Vai al contenuto

Osv

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Junior?  

216 voti

1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Junior?

• Molto
      45
    • Abbastanza
      80
    • Poco
      42
    • Per nulla
      32
    • Indifferente
      12
    • Entusiasta
      5

Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, savio.79 scrive:

Sì infatti, la LBX l'ho provata (e si possono trovare tantissime recensioni e prove su strada su YT in tutte le lingue) e va davvero un gran bene, parlo di tenuta e stabilità. 

E se dobbiamo parlare di differenziazione, è stata allargata, allungata nel passo, e ha una posizione differente e più arretrata del montante A rispetto alla sospensione anteriore (rispetto a Yaris Cross); non ha un pannello carrozzeria né un cristallo in comune con la cuginetta Toyota.

E ciò che ti aspetti, avrai: di serie su tutte, oltre alle doppie guarnizioni :-D troverai:

- sedili riscaldati

- vetri con filtro UV

- retrocamera con ugello per la pulizia

- specchietti esterni e interno elettrocromatici, quelli esterni anche riscaldati e ripiegabili elettr.

- abbaglianti automatici

- monitoraggio attenzione conducente

- portellone elettroattuato

- clima bi-zona con Nanoe-X (non chiedermi cosa sia di preciso :-D )

Passando al livello subito successivo, non per forza il più ricco, ritrovi:

- fari adattivi

- volante riscaldato

- sistema antigelo vetri

Ecc. ecc.

MA NON HA disponibili neanche a pagamento i sedili Sabelt della piccola Junior, che noto essere piaciuti a tutti (anch'io li trovo scenografici e fotogenici, ma mi sembrano un po' troppo contenitivi ed esasperati per un'auto con vocazione prettamente cittadina, tuttavia sicuramente piacerebbero a mia figlia, che potrebbe solleticarmi la schiena attraverso quei buchi nello schienale)

Ehhhh, LBX sta proprio da un'altra parte (anche come prezzo per fortuna).

Agli accessori molto premium aggiungerei anche l'head up display (vero, non su supporto in plastica), lo stereo Mark Levinson, le telecamere a 360°. 

Fondamentalmente, con il giusto allestimento ha tutto quello che ho io sulla NX e stando al posto guida non sii noterebbe nemmeno la differenza fra le due quanto a finiture (anzi, guadagnerei lo schermo 12 pollici per il virtual cockpit). Per ora alfa può puntare sul look aggressivo e sulla versione Veloce con sedili Sabelt meravigliosi. Anzi, l'italiana ha anche dei sedili con funzione massaggio che Lexus non ha... per il resto c'è molta molta distanza a livello di cura negli interni e nella lista optional, ma il listino starà lì a dimostrarlo e a selezionare l'utenza.

Qualche problemino extra per Alfa potrebbe nascere con l'arrivo di una eventuale LBX in allestimento F-sport, ma tanto la prezzeranno come una top di gamma sui 45k e a quel punto la Junior elettrica avrà certamente prestazioni migliori.

PS: NanoEx è una tecnologia brevettata da Panasonic che permette al clima di ammazzare germi e batteri, ridurre i pollini, ridurre gli odori in abitacolo e umidificare leggermente l'aria...sostanzialmente crea un ambiente salubre. è una piccola grande chicca dei climatizzatori Lexus in generale.

• Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 1,9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

On 17/4/2024 at 14:46, A.Masera scrive:

da utilizzatore BEV credo che sia una delle soluzioni più scomode e stupide mai viste: innanzitutto è avanti nel cofano e per prenderlo rischi di appoggiarti alla macchina e sporcarti/graffiarla, in secondo luogo per rimettere il cavo in quella posizione (che attenzione, ad occhio non sarà più lungo di 2,5 metri e spesso serve il 5) devi perdere praticamente 10 minuti di tempo sporcandoti notevolmente le mani.

Non ho un'elettrica, quindi sono "ignorante" - nel senso che ignoro la cosa.

Chi come te ne usa quotidianamente una ha giustamente modo di condividere le sue impressioni, basandosi sulla sua esperienza reale e non sul sentito dire: ben venga pertanto un feedback sull'argomento come il tuo, da parte oltretutto di una figura esperta in materia di design come la tua 😉.

Il fatto di dover riporre il cavo senza una copertura sul capo mentre piove (cosa che un portellone dietro in qualche modo fa); il rischio di appoggiarsi alla macchina e sporcarsi/graffiarla... sono tutte problematiche probabili e possibili.

Dal mio punto di vista, però, che una cosa come il cavo di ricarica abbia modo di stare a contatto ad esempio con la borsa della spesa, con i giocattoli dei bambini, ecc. all'interno del bagagliaio, dopo che magari lo stesso cavo si è sporcato di polvere-sabbia-fango, si è bagnato... ci ha urinato il cane/gatto che ha voluto marcare il "territorio" o un volatile durante il volo 😅... non la vedo granché.

Motivo per cui la soluzione proposta su Junior non l'ho giudicata negativamente, anzi, proprio perchè consente di tenere questo oggetto (per sua natura soggetto a sporcarsi) "distante" dal resto dell'abitacolo, cui il bagagliaio appartiene.

