Vai al contenuto
  • 0

Utilitaria economica e affidabile. Quale scegliere?


Bojack

Domanda

Ciao! Stavolta vi chiedo un consiglio per conto di mio fratello.

 

Premessa: non ha alcun tipo di interesse nei confronti delle auto, nel senso che le ha sempre viste solamente con un mezzo che ti porta dal punto A al punto B, quindi cerca un'auto senza troppi fronzoli.

 

Attualmente ha una vecchia Dodge Caliber che ormai ha fatto il suo tempo e inizia ad avere troppi problemi e quindi a malincuore deve sostituirla con l'idea di acquistare un'utilitaria robusta, affidabile e praticamente da tenere per tutta la vita!

 

Lavora al 100% da remoto, quindi non fa molti chilometri, diciamo che indicativamente ne farà penso 7/8.000 all'anno a dir tanto, ma forse anche meno. Non la userebbe per fare viaggi particolarmente lunghi (per quelli utilizzerebbe l'auto della sua compagna), al massimo ogni tanto qualche gita fuori porta ma robe tipo 50/60km di distanza da casa.

 

Non va nelle grandi città, vive in un piccolo paese e si sposta poco.

 

Ci sono però alcuni punti fondamentali che mette per scegliere l'auto nuova, ovvero:

 

- Budget assolutamente sotto i 20.000 euro, Inoltre cerca una soluzione finanziaria con rate più basse possibili.

 

- Bassi costi di manutenzione.

 

- Nuova, quindi assolutamente niente usato in quanto come detto la sua idea è tenersela praticamente per sempre (la Caliber ha 17 anni) finché funziona.

 

- Leggermente rialzata, in quanto ha un piccolo problema alla schiena e quindi non vuole star lì a far fatica a salire e scendere dall'auto.

 

- Ibrida o benzina con consumi contenuti.

 

- Sistemi di sicurezza: vuole retrocamera, sensori di parcheggio e frenata automatica

 

- Android auto e Apple Car play, poi che siano via cavo o wireless è uguale

 

- Clima automatico

 

- Attacchi Isofix: vabbè questi penso ci siano su tutte le auto, gli serve in caso di emergenza quelle poche volte che deve andare a prendere il nipotino all'asilo.

 

Queste sono le caratteristiche che cerca, per quanto riguarda lo spazio tenete presente che la macchina la userà praticamente quasi sempre solo lui, al massimo ci sarà la compagna e il cagnolino di piccola taglia.

 

Veniamo ora ai modelli che abbiamo individuato insieme:

 

- Dacia Sandero Stepway: il prezzo rientra perfettamente nel budget e credo che possa sfruttare la Caliber per ottenere uno sconto per la rottamazione. Abbiamo fatto la configurazione sul sito della versione praticamente full optional e viene 17.400 euro essendo già stato detratto il contributo statale di 2.000 euro. Ora, so che le cifre sui siti poi sono diverse dai preventivi, però diciamo che la soluzione sarebbe ottimale. Ci sarebbe un anticipo di 1.900 euro, 36 rate da 127 euro al mese e rata finale di 11.781 euro. Se non erro la Stepway ha appena aggiornato il modello con tutti i vari sistemi di sicurezza tipo frenata d'emergenza, retrocamera ecc.. quindi al momento sarebbe la prima opzione. Sarebbe orientato sul benzina 110cv, ho visto che c'è anche il gpl ma lui non è molto convinto perchè l'idea di avere la bombola in macchina non gli piace e comunque per quei pochi km che fa credo che il benzina vada bene. Peccato non ci sia una versione hybrid. Ma l'affidabilità di Dacia com'è? La Stepway è una delle auto più vendute, quindi credo sia affidabile.

