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Nome esatto filtro olio che non si cambia.


Domanda

Inviato

Signori, ciao a tutti. A Roma, quando la spia della pressione dell'olio si accende, o compare un messaggio al computer, dicono che potrebbe essere la sucarola o qualcosa del genere. Potete confermarmi il nome corretto? Si tratta di un filtro che si sporca e non capisco dove si trovi, se dentro il motore o sotto la pompa del vuoto o altrove? Grazie.

10 risposte a questa domanda

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Inviato
44 minuti fa, Geometrico70 scrive:

Signori, ciao a tutti. A Roma, quando la spia della pressione dell'olio si accende, o compare un messaggio al computer, dicono che potrebbe essere la sucarola o qualcosa del genere. Potete confermarmi il nome corretto? Si tratta di un filtro che si sporca e non capisco dove si trovi, se dentro il motore o sotto la pompa del vuoto o altrove? Grazie.

Succhiarola o pescante della pompa dell'olio.

Bisogna svuotare la coppa dell'olio motore e controllare visivamente.

La domanda è perché si è sporcata la succhiarola???

   

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Inviato (modificato)
2 ore fa, Beckervdo scrive:

Succhiarola o pescante della pompa dell'olio.

Bisogna svuotare la coppa dell'olio motore e controllare visivamente.

La domanda è perché si è sporcata la succhiarola???

 Ciao, grazie^^. Ti racconto prima tutta la storia. Un anno fa ho fuso il motore della mia auto è segnalava al computer la bassa pressione dell'olio e siccome ero in Italia, non l'ho portata subito dal meccanico. Una volta arrivato in Germania, alla Ford hanno detto che il motore era rotto e hanno trovato detriti nell'olio. Poi ho chiesto in un'altra officina e hanno confermato la stessa cosa, quindi non era solo la succhiaruola sporca come pensava mio fratello che vive a Roma. Comunque non lo sapremo mai. Ho cercato su internet un motore ricondizionato per 2000€ e l'ho fatto montare da un'altra officina anziché dalla Ford. Hanno sostituito il motore e anche la frizione. In questi giorni sono passati 15.000 km da quando ho cambiato il motore e alla Ford ho fatto sostituire olio e filtro, ma loro dicono che si deve smontare la pompa dell'olio e controllare l'olio e il filtro, perché dicono che il motore è molto sporco di olio. Qui nasce il dubbio, non ho capito se dovevano controllare la pompa dell'olio o la succhiaruola. Comunque non lo farò fare alla Ford e tornerò dalla stessa officina che mi ha montato il motore ricondizionato. Loro hanno detto che la pompa del vuoto era rotta. È vero che il motore aveva una sorta di fanghiglia attorno alla pompa del vuoto. Quindi quelli della Ford non sono stati precisi nel dire che si doveva smontare la pompa dell'olio e controllare sotto, ma cosa c'è sotto in una Ford B-Max? Quindi lei che pensa che di sicuro il problema è la pompa del vuoto e non ci sono altre cose da fare ?

è questa giusto la succhiarola : [img]https://i.imgur.com/cmxWHhg.png[/img]

Modificato da Geometrico70
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Inviato

Sinceramente non ho ben capito la dinamica dell'evento.

Hai fuso un motore per un problema di pressione olio e non l'hai portata subito in officina, ma hai atteso.

Hanno scoperto in Germania che c'erano residui (plastici, metallici?) all'interno della coppa che ostruivano il pescaggio dell'olio, quindi mancanza di lubrificazione e successivo grippaggio.

Hai cambiato il motore con uno di rotazione.

Ok.

 

Poi mi sono perso.

 

   

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Inviato (modificato)
50 minuti fa, Beckervdo scrive:

Sinceramente non ho ben capito la dinamica dell'evento.

Hai fuso un motore per un problema di pressione olio e non l'hai portata subito in officina, ma hai atteso.

Hanno scoperto in Germania che c'erano residui (plastici, metallici?) all'interno della coppa che ostruivano il pescaggio dell'olio, quindi mancanza di lubrificazione e successivo grippaggio.

Hai cambiato il motore con uno di rotazione.

Ok.

 

Poi mi sono perso.