Avrei semmai da ridire sulla realizzazione di tale vano, la cui forma interna costringe l'utilizzatore ad arrotolare il cavo in modo preciso per farglielo entrare... cosa che alla fine lo rende per certi versi poco sfruttabile (tranne quando si ha magari più tempo per riporglielo).

Immagine2024-04-17134539.jpg.9c5ef6c4b12573ba7da453008a2d3816.jpg

Una soluzione intermedia potrebbe forse essere un vano posto sotto il pianale del bagagliaio, destinato esclusivamente a questi cavi, senza dunque "borse" che rimangono nel bagagliaio stesso (e che tolgono spazio ad altre cose) oppure un vano sotto il cofano anteriore come quello su Junior ma più ampio, largo e piatto all'interno (sempre che gli altri componenti presenti nel vano motore lo consentano e vi sia perciò lo spazio), dove puoi "buttare" questo oggetto in modo più o meno veloce, senza badare al modo in cui venga arrotolato/piegato.

Modificato da T T
  • Mi Piace 1
Link al commento

9 minuti fa, T T scrive:

...

Una soluzione intermedia potrebbe forse essere un vano posto sotto il pianale del bagagliaio, destinato esclusivamente a questi cavi, senza dunque "borse" che rimangono nel bagagliaio stesso (e che tolgono spazio ad altre cose) oppure un vano sotto il cofano anteriore come quello su Junior ma più ampio, largo e piatto all'interno (sempre che gli altri componenti presenti nel vano motore lo consentano e vi sia perciò lo spazio), dove puoi "buttare" questo oggetto in modo più o meno veloce, senza badare al modo in cui venga arrotolato/piegato.

Se lo piazzi sotto il pianale del bagagliaio poi devi levare tutto il contenuto dello stesso per riporlo.

• Mi Piace 4
Link al commento

5 minuti fa, 8coibaf scrive:

Se lo piazzi sotto il pianale del bagagliaio poi devi levare tutto il contenuto dello stesso per riporlo.

E quindi forse l'idea di Junior non è poi così errata, alla luce di tutte queste considerazioni...

Modificato da T T
  • Mi Piace 5
Link al commento

La soluzione per i cavi la avrà nuova Panda (come visto nel concept) magari con diametro minore o magari con sezione piatta, dipende da come si sviluppa la tecnologia...

Tornando al topic, sono andato sul config Lexus e la LBX é effettivamente di un'altra categoria sia come accessori sia come cura interna. E anche esternamente devo dire che é veramente una bella auto.

Ma c'è da dire anche che sono target un po' diversi, la Junior é molto più sportiva come impostazione, la Lexus é piu paciona piú elegante e sicuramente privilegia una guida più relax.

Per l'appunto se la Junior fosse stata Lancia e non Alfa, avrei visto la LBX come una rivale ancora più diretta. 

• Mi Piace 1
Link al commento

Chissà a livello di guida le sensazioni di questo puretech automatico su Junior rispetto all'ibrido Toyota su LBX noto per l'effetto scooter, anche se pare ridotto nelle ultime versioni.

Oggi sono salito su una 3008 diesel automatica e stranamente ho percepito l'effetto scooter.

Qualcuno ha esperienze simili?

Link al commento

2 minuti fa, T T scrive:

E quindi forse l'idea di Junior non è poi così errata, alla luce di tutte queste considerazioni...

Si beh, non rappresenta propriamente una novità e tant'è che anche altri costruttori a cominciare da Tesla adottano tale soluzione...

Vero anche che maggior spazio farebbe comodo ma nel caso di Junior evidentemente questo è piuttosto limitato e tant'è... mentre per il resto, penso che ci si possa anche un minimo ingegnare previo l'ausilio di guanti e/o un qualche contenitore ad hoc per le situazioni più delicate diciamo...

• Mi Piace 1
Link al commento

5 minuti fa, xtom scrive:

Chissà a livello di guida le sensazioni di questo puretech automatico su Junior rispetto all'ibrido Toyota su LBX noto per l'effetto scooter, anche se pare ridotto nelle ultime versioni.

Oggi sono salito su una 3008 diesel automatica e stranamente ho percepito l'effetto scooter.

Qualcuno ha esperienze simili?

Considerando il cambio automatico tradizionale aisin ad 8 rapporti di 3008 diesel, sembra molto strano. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

la tonale milf?

Sto prendendo spesso le 208 nuove e c3 di Sharenow, ho avuto per un paio di anni la 208 precedentemente dei miei (sorella di c3) e l'anno scorso scorso mi sono fatto 1300km su di una 2008 in Francia.
Le vecchie, rispetto alla 208 nuova le trovo più ariose e meno "scomode" nell'entrata e uscita, la 2008 non era male, abbiamo viaggiato in 4 con bagaglio per 4 giorni ed eravamo ad un matrimonio, bagaglio abbastanza pesante insomma.
Se la Junior è simile potrebbe essere una unica auto da famiglia abbastanza accettabile anche se ormai mi sembra o tutte molto anguste le auto nuove.

Purtroppo, pur avendo avuto in passato una MX-5, negli ultimi 6 anni sono passato da un Pajero 5p prima ed un Forester SJ adesso che dentro sono degli appartamenti
Link al commento