 

- Pandina: gli piace la Panda attuale, ma come dotazioni di sicurezza mi pare sia davvero poca roba. Però a luglio esce la Pandina che dovrebbe finalmente aggiornare il modello con alcuni ADAS. Però ho qualche riserva sul prezzo, che mi sa che sarà più elevato. Certo, ha un motore ibrido e questo sicuramente è un vantaggio. Poi insomma, la Panda è sempre una garanzia. Peccato per il bagagliaio piccolo, lui vorrebbe stare almeno sui 300 litri. La configurazione sul sito mi da un prezzo di 18.800 euro per la Panda Cross, poi magari si riesce ad avere qualche sconto, il problema è la dotazione scarsa a livello di ADAS

 

Francamente non troviamo altre alternative, è carina anche la Aygo X ma onestamente dentro è piccolissima e il baule è troppo piccolo oltre al fatto che il prezzo è alto. Poi non so, abbiamo dato un'occhiata ad altri modelli ma i prezzi salgono parecchio.

 

Secondo me, e anche secondo lui, la Dacia Stepway è comunque la soluzione migliore in base a quello che cerca. Nei prossimi giorni andrà a vederla bene, però mi pare di capire che l'abitabilità è buona, il bagagliaio pure e le dotazioni sono di tutto rispetto. Non so poi se come affidabilità sia buona o meno, però appunto ne vendono una marea quindi presumo vada bene. 

 

Si accettano consigli, grazie! 

 

Modificato da Bojack
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

In effetti, facendo una configurazione sul sito, il Vitara full optional con motore mild hybrid e trazione 4x4 viene 26.000 euro, non male.

 

Ho letto che in estate esce il restyling che ha cambiato un pò il frontale e aggiornato la tecnologia dell'infotainment e degli adas. Magari la versione attuale si riesce a portare via proprio a un bel prezzo, o magari quella nuova costa uguale e tanto vale prendere quella.

 

Però secondo me se prende il Vitara fa proprio centro, ma ovviamente io sono di parte perchè ho sempre avuto un debole e sinceramente è una macchina che prenderei pure io!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
22 minuti fa, Bojack scrive:

Aggiornamento: è andato in Suzuki per dare comunque un'occhiata a Ignis e Swift.

 

Ignis onestamente è davvero troppo piccola, quindi direi che ha deciso di scartarla definitivamente. Swift non è affatto male, ma è un pò bassina (ero convinto del contrario, vedendola su strada mi ha sempre dato l'idea di una macchina un pò alta), quindi diciamo che è bella e ben accessoriata ma scarta anche quella.

 

Ha però avuto una sorta di colpo di fulmine con il Vitara, macchina che gli è piaciuta tantissimo praticamente per tutto (guida alta, facilità a salire e scendere, comodità pure nei posti dietro, buon baule ecc..) tra l'altro ero convinto fosse più grande, invece è lunga "solo" 4,17mt. Comunque dicevo, è stato un pò un colpo di fulmine perchè gli è piaciuta davvero tanto. 

 

Premesso che non si è fatto fare alcun preventivo (la visita in concessionaria non era programmata, è passato lì per caso e ha deciso di entrare), ovviamente la Vitara nuova resta fuori budget (a meno che lui non decida di alzare un pochino il limite che si è imposto), però diceva che ci sono degli usati interessanti a circa 20.000 euro e con trazione integrale. Ok, lui ovviamente ha ribadito di essere contrario all'usato, però magari se trovasse qualcosa di semi nuovo chissà.. 

 

In attesa di andare a vedere Dacia Sandero Stepway insomma si è praticamente innamorato di Vitara, per il quale pure io ho un debole e quindi spero che la prenda così posso provarla! Certo, non è sicuramente appariscente come auto, non ha finiture di grido, non ha robe tipo cruscotto digitale ecc.. però è una macchina concreta. Secondo me con quella va sul sicuro, però tendenzialmente può durare proprio tanti anni e la trazione 4x4 è un plus non irrilevante per lui che ogni tanto va in montagna pure in inverno.

 

 

 

P.s. ha visto anche la s-cross, mi dice che è molto carina anche se quella è sicuramente fuori budget. 

