a questo modello. ;-) 

Inviato
6 hours ago, ILM4rcio said:

secondo me dà troppo la sensazione di Peugeot 2008 in quella vista.

Trovo interessanti le analisi del design della Junior. Non saranno questioni oggettive, ma visto che è in parte il mio settore alcune decisioni estetiche vanno capite e poi ognuno le giudica come crede.

Junior dietro ricorda molto la 2008, che però è più lineare e coerente (linee, firme luminose, volumi di montante, cristallo, portellone, "spoilerone" nero brunito, paraurti). Il passo lungo, poi, aiuta parecchio nella vista di 3/4, così come le superfici più nette della fiancata. Su Junior la volontà di fare forme sinuose in poco spazio ha portato ad avere un discreto profilo laterale e 3/4 anteriore, ma un 3/4 posteriore e un posteriore pieno molto tozzi dove si accentua la fine brusca e rivolta verso il basso di tutti gli elementi costruiti a partire da montante-passaruota.

Confrontate con DS3 e Mokka, e in parte Avenger, e vedrete scelte di linee e superfici piuttosto diverse che danno un'idea di volumi diversa, molto più orientate in orizzontale. Su 600 ci sono scelte ancora diverse. In tutti i casi molto più coerenti, al netto dei gusti personali.

La faccio semplice, ma secondo me su Junior si sono semplicemente complicati la vita partendo dal possibile effetto di alcuni dettagli (passaruota sinuoso, spoiler nero, triplo led posteriore), anziché partire dall'effetto finale d'insieme desiderato.

• Mi Piace 1
Inviato
58 minuti fa, v13 scrive:

Trovo interessanti le analisi del design della Junior. Non saranno questioni oggettive, ma visto che è in parte il mio settore alcune decisioni estetiche vanno capite e poi ognuno le giudica come crede.

Junior dietro ricorda molto la 2008, che però è più lineare e coerente (linee, firme luminose, volumi di montante, cristallo, portellone, "spoilerone" nero brunito, paraurti). Il passo lungo, poi, aiuta parecchio nella vista di 3/4, così come le superfici più nette della fiancata. Su Junior la volontà di fare forme sinuose in poco spazio ha portato ad avere un discreto profilo laterale e 3/4 anteriore, ma un 3/4 posteriore e un posteriore pieno molto tozzi dove si accentua la fine brusca e rivolta verso il basso di tutti gli elementi costruiti a partire da montante-passaruota.

Confrontate con DS3 e Mokka, e in parte Avenger, e vedrete scelte di linee e superfici piuttosto diverse che danno un'idea di volumi diversa, molto più orientate in orizzontale. Su 600 ci sono scelte ancora diverse. In tutti i casi molto più coerenti, al netto dei gusti personali.

La faccio semplice, ma secondo me su Junior si sono semplicemente complicati la vita partendo dal possibile effetto di alcuni dettagli (passaruota sinuoso, spoiler nero, triplo led posteriore), anziché partire dall'effetto finale d'insieme desiderato.

a me il suo essere tozzo da l'idea di qualcosa di potente (tipo carico a molla non so spiegarmi) e mi ricorda almeno 2\3 alfa del passato. E' bella in senso assoluto? Già il suo essere suv non aiuta. Però in un mondo fatto di suv almeno ha una sua identità. Solo che toccava lavorar epiù su colori\allestimenti \optional a mio avviso. dare più varietà. 

• Mi Piace 4
Inviato

Onestamente quel sedere importante ( ma comunque leggermente aggraziato dalla forma sinuosa e sottile dei fanali) che da alla fiancata la forma a cuneo per me è la parte più riuscita dell'auto. 

Inviato
9 ore fa, savio.79 scrive:

Anch’io ne ho vista una nera, cinque minuti fa, la prima senza insegne della concessionaria.

Madonna che brutta, che povertà.

Senza quelle colature dei fanali posteriori guadagnerebbe parecchio.

• Mi Piace 1
Inviato

Ne ho vista passare una rossa(2 in 2 giorni a Rimini significa che qualche consegna qui e là l'hanno fatta).

Meglio nera. ;)

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.