 

Si adesso dopo che sono passati 15.000 km ho cambiato olio e filtro alla ford . E loro hanno notato che il motore era molto sporco di olio e infatti era vero cera come fanghiglia. E la diagnosi era che avrei dovuto smontare la pompa del vuoto e sotto guardare un' altra cosa. lo portata dal meccanico dove mi ha cambiato il motore e gli ho fatto vedere cosa diceva la Ford e loro alla fine hanno cambiato la pompa del vuoto, quindi non era da smontare e guardare sotto capisci? IOo mi ero convito di aver letto che la pompa del vuoto doveva essere smontata e controllare olifiltro o forse la succhiarola, ma loro mi hanno detto che la succiarola si trova dentro il motore non è possibile che la ford ha chiesto questo.

 

Modificato da Geometrico70
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Inviato (modificato)

Cambiata la pompa del vuoto e nella macchina entrava acqua, hanno solo ordinato un tappo nella porta anteriore che si era staccato. La guarnizione dietro non è stata nemmeno cambiata, era tagliata in due parti sopra e l'hanno solo girata. In totale, 280€ per la pompa del vuoto e un totale di 713€. Non è troppo? 200€ per il lavoro del meccanico e 200€ per il lavoro della carrozzeria? Questo lavoro avrebbe dovuto essere fatto prima quando, tempo fa, mi hanno montato il motore rigenerato. Dicono che è normale che la pompa del vuoto si rompa anche quando ci sono problemi di detriti o della cinghia rovinata. Questa gente deve solo fare il collaudo e basta, cambiare l'olio e basta???

Modificato da Geometrico70
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Inviato
On 17/4/2024 at 19:53, Geometrico70 scrive:

Si adesso dopo che sono passati 15.000 km ho cambiato olio e filtro alla ford . E loro hanno notato che il motore era molto sporco di olio e infatti era vero cera come fanghiglia. E la diagnosi era che avrei dovuto smontare la pompa del vuoto e sotto guardare un' altra cosa. lo portata dal meccanico dove mi ha cambiato il motore e gli ho fatto vedere cosa diceva la Ford e loro alla fine hanno cambiato la pompa del vuoto, quindi non era da smontare e guardare sotto capisci? IOo mi ero convito di aver letto che la pompa del vuoto doveva essere smontata e controllare olifiltro o forse la succhiarola, ma loro mi hanno detto che la succiarola si trova dentro il motore non è possibile che la ford ha chiesto questo.

 

Se hai cambiato tutto il motore non vedo perché andare a toccare la pompa del vuoto, a meno che il motore che hai cambiato non avesse altri problemi.

 

 

   

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Inviato
9 ore fa, Beckervdo scrive:

Se hai cambiato tutto il motore non vedo perché andare a toccare la pompa del vuoto, a meno che il motore che hai cambiato non avesse altri problemi.

 

 

Da quel che ho capito: immagino il motore fosse un “cinghia a bagno d’olio” i cui detriti hanno intasato la pesca e ha fuso. Sul motore che gli hanno montato hanno messo gli accessori del vecchio, e la pompa del vuoto era contaminata dai residui della cinghia ed è saltata..

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Inviato
2 minuti fa, hot500abarth scrive:

Da quel che ho capito: immagino il motore fosse un “cinghia a bagno d’olio” i cui detriti hanno intasato la pesca e ha fuso. Sul motore che gli hanno montato hanno messo gli accessori del vecchio, e la pompa del vuoto era contaminata dai residui della cinghia ed è saltata..

Ah ecco. No perché non ci ho capito molto nei vari passaggi, ma é un mio limite 

   

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Inviato (modificato)
On 19/4/2024 at 21:39, hot500abarth scrive:

Da quel che ho capito: immagino il motore fosse un “cinghia a bagno d’olio” i cui detriti hanno intasato la pesca e ha fuso. Sul motore che gli hanno montato hanno messo gli accessori del vecchio, e la pompa del vuoto era contaminata dai residui della cinghia ed è saltata..

bravo, quello che ho letto anch io in rete. allora è vero. Dovevano pensarci prima  a cambiarla? Forse dei professionisti lo avrebbero fatto con piú esperienza.

Modificato da Geometrico70

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