Vietata è una gran macchina, con tanta personalità 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, machefredfa scrive:

Vietata è una gran macchina, con tanta personalità 

Vero, io ho davvero sempre avuto un debole per questa macchina (quando ero bambino lo abbiamo avuto in famiglia ed era spettacolare, lo ricordo ancora). Sicuramente non è una macchina di moda, non sarà particolarmente appariscente, però una gran macchina di sostanza! Una macchina concreta, che alla fine è quello che serve davvero (ovviamente parlo a titolo personale)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Senza contare che Suzuki Vs Dacia è come Real Madrid Vs Arbatax. 

Con tutto il rispetto per i sardi. 

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
11 minuti fa, stev66 scrive:

Senza contare che Suzuki Vs Dacia è come Real Madrid Vs Arbatax. 

Con tutto il rispetto per i sardi. 

Ottimo paragone! 🤣

 

Comunque vediamo il da farsi, deve ancora vedere la Dacia e lo farà per la prima volta, nel senso che fino ad oggi l'ha solo vista su strada quindi non l'ha mai toccata con mano e men che meno ci è mai salito sopra.

 

Io non avrei dubbio e andrei sul Vitara, anche perchè se la sua idea è tenersela tanti anni è meglio andare su un marchio che generalmente garantisce un'ottima affidabilità e poi Vitara mi sembra più "macchina" nel senso che è adatta anche a eventuali lunghi viaggi, è spaziosa, se mai dovesse arrivare un terzo componente in famiglia (anzi, quarto visto che c'è già il cagnolino" non ci sarebbero certo problemi di spazio. Poi è mild hybrid quindi in Lombardia gode di uno sconto anche sul bollo, è 4x4 e quindi nessun problema sulla neve. Poi leggendo le varie prove mi sembra anche una macchina brillante e con consumi contenuti.

 

Io spingo sicuramente verso Vitara, però per carità poi deve decidere lui!

Modificato da Bojack
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vitara a mio avviso è una macchina a tutto tondo eccellente e di molta sostanza.

 

Mio suocero ha una 1.0 4x4 del 2019 (motorizzazione non più prodotta), e va benissimo consumando il giusto (siamo a quasi 15 km/l, non male considerato che è trazione integrale, fa abbastanza urbano e in autostrada è penalizzata dalla mancanza della sesta marcia). 

 

Amici di famiglia hanno preso l'anno scorso la 1.4 mild hybrid, 2wd (ma cambio 6 marce) e sono molto soddisfatti. 

 

Bagagliaio e abitacolo adatti a essere una prima macchina per una famigliola. Insonorizzazione e  comfort una via di mezzo tra una Seg. B e una Seg. C.

 

Come già scritto, a livello qualitativo Suzuki o Kia non sono paragonabili a Dacia.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, forse arrivo tardi ma magari ti può servire la mia esperienza dato che sei indeciso tra Suzuki e Dacia.

Personalmente ho avuto per quasi 10 anni una Suzuki , mentre i miei hanno una Dacia da quasi 7 anni, che ho avuto occasione di guidare parecchie volte, entrambe prese nuove.

Nessuna delle due ha dato problemi di affidabilità e, personalmente, posso parlare molto bene di entrambe.

Ora non so come si siano evolute le cose negli anni a venire, ma all' epoca la Suzuki aveva una dotazione molto più completa e costava abbastanza di più.

A livello qualitativo, meglio la Suzuki ma non di tantissimo.

Questo il quadro generale della mia esperienza.

Premesso che secondo me sono entrambe degli ottimi acquisti, per un uso sporadico senza grosse pretese e per risparmiare qualcosa punterei alla Dacia.

 

 

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma io credo che per l'uso che ne farebbe, cascherebbe in piedi con entrambe: per capirci, nonostante abbiano ovviamente le loro differenze, non è di certo un confronto fra una Clio e una Mercedes Classe E.

L'unica cosa che deve fare è "passarle ai raggi X" entrambe per poi tirare le somme.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.