Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Junior?  

229 voti

1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Junior?

• Molto
      48
    • Abbastanza
      83
    • Poco
      47
    • Per nulla
      34
    • Indifferente
      12
    • Entusiasta
      5

Messaggi Raccomandati:

Inviato
4 ore fa, lillopro scrive:
sostantivo maschile
  1. Chi attacca ostinatamente con l'arma della maldicenza.

Il termine mi sembra meno che appropriato. Io, per esempio, ho espresso il mio parere sulla base di una prova su strada e delle mie impressioni personali. Mi reputo un alfista, non per questo però devo perdere l'obbiettività su prodotti che non mi convincono. Poi, che i dati di vendita siano soddisfacenti non mi può fare altro che piacere. Nella speranza, però, che si torni a prodotti più vicini alla filosofia del marchio

Ringrazio per la lezione d'italiano in una circostanza modaiolia in cui si tende a inglesizzare qualsiasi espressione, solo per essere "cool".

Tuttavia, a me il termine sembra appropriato sin da quando si trova qualsiasi scusa per denigrare il modello solo perchè è Alfa Romeo, o solo perchè è italiano: dalla scarsa vendita dei modelli con la targa anteriore lateral, all'irriconoscibilità del posteriore perchè il marchio è scritto per intero.

Che poi il prodotto deve essere più vicino alla filosofia del marchio è importante, come anche certe economie di scala che un progettista deve seguire, altrimenti qua si loderebbero le ottime qualità, ma ad un prezzo troppo alto, in un contesto generale dove si cerca di tenere i prezzi abbordabili.

• Mi Piace 2
  • Risposte 2.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
4 minuti fa, Angus85 scrive:

Ringrazio per la lezione d'italiano in una circostanza modaiolia in cui si tende a inglesizzare qualsiasi espressione, solo per essere "cool".

Tuttavia, a me il termine sembra appropriato sin da quando si trova qualsiasi scusa per denigrare il modello solo perchè è Alfa Romeo, o solo perchè è italiano: dalla scarsa vendita dei modelli con la targa anteriore lateral, all'irriconoscibilità del posteriore perchè il marchio è scritto per intero.

Che poi il prodotto deve essere più vicino alla filosofia del marchio è importante, come anche certe economie di scala che un progettista deve seguire, altrimenti qua si loderebbero le ottime qualità, ma ad un prezzo troppo alto, in un contesto generale dove si cerca di tenere i prezzi abbordabili.

Considerato che il mio intervento:

1° - non era denigratorio "solo perchè il modello è un'Alfa Romeo e/o Italiano";

2° - non trattava minimamente i dati di vendita (non ho mai considerato utile o comunque intelligente associare i volumi di vendita per confermare la bontà di un prodotto, anzi..);

3° - non criticava la junior per "la targa anteriore laterale o l'irriconoscibilità del posteriore" ma per ben altri aspetti, credo leggermente più importanti su un'auto ed in special modo su di un'alfa romeo;

non comprendo a cosa ti stai riferendo.

Non mi sogno di dare lezioni a nessuno. Mi sono limitato a riportare il significato letterale della parola per evidenziare come tale significato fosse, a mio parere, lontano dal mio intervento. 

Inviato
19 ore fa, Angus85 scrive:

Eppure, nonostante molti denigratori in questo forum, Junior sta vendendo molto bene in tutta Europa.

Si vede che così schifo non fa, secondo le richieste del mercato.

Io non ho mai denigrato Junior, neanche Tonale. Certo che non deve piacere per forza a tutti, specialmente quando uno e' piu appassionato di auto che vanno piu nella categoria "vera Alfa". Perche ripeto, un vero appassionato BMWista gli piace la X1 o X2? Credo piu di no.

Ma non significa che puo vendere solo se viene apprezzata dai "veri Alfisti" perche la cosa buona e' che cosi piacera' piu alle persone comuni, non malate di auto o Alfa o BMW ecc... (di cui ce ne sono molto di piu) purtroppo i soldi servono. Io come molti altri me lo sono aspettato che non vendeva cosi male, proprio perche non piace a noi matti🤣

Non e' una vera Alfa? E allora? Lo e' la X1 il vero BMW? Magari pero la gente "normale" sembra di comprarle. Poi cosa significa "vera Alfa"? Uff qui si puo arrivare alla 75 e il transaxle ecc... lasciamo stare😅

Percio, ogni singola Alfa deve essere per forza una "ver Alfa"? La Macan e' una "vera Porsche"? Il GLA e' un "vero Mercedes"? Senza i soldi tutte ste "vere xxxx" non ci sarebbero.

Quindi, anche se non vi piace la Junior (anche a me non mi fa impazzire chissa' che) ma siete contenti che fa entrare qualche denaro. Addirittura ce chi vuole che fallisce (perche non e' "vera Alfa") e a parer mio questa gente non ha capito niente. Per non dimenticare poi che proprio sta gente qua gira con l'A4 2.0 TDI....

• Mi Piace 3
  • Grazie! 3

Ti farò un'offerta che non puoi rifiutare.

Inviato
On 13/04/2025 at 13:32, GL91 scrive:

Per la serie "chiedete e vi sarà dato" (in tema con la giornata oltretutto 😆), ecco a voi fresco fresco il test di Autocar delle EV "quotidiane" più divertenti da guidare, tra cui figura la Junior Veloce, con tanto di classifica finale:

https://www.autocar.co.uk/car-news/features/alfa-alpine-cupra-mini-mg-or-mika-who-makes-most-fun-ev

SPOILER ALERT:

Vince la Alpine A290, per l'equilibrio tra guidabilità, divertimento, confort, e qualità degli interni; seconda la Cupra Born VZ, che rispetto all'Alpine è un po' meno coinvolgente alla guida; terza la Mini Cooper SE, molto divertente ma meno sfruttabile delle altre; quarta la Junior, molto divertente da guidare, il differenziale meccanico la rende la più efficace tra le curve, viene penalizzata per la qualità degli interni inferiore rispetto alle rivali, e per la posizione di guida più rialzata (d'altra parte è l'unico SUV della comparativa); ultima la MG 4, che va forte ed è comoda ma non è abbastanza coinvolgente rispetto alle altre.

In vari passaggi si parla bene della trazione posteriore, che strano ...

It’s an uneven performer, however. The Alfa is very surface-sensitive and would get more deflected than others over bumps. Its steering has neither the Mini’s alacrity nor the polish you will find in the Alpine and the rear-drive cars.

Inviato
1 ora fa, maxsona scrive:

In vari passaggi si parla bene della trazione posteriore, che strano ...

It’s an uneven performer, however. The Alfa is very surface-sensitive and would get more deflected than others over bumps. Its steering has neither the Mini’s alacrity nor the polish you will find in the Alpine and the rear-drive cars.

Più che altro metterla quarta su cinque per gli interni..

Capisco non siano il massimo. Ma stavano valutando una macchina DIVERTENTE 

• Mi Piace 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]